Visualizzazione Stampabile
-
Per vedere tutte le barre, dovrei nesessariamente usare il Campo dinamico 16-235. Il mio "disco" test preferito è MP4-2c. Per component YCbCr intendi al posto dell'hdmi? Non posso fare questa prova perchè in HD posso uscire solo col pc.
Ogni tanto è lecito che venga qualche dubbio dopo tempo che si sono fatte tutte le varie prove, ma ti confermo che per me la soluzione migliore è quella illustrata nella guida in prima pagina.
Con gli LCD non puoi stabilire quanti elementi vuoi vedere sopra 235 agendo sul contrasto; li vedrai sempre tutti. Ma questo non è detto sia un problema; il problema invece è che per avere il valore 16 di riferimento senza visualizzare gli elementi al di sotto, ho dovuto mettere il gamma (CCC) da 1,2 a 1 e scendere la luminosità sul TV da zero di default a -20. Questo per me non ha molto senso, perciò........vedi un pò tu! ;)
P.S.: Per la prova di cui sopra, dato che il comportamento risulta uguale, per logica preferisco usare il 4:4:4 YCbCr e non RGB.
-
@Cappella
una info. quewsta guida puo andar bene anche con un vpr attaccato al pc al posto di un semplice tv?
-
Sinceramente non ho personali esperienze con vpr, ma non credo vi siano problemi. Stai sicuro che si vedrà meglio delle impostazioni di default del Catalyst.
-
dunque, cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1. do per scontato il fatto che si utilizzi la HDMI come uscita.
2. la modalità di uscita può essere a componenti (YCbCr) oppure RGB. la prima risulta un segnale che si compone attraverso la luminanza totale Y e le altre componenti cromatiche l'una legata all'altra attraverso una semplice calcolo matematico. la seconda invece contiene tutti i dati per ogni singola componente cromatica.
3. sui supporti digitali quali i bluray, il materiale video è codificato in YCbCr 4:2:0 quindi vuol dire che rispetto al messaggio originale viene effettuato un sottocampionamento di Cb e Cr per utilizzare meno banda passante.
4. per ripristinare le informazioni originali viene effettuato un sovracampionamento a 4:2:2 che poi è il messaggio video riconosciuto da qualsiasi apparecchio video
5. il formato video YCbCr 4:2:0 ha uno spazio colore ridotto dagli 8 bit effettivi che portano 256 livelli (0-255) a 219 (0-235)
6. al pannello devono comunque essere fornite le componenti primarie in formato RGB, per cui deve essere compiuta una conversione del segnale da componenti a RGB.
7. le prove fatte mi hanno fatto scegliere la configurazione di uscita RGB 4:4:4 con range esteso (0-255) perchè in questo modo, tutti i calcoli per l'upsampling e la conversione vengono effettuati dalla sorgente.
-
il discorso dell'impostazione dello spazio se esteso o standard coi catalyst è complicato dal fatto che l'uscita è esattamente al contrario di quanto selezionato.
ovvero se spunto 16-235 avrò l'uscita estesa, se spunto 0-255 avrò quella limitata.
ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui catalyst (0-255) nella realtà
-
mah.. a me non risulta, è tutto corretto. Se metto 16-235 non vedo tutte le barre....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
...ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui catalyst (0-255) nella realtà.
Forse volevi dire il contrario. :D Va bene la teoria, ma nei fatti i tv lcd che ho provato si sposano molto meglio con le impostazioni della guida. Se un giorno avessi la possibilità (speriamo) di provare su di un plasma o un vpr, dopo avere osservato differenze e comportamento, capirò se e quali impostazioni cambiare.
-
Citazione:
stazzatleta
il discorso dell'impostazione dello spazio se esteso o standard coi catalyst è complicato dal fatto che l'uscita è esattamente al contrario di quanto selezionato.
ovvero se spunto 16-235 avrò l'uscita estesa, se spunto 0-255 avrò quella limitata.
ovvero per veder tutte le barre e regolare la luminosità ed il contrasto devo selezionare 16-235 sui ..........[CUT]
Confermo,
tramite vpr JVC HD990
-
Cappella, sono piuttosto sicuro che sia proprio un errore dei catalyst. l'altra settimana ho messo le mani su un JVC HD750 (e Salmon col suo 990 me lo conferma) e ti assicuro che anche con quel proiettore ho dovuto impostare al contrario per ottenere ciò che volevo
-
-
@stazzatleta
Citazione:
Cappella
Forse volevi dire il contrario.
Scusami, quì sono stato io a fare confusione. Comunque sul fatto che funziona al contario sono daccordo. Invece non sono daccordo ad uscire in modo da visualizzare tutte le bande e poi agire di conseguenza, scostandosi parecchio dai valori di default del monitor. Secondo la "tua teoria" (passami il termine :p), al di là magari della faccenda YCbCr o RGB, è più corretto in un lcd vedere comunque tutti gli elementi sopra 235 (non diminuiscono agendo sul contrasto) e corregere poi a 16 le basse luci, anche se questo comporta scendere con la luminosità a -20, piuttosto che uscire già con spazio limitato e trovarsi i valori già a riferimento?
-
assicurati che anche il display/proiettore sia configurato allo stesso modo.
attenzione, io non ho detto che sia la configurazione migliore in assoluto. dico solo che per quanto riguarda le esperienze che ho fatto è risultata la migliore.
se aumenti il contrasto dovresti escludere i livelli dal 235 in su. se non ci riesci c'è qualche cosa che non funziona.
ad ogni modo anche con la luminosità a -20 non c'è nessun problema a far funzionare il tutto
-
Si, secondo la "tua prova" se esco con 4:4:4 Full RGB, ovviamente metto il TV su banda completa anzichè limitata; inoltre a questo punto non ha senso tenere il gamma ad 1.2, dato che poi si dovrebbe diminuire ulteriormente la luminosità del display. Per quanto riguarda la faccenda up 235, credevo sinceramente si dovesse dimuire il contrasto; quindi devo riprovare. :D Mi piacere l'intervento di chi è già iscritto alla discussione e con cui si è già abbondantemente discusso della faccenda YCbCr o RGB. Alcuni addirittura ritengono sbagliato usare anche il 4:4:4 (intendo al di fuori di questa discussione), peggio ancora uscire in Full RGB. :rolleyes:
-
più imparo, più mi rendo conto che le formule perfette (purtroppo) non esistono. difatti specifico sempre che quanto asserisco sia in funzione di quanto provo nel mio setup o ho avuto modo di provare in quello di altri.
a rigor di logica avrei impostato YCbCr 4:2:2 con spazio reale 16-235. la pratica mi ha portato a RGB 4:4:4 estro reale 0-255...praticamente l'opposto
-
Niente da fare! Sopra 235 si visualizzano sempre e comunque tutti gli elementi.
Dato che comunque la stragrande maggioranza degli utenti non hanno tutti prodotti Pro o hi-end che permettono regolazioni avanzate per il raggiungimento dei valori di riferimento, la guida è ottima così com'è, perchè andrà bene nella maggioranza dei casi. Diversamente utenti più avanzati come te, posso trovare altre soluzioni specifiche per la propria catena video, modificando qualche parametro come hai fatto tu. ;)