Visualizzazione Stampabile
-
duca, quoto Tama. il 24p e' sul bd. su sky, DTT, sat il cinema smooth non e' disponibile.
la calibrazione su sorgenti diverse da bd e' una chimera...quello che tenteremo di fare con Biasi/Tama e' cercare un metodo di calibrazione grezza per queste sorgenti, tenendo comunque presente che basta cambiar canale o all'interno dello stesso canale in momenti diversi per variare le caratteristiche della sorgente.
-
Io utilizzo gli stessi settings ottenuti da calibratura (per BD) anche per Sky e tutto sommato devo dire che calzano piuttostobene... niente dominanti, luminosità e contrasto ok e la gamma dinamica soddisfacente.
-
Rieccomi. Vi cambio nuovamente argomento. Torniamo a parlare del nostro amato movimento 24p e non :O . Con la visione Blu-ray 24p abilitato da lettore, noto degli scatti ben marcati ogni tot secondi, soprattutto subito dopo un cambio d'inquadratura. La modalità Cinema Smooth (che lascio attiva perché a mio occhio migliora il movimento) riesce a risolvere la questione, ma non del tutto. Gli scatti diventano "flessioni" di velocità quasi impercettibili, ma che purtroppo si ripetono spesso. Mi sembra di aver già letto in passato recensioni che dichiaravano questa cosa, ma non ricordo con quale filtro può essere risolta. Odio l'effetto Soap, ma anche questi scatti. Chi li nota? Come avete risolto?
P.S. Ho scoperto di avere un'amico con un 42GT50. Ho portato il mio lettore a casa sua, e di scatti nemmeno l'ombra, senza abilitare nessun filtro di movimento. Quindi il lettore non è!;)
-
roby,
abbiamo fatto qualche prova da BD. Disattivando ad es Cinema Smooth (che e' solo nel BD) sballa i grafici del gamma ed RGB (per il CMS non abbiamo controllato, ma penso anche di si). Suppongo che con Sky, cambiando la sorgente 50 Hz, levando cinema smooth vada tutto a ramengo...
ci stavamo domandando se una calibrazione da porta usb oppure da media player o altro potesse essere piu' affine a sky/DTT/SAT.
ci servirebbe avere anche il Vostro (te, sano, gladiator, ABAP e gli altri guru ) contributo su questo tema.
ciao
-
@Kodama73
Per la visione dei BD io non ho abilitato il Cinema Smooth, ho disabilitato tutti i filtri e non vedevo nessuno scatto. A dirla tutta, a Cinema Smooth disabilitato, avevo abilitato il Motion Judder (mio gusto).
Ho provato ad abilitare il Cinema Smooth ( il Motion Judder si disabilita automaticamente) e sono comparsi gli scatti indicati da te. Ho disabilitato, quindi, il Cinema Smooth egli scatti SONO RIMASTI.
A Cinema Smooth disabilitato, ho spento e riacceso il TV e gli scatti sono scomparsi (ho visto 10 min de "IL GLADIATORE).
Naturalmente, sempre per mio gusto, ho riabilitato il Motion Judder : io, se disabilitato, vedo microscatti nelle immagini in movimento.
Fammi sapere
Ciao
Vincenzo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mima
roby,
abbiamo fatto qualche prova da BD. Disattivando ad es Cinema Smooth (che e' solo nel BD) sballa i grafici del gamma ed RGB (per il CMS non abbiamo controllato, ma penso anche di si). Suppongo che con Sky, cambiando la sorgente 50 Hz, levando cinema smooth vada tutto a ramengo...
Praticamente hai tolto Il Cinema Smoth dalla modalità cinema, e hai fatto una lettura dei soliti pattern da DVD (HD) utilizzati per calibrare, giusto?
In questo modo (senza CS) il tv va a 60Hz e i grafici vanno a ramengo in quanto il livello del nero ti si è abbassato.
Con Sky (e tutto il resto), andando a 50Hz, il livello del nero rimane lo stesso che si ha quando si visiona un BD a 24p (CS ON), pertanto suppongo che non ci siano grosse oscillazioni nei grafici di gamma ed RGB.
-
grazie Roby.
e sulla calibrazione da usb o da media player in termini di affinita' con DTT/sky/sat hai qualche commento? potrebbe essere sensata o piu' vicina diq uella da BD?
grazie
-
No beh, per carità... potrebbe avere senso. Una calibrazione tramite porta usb potrebbe anche avere significato per quanto concerne il DDT integrato nel tv... avendo però l'accortezza di sincerarsi che da usb si riesca a lavorare a 50Hz e non a 60.
Tramite Media Player non è ne più e ne meno di una calibrazione eseguita per mezzo di lettore BD. Nel primo i pattern saranno contenuti su supporto usb (mp4/mkv), nel secondo su supporto ottico (AVCHD o altro).
-
@roby: beh, se come mp usi il lettore BR è come dici tu, se invece utilizzi le eventuali funzionalità mp del decoder sat esterno (Dreambox clone) ti dovresti avvicinare di più a quanto prodotto dallo stesso durante la decodifica sat. Il problema è il MySky che, ammetto di non aver ancora approfondito, non credo abbia nessuna funzione mp, giusto?
A me calibrare da lettore BR per puoi utilizzare al 95% un decoder sat non piace molto perché il mio lettore (Samsung F75000) non ha una modalità PURE mentre i due decoder sat hanno almeno la possibilità di settare tutti i valori "base" (colore, contrasto, nitidezza, etc.) a zero, il che dovrebbe evitare un loro processing del segnale video, o almeno si spera!
@scatti :-D: mai riscontrato scatti a 50/60 Hz, da BD senza CS inguardabile (scatti a secchi), purtroppo anche con il CS attivo qualche blocco velocissimo al cambio scena si verifica... ma avevo letto di un utente che affermava che con il fw 1112.6 non rilevava più questi microscatti con CS attivo, l'ho solo sognato?
@duca: 24p è la riproduzione a 24 fotogrammi al secondo caratteristica delle riprese cinematografiche, e senza CS introduce scatti perché 24 frame al secondo sono pochi, mentre 50/60 Hz significa 50/60 refresh al secondo, da altre sorgenti. Esperti, massacratemi pure per le imprecisioni!! :-D
-
Citazione:
VincentBlack
@Kodama73
Per la visione dei BD io non ho abilitato il Cinema Smooth, ho disabilitato tutti i filtri e non vedevo nessuno scatto. A dirla tutta, a Cinema Smooth disabilitato, avevo abilitato il Motion Judder (mio gusto).
Ho provato ad abilitare il Cinema Smooth ( il Motion Judder si disabilita automaticamente) e sono comparsi gli scatti indicati da..........[CUT]
Bisogna fare una distinzione tra i microscatti tipici della visione a 24p, e gli scatti ben marcati (sporadici o durante cambio scena), che invece non dovrebbero assolutamente esserci. Il Judder probabilmente riesce ad eliminarli entrambi ma introduce l'effetto Soap che davvero non accetto. Il Cinema Smooth invece è un discreto compromesso, e il movimento diventa naturale, ma nel mio caso, non riesce a togliere totalmente gli scatti. Li riduce soltanto. Molti possessori di questo modello non li notano, quindi posso pensare che la sensibilità sia soggettiva, o che il CS si comporti diversamente da modello a modello.
-
con cinema smooth attivato in alcune scene particolari si vedono i microscatti caratteristici della visione 24p. non vedo macroscatti.
il judder lo tengo off.
biasi a casa mia li vedeva anche, ma mi e' parso di capire fossero i microscatti del 24p.
-
Sta di fatto che se Koda sul VT50 del suo amico non vedeva microscatti o altri blocchi al cambio scena, significa proprio che il Sammy con il 24p (e quindi i BD) c'ha molti più problemi dei Pana, come del resto è sempre stato affermato dai "guru".
@mima: quando ci troveremo da me, porta oltre al lettore anche il disco e segnati le scene dove vedi i microscatti, sono curioso di "apprezzarli" anch'io, io con il CS attivo percepisco solo il blocco (talvolta) al cambio scena.
-
Il CS in effetti mi risolve ogni difetto tipico del 24p ma gli scatti di cambio scena restano. Gli altri scatti sporadici purtroppo non sono "fissi". Non capitano mai sullo stesso punto, quindi non basta indicare il momento esatto, bisogna guardare una scena e continuare finché non capita. Io ho osservato un gt50 senza filtri e di questi scatti nemmeno l'ombra. Ma il Sammy F8500 non doveva avere il "movimento" come uno dei suoi punti di forza?
-
Citazione:
Kodama73
Ma il Sammy F8500 non doveva avere il "movimento" come uno dei suoi punti di forza?
Ti rispondo in quanto già ci siamo conosciuti "di là". ;)
Non è esattamente come dici: quei microscatti al cambio di scena (che sono cosa diversa rispetto ai tipici, e inevitabili, microscatti regolari del 24P) sono stati rilevati nella review di Mackenzie. E costituivano proprio uno dei due difetti che sono costati (secondo David) il giudizio di "reference" all'8500. L'altro erano i cosiddetti "brightness pop".
Quindi chi acquistava aveva la possibilità di esserne consapevole.
Detto questo, ritengo che la cosa sia risolvibile con update firmware a meno che non ci sia qualche limite tecnico hardware (ma quale potrebbe essere?). Nel frattempo la cosa può essere fastidiosa (soprattutto poiché non sia ha la certezza che risolveranno..), personalmente la riterrei inaccettabile in quanto un hdtv dotato di "quad core" non può presentare un difetto che si presenta allo stesso modo per esempio quando si cerca di far girare un BR su un PC datato con potenza di calcolo insufficiente.... :rolleyes:
-
Sono assolutamente d'accordo con te, thegladiator, non me ne dolgo più di tanto perchè ho visto tre film in cinque mesi, ma altrimenti lo riterrei davvero grave.
Come è scandaloso il fatto che non l'abbiano ancora sistemato, mentre il "brightness pop" non l'ho davvero mai riscontrato, e non se ne è mai sentito parlare fin dalle prime consegne, probabile che l'abbiano corretto quasi subito.
Da notare che, quad-core o non quad-core, tutta la gestione della TV è in mano ad un unico processo (se non ricordo male exeTV sulla serie F, o exeDSP, poi controllo...), che lo stesso sia multithreading, e quindi in grado di sfruttare i diversi core, è tutto da dimostrare (ed infatti se navighi nei menu durante la visione d'un BR, i blocchi diventano più frequenti e di durata maggiore, poi è ovvio che questo non rappresenta un vero problema!).