Sezione del condotto? Almeno 12 cm giusto?
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Sezione del condotto? Almeno 12 cm giusto?
Ma messo in cassa chiusa ed equalizzando il tutto cosa si riesce ad ottenere? Ho fatto qualche simulazione con WinSD ma non sono convinto della potenza da indicare nella sezione signal (se metto nella sezione filter/gain oltre all'equalizzazione un gain di 20db, per riportare il segnale vicino allo 0db, bastano 5W per mandare il cono a 20Hz oltre i limiti xmax mentre senza il gain ce ne vogliono, ovviamente, circa 500).
Considerando che tanto io equalizzo tutto l'impianto per me sarebbe un bel vantaggio fare una cassa chiusa pura, magari con 2 altoparlanti "opposti" per minimizzare le vibrazioni e aumentare l'spl max. Non sarebbe male se riuscissi a stare in dimensioni ridotte (diciamo in 60-70 litri).
Ho il dubbio che questo post non sia adatto al thread, nel caso lo cancello (magari rispondetemi in privato).
Grazie.
Ciao.
Nel thread si parla genericamente di sub fino ai 600 euro, fino a quando discutiamo e facciamo ipotesi non credo che siamo OT :confused: o si?
Per il resto, l'equalizzazione comporta grossi sforzi per un trasduttore non appositamente pensato (che dovrebbe avere cedevolezza bassissima ed xmax mostruoso) altrimenti la tenuta ne risente, questi Peerless/Scan nascono per essere usati in reflex, ed hanno una filosofia progettuale che rende incompatibile l'uso in volumi chiusi ridotti se non accompagnati da passivo, il punto è che io il passivo dedicato l'ho simulato e non ho ottenuto riscontri... ma non so se sia un problema del software. Tieni inoltre presente che i sub equalizzati nativamente hanno dei circuiti tarati per intervenire non appena il woofer supera i proprio limiti, cosa non fattibile in DIY se non usando processori esterni pro dotati di limiter
@R!ck
ho simulato un tubo da 11, giusto per simulare, il 12 è l'ideale (entro 20m/s con 200w a 23Hz)
Non c'è una regola fissa ma...il limite del velocità flusso d'aria della porta non è 25 m/s @30hz? Con 11 a me viene un pò altinoCitazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Alessandro ti segnalo questo studio:
http://www.subwoofer-builder.com/flare-testing.htm
Chiaro Scuro credo che in cassa chiusa con equalizazioni un pò estreme dovresti cercare in casa Jlaudio, tc sound, acoustic elegance, exodus audio. Sono costosi. Ci sarebbe anche l'Hi-VI sp10 ma Alessandro mi ha detto che ha dei parametri piuttosto fantasiosi.
Insomma da quando i peerless passivi per gli xls 12" sono fuori produzione fare un sub ht da 20 hz intorno ai 50 litri entro i 600 euro è difficile. Vengono bene i 12" in 80/100 litri.
Gli svs (PB12-plus) è intorno ai 150 litri lordi...(63,5 cmx 46 cm x 53 cm)...non è un caso!
http://www.eu.lsound.no/Avdelinger/P...5W-100098.aspx
80litri, tubo 11cm diametro lunghezza 44,5 per accordo a 26Hz, 200watt velocità nel condotto:Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
23Hz: 23,1 mt/s
30Hz: 18,7 mt/s
http://i53.tinypic.com/2vvrsbn.jpg
ricordiamo che sono simulazioni, la pratica poi può far sorridere o...piangere :D
beh, se vuoi puoi stare su 50l e accordare talmente in basso da usare il tubo reflex come appendiabiti :DCitazione:
Insomma da quando i peerless passivi per gli xls 12" sono fuori produzione fare un sub ht da 20 hz intorno ai 50 litri entro i 600 euro è difficile. Vengono bene i 12" in 80/100 litri.
infatti :)Citazione:
Gli svs (PB12-plus) è intorno ai 150 litri lordi...(63,5 cmx 46 cm x 53 cm)...non è un caso!
Per questo non ci sono problemi, tutta la mia catena prevede l'uso dei plug-in VST per gestire i crossover, i delay, le fasi, gli equalizzatori e l'equalizzazione tramite DRC.Citazione:
Tieni inoltre presente che i sub equalizzati nativamente hanno dei circuiti tarati per intervenire non appena il woofer supera i proprio limiti, cosa non fattibile in DIY se non usando processori esterni pro dotati di limiter
Diciamo che plasmare la risposta in frequenza e limitare le escursioni non sono un problema. Penso che non ci sia bisogno neanche del limiter visto che con il DRC posso attenuare sotto i 20Hz il segnale anche di 96db/ottava senza distorsioni apprezzabili di fase (con il mio sistema a dipolo, molto a rischio da questo punto di vista, attenuo gentilmente tra i 30 e i 20Hz e dopo tronco di brutto e non ho mai avuto problemi).
Il problema sorge invece sulla qualità di ascolto, non vorrei trovarmi con un basso luuuungooooo e gooommmmooosoooooo. Non dico che debba essere pulito come quello del dipolo ma, usando i sub proprio per estendere la risposta dei diffusori principali, ci si deve avvicinare.
Pensavo che con 2 sub da 600 euro o un sub da 1200 euro con due coni qualcosa di buono potevo fare e volevo evitare il reflex che non lo vedo azzeccato vicino al diffusore a dipolo, l'unico vero grande limite sono le dimensioni visto che di spazio me ne è rimasto poco :(
In ogni caso, vi ringrazio sentitamente perchè mi state dando, e credo che valga anche per altri, delle informazioni davvero preziose.
Ciao.
Se non sei appassionato di concerti d'organo rinunci ai 20hz per 30hz buoni la una sfida non è impossibile...
che è la cosa con più buon senso da fare :)
tra l'altro se consideriamo quanti sub millantano 15hz quando sotto i 30 calano di brutto :asd:
Senza buon senso potresti fare questo push pull con doppio 15" AV-X
http://aespeakers.com/shop/catalog/p...1cba9827981b0b
come prestazioni ci siamo e forse con questo tipo di ap il push pull non è necessario:
http://www.hometheatershack.com/foru...diy-build.html
In un certo senso è un peccato che da noi non si trovino ap così, tranne nei cataloghi car ( e non è una bella cosa visto che molti dati sono di fantasia). Sono tutti ammerregani. Questo tra trasporto dogana e compagnia bella costa praticamente il doppio
In push/pull riduco il volume ma la pressione sonora resta simile a quella di un singolo altoparlante, vero?
A livello di qualità di riproduzione, non di pressione massima, il push/pull ha qualche vantaggio?
Effettivamente i 20 Hz a 105db in ambiente possono anche essere troppi per le mie esigenze ma una volta che mi trovo a completare il sistema vorrei farlo bene (attualmente il limite teorico restando entro la xmax del mio impianto è di circa 100 db a 40Hz e, devo essere sincero, già è molto soddisfacente per l'ascolto musicale).
Ciao.
Magari ti saprà dire meglio Alessandro...
Il push-pull è un tipo di configurazione che permette di ridurre il volume del box alla metà, riduce la distorsione, raddoppia la tenuta in potenza. Tuttavia perde circa 3 db in pressione sonora.
Alcuni progettisti (JlAudio) sostengono che se l'ap dispone di shorting rings è troppo costoso ripetto ai benefici che se ne ottengono. Altri sostengono che ridurre la distorsione con shorting rings sotto i 100hz è molto difficile:
http://www.audioroundtable.com/PiSpe...ges/17388.html
Imho gia una cosa così è più che sufficiente (anche se i driver che monta sono oggettivamente economici)
http://www.eu.lsound.no/Avdelinger/P...0W-100835.aspx
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Dimezzi il volume non perdendo l'estensione, teoricamente si perdono 3dB, in pratica e come se ti ritrovassi un singolo woofer uguale nella FS e nello smorzamento totale (Qts) ma di cedevolezza dimezzata e massa raddoppiata, quindi per questo meno efficiente ma meno esigente in termini di volume di carico. Ovviamente uno dei woofer starà col sedere fuori dalla cassa. Sul suono, mai provato, da qualche parte ho letto più volte che il push pull dia meno distorsione (non confermo ne smentisco). A rigor di cronaca viene usato da Chario nei sistemi top di gamma, con la particolarità che i woofer, a differenza di quanto avviene solitamente nel push pull sono connessi in parallelo (normalmente vanno in serie) recuperando sensibilità, e che il sistema funziona facendo in modo che il woofer esterno emetta verso il pavimento insieme al condotto, guadagnando ulteriormente in pressione emessa: infatti la sensibilità in gamma bassa delle serendipity è BBestiale
http://www.megaupload.com/?d=9F7860FG
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
questi pezzenti... con quello che costa un JL :D
un anello in rame a mo' di cappuccio su un polo centrale allungato sono la norma per un ottimo (e costoso) sub, foss'anche un vantaggio dell'1% :O
e poi un certo scan da 200 euro offre una costruzione mediamente eccellente non mancando in nulla, imparino! :O
Aspetta Ale nella fretta ho scritto male.
Jlaudio sostanzialmente sconsiglia il push pull perchè in pratica con i loro driver sono così lineari ( alcuni modelli montano gli shorting ring) che un eventuale vantaggio non sarebbe apprezzabile.
Comunque ci si fa una cultura leggendo le lore tech notes sono tra le più dettagliate:
http://mobile.jlaudio.com/support_pages.php?page_id=153
C'è anche un costruttore Xavian che ha realizzato il Basso con la configurazione push pull piggyback leggi cosa scrive JLaudio...:D
Ovviamente portano l'acqua al loro mulino...fanno ap dalle escursioni chilometriche.
Trovo più interessante il riscontro di Wayne Parham è un ingegnere auto costruttore abbastanza conosciuto per i suoi pi speaker in USA (da i piani gratis) e ha studiato proprio la questione shorting ring vs pushpull.
Ma ora siamo proprio Ot...allora tu cosa consiglieresti a chi te dice me devo fa un subbe con 600 euri?
Ritornando più vicino al topic, questo mi sembra interessante http://www.jblpro.com/catalog/Genera...?PId=110&MId=5 e anche con una buona SPL massima (solo l'estensione è un po' limitata ma meno di quello che sembra visto che le specifiche sono relative a misure in camera anecoica).
Ringrazio Ale per le informazioni sul push-pull e penso che tutto sommato non sia così interessante. Sbaglio o si fa prima a trovare un altoparlante di caratteristiche migliori/più adeguate anche se costasse il doppio?
Ciao.