Grazie per i chiarimenti, Giacomo.
Come vedi, il mio approccio non e` distruttivo, e sto solo cercando di trovare un modo di comunicare che porti a scambiare sul serio delle informazioni valide.
Direi che il discorso della distorsione temporale, per come lo imposti, abbia una sua validita` concettuale, e ci riporta agli annosi problemi delle reti di filtraggio, che ovviamente non sono ininfluenti.
Tant'e` vero che, e qui devo andare contro Marco per un istante, il sistema TACTs, concepito come un tutto unico, vede nel suo utilizzo ideale suggerito dal costruttore l'uso dei suoi diffusori, totalmente privi di crossover (anche se, ascoltato a Londra, vi posso assicurare che anche collegato a diffusori tradizionali offre dei miglioramenti straordinari); la sua capacita` di apportare tale miglioramento, comunque, e` strettamente legata alla qualita` intrinseca del diffusore, non potendone trascendere i limiti fisici (risposta ai transienti, smorzamento meccanico etc.).
Piu` che il ritardo introdotto dai crossover, comunque, vedrei come rilevante la caratteristica di risposta al transiente del trasduttore stesso, e qui la cosa si fa piu` interessante.
In un sistema tagliato a 9khz, infatti, sfido chiunque a riconoscere la presenza dei ritardi imputabili a bobine e condensatori di bassissime induttanze e capacita`, mentre la velocita` del woofer , soprattutto oltre i 1000/2000 hz, contribuisce molto alla validita` sonora del diffusore.A questo punto credo che cerchero` di parlarne con qualcuno della casa costruttrice, magari lo stesso Roberto, per avere qualche delucidazione in piu` sia su quegli aspetti fisiologici che ti sono sfuggiti che sul concetto stesso di distorsione temporale.
So benissimo che i dati di MOL etc non li hai, ed ho tirato le orecchie a chi ti chiedeva di sbandierarli, ma mi rendeva perplesso il tuo dire che non servano, perche` credo possano aiutare a capire meglio quello che le nostre orecchie sentono: ti ringrazio dei chiarimenti, per intanto, sui quali adesso mi mettero` a rimuginare un momento, e ti rinnovo gli auguri di goderti quelle che, per te, sono adesso le nuove dispensatrici di musica a casa tua.
Ciao!