Visualizzazione Stampabile
-
......sono i nostri padiglioni auricolari che decidono....per cui detto questo.....ti posso assicurare che ho scelto Unison tre anni fa proprio per una maggiore trasparenza sulla gamma medio alta a discapito della gamma bassa che comunque nelle cm9 a doppio woofer e' comunque bilanciata quanto basta. Il top l'ho ottenuto quando ho upgradato il lettore unico cde con la scheda dac op 2 e l'unico50 con le valvole gold lion e ti posso assicurare che, fuori rodaggio, non ce n'e' per nessuno. ATTENZIONE non voglio convincere nessuno ma chi dice che questo o quello non e' adatto per quello o questo secondo la mia modesta, molto modesta opinione, sbaglia in partenza. In bocca al lupo.
-
Ho chiuso il mio post, proprio così.."i gusti son gusti" !!!
Detto questo, continuo a ritenere lunico50 non idoneo alle CM9, ci sono però da fare delle premesse:
Esistono fattori imprenscindibili, tra cui appunto: la sorgente, i cavi ( per quel poco che riescono a fare) il posizionamento e soprattutto l'ambiente, che può cambiare "radicalmente" il risultato finale.
Il lettore che ascolto abitualmente sull'impianto ( di un amico, unico50+CM9) e' un Rotel CD 06, l'ambiente e' piuttosto riverberante sulle basse, ma i punti di prima riflessione per evitare risonanze ed eventuale ritardi, in medio/alta, sono trattati piuttosto bene.
Nonostante tutto la gamma media risulta troppo scura, con poca estensione poca analiticita' e leggermente arretrata ( quel poco che basta per sentire un effetto velato ).
Giusto per fare un esempio, lo stesso diffusore pilotato con un Rotel 1070, risultava molto più pieno ed incisivo in gamma media inoltre la gamma alta e altissima risultava a tratti affaticante, con il Jadis orchestra reference, era tutta un altra musica, il rapporto tonale tra la media e le alte era assolutamente più corretto, le voci, i fiati, e gli archi prendevano vita, c'era molta più aria e ogni strumento era più intellegibile e materico.
Purtotto i bassi, visto l'ambiente piuttosto riflettente, si gonfiavano, e i riverberi facevano suona anche i muri.
Tutto questo non accade con lunico50, anzi, succede l'esatto contrario la media sparisce e il basso si articola e prende velocità.
Tutto questo può anche non essere condiviso, resta sempre un parere soggettivo, oggettivo però è il fatto che se sbagli ampli puoi avere il diffusore che ti pare, ma non lo sentirai mai esprimersi al meglio, ed è ciò che succede tra lunico50 e le CM9 !!!
Come sempre tutto è opinabile, e i gusti restano una parte preponderante per la scelta del proprio "suono"
-
Ho letto un pò ...che dire ? Che tanti non sanno veramente la qualità e capacità che ha il Pma 2010 o diciamo meglio la serie 2000 Denon. Cmq basterebbe solo farci un'ascolto per capire le sue qualità . Vi saluto.
-
Rieccomi dopo lungo tempo (sono l'OP)
Per il momento posso dirvi che sono abbastanza soddisfatto della scelta Arcam A38 + CM9... piuttosto sto pensando a un upgrade del DAC, punto a un Teac UD-501 che non costa una follia e che ha ricevuto ottime recensioni.
-