l'alto guadagno dei nuovi teli va in aiuto del 3D principalmente, dove la luminosità cala in maniera sensibile.
Visualizzazione Stampabile
l'alto guadagno dei nuovi teli va in aiuto del 3D principalmente, dove la luminosità cala in maniera sensibile.
Grazie Guido per la spiegazione, ora almeno é un po' più chiaro.
Le due immagini "luminose" sono in effetti molto interessanti
Scusa daniele ma ribadisco quello che ho visto. Dico solo che il nero e tale e non e grigio.qualche post fa fu chiesto se qualcuno aveva visto lo schermo in funzione ed io ho raccontato quello che ho visto. Non ho visto innalzamenti di luminosita o riflessi che sporcano il nero. Poi i tuoi quesiti sono assolutamente leciti ed e giusto chiederli al berti che e il padre di questo schermo. Saluti
n
Antonio, il nero anche se basso è grigio, a prescindere :D e non solo sui teli.
E' solo un'ipotesi, può essere che ho detto delle immani cavolate!:DCitazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Dopo i molti e andati male tentativi/esperimenti Ho trovato un equilibrio nel mio progetto di cui oggi vado fiero ( per la cronaca HOTSPOT 0 anche sulla tela 2.5 !) passando anche per strutture multilayer identiche a Screen Innovation .
Addirittura ho anche preso proprio uno di questi e l'ho analizzato e fatto analizzare a microscopio scoprendo che i layer sono :
( chi lo ha o lo ha visto fisicamente sa di cosa parlo )
N°1 Subsrato Polietilene che serve solo a dare rigidità meccanica alla struttura .
N°2 Collante
N°3 Substrato PET più sottile che serve ad ospitare un sottilissimo strato di ............ Non posso dire cosa ma avrei anche la formula chimica del prodotto base e dei suoi leganti .
Questi 3 strati non servono a niente ai fini dell'immagine .
N°4 Collante
N°5 Sottilissimo strato di.................
N°6 collante
N°7 Coating di PET ( chiamato anche diffusore ) trattato con vernice antiriflesso ( ecco il comportamento spiegato durante il mio test dove il BD rendeva una dominante rossastra )
Per i possessori , ora non vi mettete a smontarlo ma guardate attentamente la superfice e vedrete appunto proprio che random ci sono dei puntini che per l'esattezza sono bollicine d'aria essiccate del trattamento antiriflesso del PET diffusore .
Visto che il collante non ha proprietà ottiche , ansi le degrada gli strati realmente interessati dal fascio di luce dei nostri proiettori sono N°2 .
PS: Non avete mai sentito tra le controindicazioni che il BD non può stare a fonti di calore intenso o smontato e rimontato più volte ?
Attenzione si può scollare !
I nostri schermi, che sono l'1.8 e il 2.5 adottano due tecnologie differenti tra di loro e differenti dal BD , il 2.5 è un coating a 3 strati :
uno di supporto meccanico e due ottici molto più sottili di quelli del BD che lo rendono meccanicamente molto flessibile e forniscono un angolo di visione più esteso .
Dimenticavo non sono incollati.
La tela 1.8 invece è 2 strati :
Uno ottico che fa anche da supporto e l'altro che funziona da guida d'onda e si occupa proprio di abbattere le riflessioni spurie ambientali .
La 1.8 è volendola dire tutta duble face .
Per chi la utilizza al contrario e utilizza la parte sprovvista di guida la tela da un comportamento opposto, cioè :
Mantiene comunque le proprietà di polarizzazione della luce come il lato A ma diffonde portando il guadagno a 1.4 ma con angolo di visione 180° .
Altre domande sono ben accette.
Simone Berti
Io personalmente posso ritenermi più che soddisfatto.Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Ferma restando l'imprescindibile prova di visione per la quale almeno al TAV senz'altro non mancherò...:)
P.S.: Io avrei omesso tutta la parte sulla composizione nei dettagli dello Screen Innovations BDII, limitandomi a dire che era stato analizzato approfonditamente (o qualcosa del genere)...;)
Be forse hai ragione, ogni volta che si pubblicizzano sti 7 strati dai loro commercianti mi mi ritorna in mente un film di TOTO' e non ho retto .
Simone Berti
Simone, secondo te si può fare a meno di un mascheramento?
Allora ci sono andato abbastanza vicino!Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Penso che Simone abbia solo voluto chiarire che in realtà anche il BD utilizza "solo" 2 strati!
P.s. Simone quando chiudi per ferie? Può essere che a breve ci stia una mia scappata a PG, non per me purtroppo, ma per mio fratello...
ciao Simone,
le foto che hai pubblicato prima in che condizioni sono state fatte?
il proiettore era tarato? che luminosità avevi a schermo?
non so se è un problema di settaggio della fotocamera ma l'immagine sembra talmente luminosa da non riuscire a distinguere la struttura bianca del ponte.....
Ne approfitto anche per chiederti, a chi consigleresti uno schermo a guadagno 2.5?
Può sembrare una domanda stupida ma su schermi di dimensioni normali(circa 220-250cm) si hanno normalmente luminosità nell'ordine dei 35-45cd/mq, che senso ha arrivare a 80-100cm/mq?
Forse per il 3D e ambienti molto luminosi...Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
Per Stazza:
volendo si , ma il mascheramento comunque ha il suo fascino ( intendo quello ai bordi)
Per Guido :
CHiama prima lo sai!
Per MAX:
VW90 calibrato , ma fotocamera di .......
La tela 2.5 infatti trova luogo in :
Applicazioni cinema con schermi molto grandi / Pico proiettori / Applicazioni Business di PA/ 3D dove hai 20 candele percepite su 3 mt !
Beh ma con schermi del genere io davo per scontato che il mascheramento fosse escludibile (pensavo ad un'altezza fissa con formato 2:35-1, in cui mandare le bande nere fuori dall'schermo mentre in caso di proiezione 16:9 resterebbero le bande nere laterali sullo schermo...;)) anche perché in caso di ambiente living con schermo avvolgibile (come il mio) la soluzione mascheramento non sarebbe realizzabile, quindi...va bene senza!!:D
grazie :)Citazione:
Originariamente scritto da antonio75
infatti è proprio a lui che le avevo poste (sapendo che legge il forum) volendo informazioni tecniche precise da chi lo fabbrica... lo vende... eventualmente riceve i miei soldi ;)