Visualizzazione Stampabile
-
Concordo come sempre con Dart (non pensare che su Suspiria non credo a quello che dici ;):D). Sono assolutamente curioso di leggere la tua recensione sul BD di Ghostbusters, anche perchè non ho il BD e ho solo avuto modo di vederne qualche piccolo spezzone. Ci tengo a questo film e mi spiace se questo BD non sia stato fatto bene, anche perchè Sony dovrebbe essere una garanzia specialmente per un titolo così importante.
-
però gianluca pure tu se non ricordo male mi avevi detto che in sala vedevi maluccio (al di là di altre "delizie" che uno deve sopportare in sala).giusto per non passare sempre per l'uomo nero.io vivo a Bologna che non è certo città di serie z.ha molte sale e multisale.e francamente la qualità di visione va dal modesto al pessimo.certi film li ho visti la prima volta in bd...e per fortuna che non mi è uscita la frase "uguale come al cinema"....:D
-
E' vero,le poche volte che io vado in sala assisto a cattive proiezioni.Pero' per problemi di lavoro e familiari vado al cinema sempre allo stesso orario(intorno alle 20)e sempre alla stessa multisala(Barberini a Roma)dove e' SEMPRE,SEMPRE fuori fuoco.Magari avessi l'Arcadia di Melzo a 5 minuti dal lavoro,in ogni caso oramai andro' in sala 5,6 volte l'anno.
-
Volendo portare qualche esempio pratico cito il BD di Batman (1989). Lo visionato ancora una volta ieri. Lo reputo un esempio di OTTIMO trasferimento. Ci sono sicuramente delle flessioni (vedi specialmente verso la fine la panoramica sui carri) però si capisce che sono dovuti ai limiti stessi del girato, specialmente degli effetti ottici usati a suo tempo ;) Per il resto è pulito, senza graffi o spuntinature, nessun uso di filtri, e compressione praticamente trasparente ;)
-
L'ho visto molto tempo fa e potrei sbagliarmi... ma sulla stessa "linea" citerei Intervista col vampiro.
-
Riguardo alla qualità dei BD sotto il profilo audio. Poco tempo fa avevo contattato la Paramount per chiedere spiegazione dell'assenza di una traccia italiana HD. Leggere la risposta quì. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Percui è giusto, nelle varie recensioni qua presenti, far notare se vi è qualsiasi cosa fuori posto, anche se voluta in quanto un forum serve anche a questo e non serve solo agli appassionati.
Che ne pensi?
Penso che chi ha display come quelli che ho citato, e/o non gli piace la grana dovrebbe avere cura di acquistare Tv o lettori che permettono di inserire un qualche tipo di "noise reduction". Sono tanti i prodotti di questo tipo, e queste funzioni sono messe proprio per questo.
Capisco che l'utente medio non ne sa nulla di DNR ecc, ma sarebbe molto meno giustificabile fare un prodotto "filtrato" per accontentare alcuni togliendo completamente la possibilità agli altri di godersi il prodotto "bello granuloso".
Vorrei citare a proposito di questa discussione il libro "high definition DVD handbook - producing for HD-DVD and Blu-ray disc" a pagina 4-23:
(riassumo e traduco per semplicità): Molti dei lettori avranno avuto esperienza con la grana in fotografie o film ad esempio nelle scene scure...Molti non capiscono quanto la grana giochi un ruolo importante nella narrativa visuale di un film. La grana è un importante strumento nelle mani del regista per coinvolgere lo spettatore. Può essere usata per stabilire un periodo .... o per creare certi tipi di atmosfera. La mancanza di grana, d'altra parte, può essere usata per creare una sensazione di mondo artificiale, plasticoso.
La "Film Grain Technology" è stata sviluppata ... dalla Thomson Per ottenere una alta efficienza di compressione in AVC per contenuti che contengono grana. La grana in se è un tipo di disturbo causato dalla emulsione chimica della pellicola....Il layout delle particelle di grana è completamente casuale da un frame all'altro, e questo rende facile all'occhio umano di non essere distratto se non in particolari circostanze.... Però è un metodo per raggiungere il subconscio degli spettatori in una maniera che molti filmakers trovano efficace.... Ma questa casualità rende l'uso di questi tipi di compressione...poco efficienti...La FGT analizza le caratteristiche della grana nel materiale sorgente...Dopo avere applicato un filtro per rimuovere la grana ed avere "encodato" il materiale, il sistema analizza il risultato per valutare quanta grana è andata perduta. Infine, viene creata una struttura di dati che rappresenta la grana... che viene riapplicata all'uscita
Questo trafiletto che ho dovuto riassumere per brevità chiarisce fino a che punto la grana è uno strumento creativo, al punto che pur riconoscendo la necessità di rimuoverla per avere un buon encoding, si ritiene opportuno riapplicarla successivamente!!
Sarebbe interessante avere decoder in cui questa "riapplicazione" possa venire disabilitata ( o al limite dosata), per accontentare un po' tutti.
Peccato solo una cosa: questa tecnologia era stata sviluppata per l'HD-DVD, è non è prevista sul bluray.... per ora.
-
"Quando la richiesta crescera'"...
ma se sono loro i primi a non proporre il formato al massimo del potenziale,come contribuiscono alla sua crescita?
-
Guarda, Transformers ad esempio vende con o senza audio HD, poi faranno una versione con audio italiano in HD, e venderà pure quella ;)
IMHO però dubito che la Paramount localizzi l'audio. Staremo a vedere :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
"Quando la richiesta crescera'"...
Da questa parte della barricata io li capisco, anche se non condivido.
Infatti, fino a che i numeri sono quelli che sono, le major difficilmente potranno fare prodotti localizzati (ed averne un vantaggio economico) e quindi la scelta di più audio e di minore qualità ce la cuccheremo.
Sony è su un altra posizione in quanto detiene i diritti sul bluray, e quindi ha tutto l'interesse a farlo crecere, ma Universal, Warner, Paramount lo vedono come un mezzo ma non hanno così tante ragioni per spingerlo più di tanto.
Al limite, mi chiedo perchè non fanno tutti ALMENO come Universal, che invece di un dolby ci passa un DTS che è già meglio.
Se è a banda piena, beninteso...
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
..... calibrazione, REC709 (che High cita praticamente in ogni post ...). però mi chiedo quanto questi problemi ci allontanino veramente dal "girato originario": secondo me pochissimo....
Invece TANTISSIMO, imho.... :rolleyes:
Pensa alla sola saturazione, nel caso di un transfer eseguito ( come citavo ) con monitor tarati in SMPTE - C e visto a casa In REC-709 come possa inficiare sulla fotografia originale e come ti allontana dal senso voluto dare in origine a quell'immagine ... !!!
Mettici pure che l'80% ( e sono buono :D ) dei display casalinghi NON è nemmeno allineato al REC-709 ...( ma gli si da una desaturata alla buona ... e NON sempre .... ) ... :rolleyes:
Ma di che ci lamentiamo ?? :confused:
Ma di che stiamo a parlare ??? :confused:
Ci si riempie la bocca di frasi ... "Fedele al supporto", "Come lo ha voluto intendere il Regista" ... :D
Imho, secondo coscienza, ci si dovrebbe, prima umilmente mettere in condizione di dire in modo univoco (senza mentire ) che il proprio layout riproduce per filo e per segno quello che c'è sul supporto ;) e dopo fare considerazioni e valutazioni !
Altrimenti, imho, rimangono discussioni su "Come e su quali Display quel titolo rende o NOn rende, secondo gusti, mode e/o rodimenti" :D
-
Vero,High,la calibrazione a regola d'arte del nostro display/vpr e' imprescindibile.Tuttavia vi sono situazioni in cui gli stessi monitor con cui i tecnici effettuano il transfer NON sono calibrati correttamente...ed ecco che il problema si ripropone.
Certo da parte nostra piu' che coccolare le nostre macchine non possiamo fare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
viene spontaneo interrogarsi sull'utilità delle recensioni delle riviste. Magari saranno d'aiuto per il neofita.
Quoto
Visto quello che scrivono (e non solo per le recensioni dei fiilm), nemmeno per un neofita.
-
Figurati Luca,per me quelle pagine potrebbero anche saltarle(le recensioni,intendo).Potrebbero occuparle meglio a livello didattico per i neofiti.
-
Certo Giangi .. ;)
La mia precisazione è dovuta al fatto che, nonostante lo ripeta sempre, ad alcuni può sembrare una mia Fissa o una Esagerazione ... :rolleyes:
Invece, è il presupposto principale e imprescindibile, come dici ;)
E nonostante questo, ci vogliono le dovute accortezze comunque ....