Visualizzazione Stampabile
-
Rimango della mia opinione...
Spoiler: |
L'aver finalmente ricordato tutto lo rende di fatto l'assassino consapevole di sua moglie, il mostro che non può sopportare di essere! Non essendo più considerabile folle è, ai suoi stessi occhi, omicida a tutti gli effetti. Ed inoltre si porta addosso il macigno della morte dei figlioletti.
Tanto vale morire (psichicamente) da persona perbene la cui mente si è compromessa in conseguenza alla scoperta dell'assassinio dei figli e il cui gesto è pertanto giustificato dalla mente rimasta malata.
All'inizio ci ha voluto far credere di voler assecondare i medici ma quella frase toglie ogni dubbio. |
-
Si, CyberPaul, sono d'accordo con te
In effetti, la "cura" ha funzionato e in una parentesi di lucidità ha compreso la sua situazione. Non potendo sopportare il fardello della realtà (la responsabilità morale della distruzione della sua famiglia) ha preferito, anziché vivere da mostro, l'alternativa dell'operazione, che gli consentiva una "morte" dignitosa, una scelta da persona perbene... |
-
Mi state quasi convincendo...:p
Continuo a pensare che
come inequivocabile malato di mente, causa l'enorme trauma familiare subito, è difficile sia capace di un gesto tanto lucido e consapevole, questo suicidio psichico, a cui facevo riferimento prima.
Ma c'è anche da dire che la lucida follia esiste eccome... |
Ma si, forse avete proprio ragione voi ;)
-
Appena finito di vedere...
Video 9 davvero pulito e dettagliato
Audio 8 dialoghi chiari
Trama 8 bel film psicologico
ps (ho guardato la versione noleggio nessun difetto riscontrato)
-
L'ho finito di rivedere per la seconda volta e saltan fuori molti particolari che supportano il colpo di scena finale...molti dei quali spiegati nei due filmati presenti come extra...
Ottimo film che riconferma Scorsese come uno dei più grandi registi di tutti i tempi...sicuramente il mio preferito anche se per altro genere di pellicole...
Lorenzo.
-
mi associo al coro positivo... anche per me un bel film (finalmente!) :)
-
Sono d'accordo con voi sul finale, l'unica perplessità che mi rimane è....
Come hanno fatto a dar inizio alla falsa identità del Di Caprio malato facendo iniziare il film sulla nave? Come ci è arrivato dall'altra parte della costa? Forse lo hanno addormentato per portarlo sull'altra riva e poi hanno dato inizio al tutto. |
-
Qualche ipotesi...
non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un malato di mente, quindi le possibilità sono molteplici: è stato semplicemente accompagnato dal dottore e poi quest'ultimo ha incominciato ad interpretare la parte del suo collega agente, dando il via alla messinscena; magari il battello ha solo preso il mare e non è mai attraccato dall'altra parte; cyberpaul ipotizzava che la messinscena fosse iniziata sulla spiaggia ed il viaggio fosse solo il frutto dei suoi ricordi;
la tua ipotesi può essere un'altra alternativa...
è pur sempre un film e la sceneggiatura può avere delle parti non spiegate esplicitamente, ma lasciate appositamente all'interpretazione, alla fantasia dello spettatore ... |
Ciao ;)
-
Cmq resta uno dei migliori film del 2010.
-
Uno dei migliori film del 2010...
se non fosse in alcuni punti lento...gli avrei dato il 10 ad occhi chiusi...
ma è da 9...
Comunque grande Scorsese e Co
-
Stavo per scrivere su un piccolo errore di montaggio ,ma poi leggendo i vostri post ho capito che si trattava di qualcosa di voluto:
DiCaprio sta per alzarsi dalla sedia per aggredire "un paziente"e il cambio di inquadratura lo vede ancora seduto senza ancora accennare ad un qualsiasi movimento,questo sfasamento temporale fà pensare appunto alla sua mente malata od allo spettatore che deve viverlo su piani diversi.....Geniale!!! |
FILM :9 Può sembrare qualcosa di già visto,ma ad una attenta lettura su molteplici livelli,la complessità è tale da renderlo intrigante anche ad una seconda visione.
Video:9
Audio :9
Authoring:4 noleggiato al Blockbuster e visto con la PS3,famoso difetto incluso.....:p
-
Film: in una sola parola STUPENDO.
Video: trasferimento da 10, fotografia favolosa. Un video ottimo grazie all'uso combinato della classica pellicola 35mm, del digitale e del 70mm :cool:
-
L'ho visto solo una volta a noleggio ed ero più concentrato sugli sviluppi della trama, però, come ho già scritto, concordo pienamente con il tuo giudizio tecnico... mi chiedevo se hai qualche riferimento sulle scene girate in 70 mm.... ;)
-
Ad occhio (anche se per fortuna ero concentrato più sul fulm che sul video) dovrebbero essere le riprese panoramiche dell'isola.
-
Visto ieri sera per la prima volta.
Buon film, anche se il finale è fin troppo didascalico e prevedibile. Se dopo quel finale così "spiegato" avete ancora dei dubbi di interpretazione, non provate manco a vedere l'ultimo capolavoro di Nolan, Inception, che dal punto di vista dell'ambiguità dello sviluppo di trama si pone su ben altri livelli. ;)
Blu ray tecnicamente ineccepibile. Il film, ripeto, è ben girato e ben interpretato. Mi ha un po' deluso "politicamente" il film per il tipo di messaggio che pone la storia (soprattutto nel finale).
Dopo aver esibito un'interessante versione "sociologica" in senso costruzionista della follia per la prima parte del film, in cui si suggerisce che è anche il conformismo all'opinio communis e la reazione delle agenzie di controllo a etichettare una persona come folle, screditandone ogni sua affermazione/giustificazione agli occhi degli altri, il ritorno ad un finale strettamente "clinico" è IMHO reazionario se ce n'è uno, anche se Scorsese l'avrà fatto con le migliori intenzioni, parteggiando apertamente per la scuola moderna ed "umanizzata" della psichiatria. |
Questa però è una mia personale reazione, di natura appunto "politica" in senso ampio, che non inficia l'impressione di essere davanti ad un buonissimo prodotto.
Bye, Chris