Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mare72
...posso solo gestire i toni alti e bassi...
Ma infatti io parlavo proprio dei toni, dove si possono gestire alti e bassi, ma i bassi li ho lasciati a zero di default. Sul mio telecomando premendo il tasto audio, poi con le freccie su o giù, posso accedere anche a bassi e alti e modificarli in fase d'ascolto.
-
A ecco... sul mio no... e' piu' tarato...:D devo andare nel set-up dal telecomando, accedere alla voce audio , e poi dai li trovi l' opzione per variare i toni alti e bassi...
Ok se e' cosi, domani ci smanetto un po'... e valuto se vale al pena... anche se non credo visto che i miei diffusori JBL, gia' di suo (come timbrica)sui gli alti/bassi , sono ben aperti, e bassi profondi e potenti ... ma una prova fa' sempre bene farla...
-
-
fermi tutti!!:D
Io ho un Marantz SR7007 e le KLIPSCH RF52. Anche a me l'auto-calibrazione ha settato i frontali su "Large". A questo punto provo anche io con il taglio a 80 sui frontali. che ne dite!?:)
-
Che e' una prova che devi fare assolutamente, dovresti notare un deciso miglioramento.
-
Citazione:
akiravf
Mi inscrivo alla discussione, perché chiedere consigli non fa mai male,
Utilizzo il Dynamic volume, modalità "Day" il mio ascolto è a -10db, quando sono solo però spingo fino a -5db.
Che cosa ne pensate?
Io i compressori di range dinamici, tranne per gli ascolti in ore "notturne" o quando non posso "disturbare" li lascerei sempre disattivati.
-
Citazione:
alex8787
fermi tutti!!:D
Io ho un Marantz SR7007 e le KLIPSCH RF52. Anche a me l'auto-calibrazione ha settato i frontali su "Large". A questo punto provo anche io con il taglio a 80 sui frontali. che ne dite!?:)
Ed io aggiungo, metti pure i frontali su (Small) con taglio ad 80hz....
fammi sapere.... ma sono certo che rimarrai sorpreso...:)
-
Citazione:
alex8787
...Io ho un Marantz SR7007 e le KLIPSCH RF52...
Diciamo che con una risposta dei tuoi diffusori dai 36Hz in sù, volendo potresti anche tagliarli a 60Hz. Calcolati comunque sempre un taglio di 20Hz in più di quanto dichiarato dalla casa come risposta in frequenza per i tuoi diffusori.
-
Scusate la domanda un po banale ma che differenza c'è tra il settare i diffusori su large o su small? E la regola degli 80hz vale per tutti i tipi di diffusori o cambia da marca a marca?
Ad esempio io sui frontali ho le mezzo e il negoziante a differenza di quello che c'è scritto sulle istruzioni mi ha consigliato di collegare i cavi spellati sui connettori alti.. quando ho fatto la calibrazione automatica me li ha impostati su large e come scritto sulle istruzioni sembra quasi che sia large l'opzione migliore da selezionare.. cmq per fare il taglio degli 80hz basta impostarlo dalle opzioni del sintoamplificatore? E nel mio caso (pioneer + mordaunt) sempre in quel modo dovrei settarle? Cioè tutti e tre i frontali su 80hz small? Che cambia rispetto alla configurazione classica? Per i sorround invece come ki dovrei regolare?
Il sub ora xD dietro ci sono manopole per il settaggio del volume e della frequenza... in quel caso (sub aviano 7) come dovrei agire dal sinto e dietro il sub per ottenere il suono migliore?
Per suono migliore ovviamente io intendo esclusivamente home theatre!
-
Non esiste una regola sempre valida sui tagli da applicare ai diffusori. L'ottimo va trovato nel proprio ambiente con il proprio impianto.
I sintoamplificatori lavorano in questo modo:
inviano ad ogni diffusore la traccia audio dedicata. Se setti un diffusore su large a questo verra inviato l'intero spettro di frequenze registrato sulla traccia. Se lo setti su small e quindi imposti una frequenza di taglio (cioe' la minima che verra' inviata a tale diffusore) tutto quello che sta sotto viene mandato al subwoofer dove tutte queste informazioni verranno sommate alla traccia dedicata la .1
Se collegato al canale LFE del sinto nel sub lascia pure il crossover al massimo tanto e' il sinto a decidere cosa inviargli.
Per la regolazione del volume o si procede a orecchio, oppure si setta il volume a circa meta' e si lascia fare alla calibrazione automatica.
Ritengo personalemnte che la miglior configurazione da cui partire per cercare il settaggio ottimale sia settare tutti i diffusori su small con taglio a 80 Hz e da li procedere facendo delle prove a diversi tagli per caprire come rispondono i diffusori e l'ambiente d'ascolto.
Ciao
-
Quindi tecnicamente parlando se setto tutto sugli 80hz i suoni più bassi li gestirebbe tutti il sub affaticando meno il sinto che così potrebbe erogare più energia e meglio sui diffusori dando un suono più chiaro? Sempre alla visione di bluray io faccio riferimento... grazie cmq sri stato molto esaustivo xD
Così facendo però dovresti avere un sub all'altezza di fare quelle cose.. o no?
-
senza scendere troppo nei dettagli i diffusori lavorerebbero in una zona di maggior linearita' di risposta in frequenza. Per la questione di "affaticamento" dell'amplificatore bisognerebbe conoscere come varia la curva di impedenza dei tuoi diffusori ma penso che in questo caso non sia il punto focale del problema.
Si puo' dire che i diffusori lavorano in modo piu' "pulito" se non gli si inviano frequenze alle quali fanno fatica a lavorare.
Per il sub va da se' che all'aumentare della qualita' di quest'ultimo aumenta la qualita' del risultato finale.
Una cosa molto importante che viene spesso trascurata e' il posizionamento in ambiente del sub. Ma qui servirebbe una discussione apposita.
Ciao
-
In una configurazione normale (quindi large) a quanto andrebbe girata la manopola degli hz del sub? Mentre se fosse a small??
-
In ambiente HT con ampli con proprio crossover interno la "manopola degli Hz" ovvero il crossover del sub va posizionato al valore piu' elevato possibile (o in direct se c'e' l'opzione), in questo modo se i diffusori sono su small il canale LFE non e' tagliato e si usa solo il crossover dell'ampli, se sono su Large il canale LFE non e' tagliato e tutte le frequenze dei frontali vanno solo ad essi.
Sul discorso della frequenza concordo con Chimera, nel tuo caso un valore di 70hz o 80hz dovrebbe essere ideale permettendo al tuo ampli e ai tuoi frontali di esprimersi al meglio. Se vuoi valutare personalmente il punto di partenza e' un valore in Hz pari al valore -3db dichiarato dal costruttore +20/30hz (per esempio le Mezzo 2 sono dichiarate fino a 48hz quindi da 68 a 78 e' il range di partenza), da li' con segnali ad hoc (non ascoltando la musica genericamente o un film) e meglio con programmi come il REW si valuta il taglio ideale.
Tuttavia essendo la procedura indaginosa e onestamente con pochi vantaggi (ovvero la differenza fra tagliare a 80 e 70 e' negligibile) io ti consiglio di tenere il valore +30hz e tagliare tutti i diffusori in base a questa regola, evitando solo di superare i 100hz con i diffusori meno prestanti (ma non dovrebbe essere il tuo caso)
-
in entrambe le configuarazione la "manetta" va girata finche' non si ottiene il risultato migliore per i nostri gusti.
La regola di massima e' che ci si deve accorgere della presenza fisica del sub solo quando lo si spegne, detto con altre parole non ci dovrebbe essere scollamento tra le basse frequenze riprodotte dai diffusori e quelle riprodotte dal sub.
Ciao