300 è girato in 35mm (Super35), ma come giustamente hai detto il grosso della grana è stata aggiunta in post-produzione ;)Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Visualizzazione Stampabile
300 è girato in 35mm (Super35), ma come giustamente hai detto il grosso della grana è stata aggiunta in post-produzione ;)Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
aaah ecco! La verità sta nel mezzo... :D
Assolutamente SI. E come dici tu , senza quella grana , non avrebbe avuto lo stesso "sapore".Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Mi sono letto tutti i post e le discussioni su cosa significhi HD, certe affermazioni sono raccapriccianti:cry: , capisco il punto di vista di Tury e cosa intenda lui per alta definizione, ma siamo qui a parlare di un qualcosa che esula dai nostri gusti e da ciò che preferiamo, stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con un'arte chiamata CINEMA!!!
Io come tanti altri sono in primis un appassionato di Cinema e il BR è il supporto domestico che mi permette di vedere un film con la stessa, o quasi, qualità di come è stato proiettato in sala, detto questo ogni regista è libero di scegliere come raccontare la sua storia e soprattutto di quale filtro o fotografia applicare al suo girato:
Avete citato tante volte Mann (che adoro) e la grana che contraddistingue le sue pellicole, questo è un suo marchio di fabbrica, volete forse che cambi il suo essere regista perchè a qualcuno piacciono le immagini razor? volete forse che Spielberg faccia lo stesso?
Mi dissocio totalmente, come già ripetuto l'HD per me è la fedele riproposizione del girato, se alcuni la pensano diversamente sono liberi di farlo ma non andiamo a toccare quello che è il cinema per favore!:confused:
Scusate per il post un po ripetitivo e lungo ;)
:confused: Discussione assurda.
Se un bd od un dvd hanno problemi di compressione ed aggiungono difetti che non c'erano al cinema posso capire.
Ma la fedeltà all'immagine originale (grana compresa) è un pregio non un difetto.
Non volete la grana? Accendete i filtri di riduzione del rumore su lettore, ampli e tv e vi troverete una perfetta immagine falsamente levigata stile telenovela.
Oppure... più semplicemente... lasciate stare il cinema e tornate a gustarvi beautiful :p .
un film come "300" come potrà mai essere accettato da chi pretende un'immagine "aderente alla realtà" ?
Come applicare il concetto di "reale" in questo film tutto esagerato ?
Allora è tutto da buttare ed il regista è un incapace ?
Lo sostituiamo con un documentario di Piero Angela sulla battaglia delle Termopili, magari in HD nitidissimo ?
Avremo le stesse emozioni ?
...e la schifosissima estetica da videogame aggiungerei...:rolleyes:
sono tre o quattro pagine che lo ripeto!!!:D
ricapitoliamo: abbiamo un film girato in una certa maniera sia esso 300, Avatar o Miami Vice, abbiamo tre tipi diversi di girato (Avatar super razor, super definito ecc.ecc.), 300 è girato in pellicola e poi hanno aggiunto grana come se piovesse in postproduzione, Miami Vice invece a quanto pare è stato girato in digitale!!
quanti qua dentro pensano che la trasposizione in BD di questi tre film non sia HD?
ciao
igor
credo uno solo (almeno non di tutti e tre) :asd:
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Non ho detto questo, io. Ho solo detto che la grana diminuisce il potere risolutivo e che più grana c'è più si perde definizione.
Non vedo perchè dovrei prendermela col regista visto che la grana mi piace. In un postporcessing di una foto ritratto (che ho fatto a mia moglie col pancione) ho sfuocato lo sfondo, ma ho ricostruito la grana per mantenere la coerenza nell'immagine ;)
p.s. aggiungo che, stanti i limiti della vista umana, il 2k o il 1080p sono sufficienti per rappresentare ogni dettaglio percepibile a distanza di visione tale da non affaticarsi. il 4k per me è solo marketing, quindi direi che per il cinema come lo intendiamo noi non c'è niente di più hd di un blu-ray. Se un giorno inventeranno le proiezioni a 360° ne riparleremo
Scusate, io me ne intendo poco, sono appassionato ma tecnicamente scarso e quindi provo a dire la mia in punta di piedi sperando di non castronare troppo. Secondo me il particolare che si è perso è la distinzione di base tra cinema e televisione. Mi spiego, io guardo la tv in hd, un evento qualsiasi cosa ed è ovvio che la esigo razor,pulita,uno specchio, che sia una partita di calcio o un documentario. Ma il cinema e la tv sono 2 cose diverse. Non mi posso aspettare di vedere un film in "modalita'" tv. La trasposizione a casa di cio' che è nato per il cinema è gia' di per se una forzatura perchè non nato in origine per una visione su tv. Io se mi guardo un film a casa ,che sia sulla tv o sul proiettore mi auguro sempre di poter immedesimarmi in un pseudocinema e vedere come potrei vedere al cinema. Se dovessi aspettarmi un film "pulito" o uno specchio dovrei aspettarmi che un regista o un fotografo( che non servirebbe piu' mi sa) dovrebbe girare il film in modalita' tv perdendo qualsiasi tipo di estro, di firma o di caratterizzazione che lo distingue da altri per la metodologia di ripresa. Insomma credo che sia una firma anche il modo di girare e la fotografia di un film,un marchio di fabbrica del regista e del fotografo, particolari che in certi casi possono anche valorizzare di piu' il girato. Sia come sia io lo voglio uguale al cinema,grana o non grana io rispetto cio' che la mano sul film decide e come sia artisticamente deciso. Altrimenti invece di una natura morta impressa in un quadro mi faccio la foto del mio portafrutta,o invece di un paesaggio ad olio mi compro una cartolina,no?
Scusate
Completamente daccordo con te... Non potevi essere piu' chiaro di cosi.
Anche se per alcuni questo discorso sarà stato affrontato decine di volte, per me che non ho esperienza devo dire di aver capito diverse cose, quello che ancora non mi è del tutto chiaro è se la presenza di grana è sempre e comunque una scelta o se esistono altri fattori (come il budget) che ne determinano la presenza.
non direi il budget. In linea di massima la grana affiora di più con scene poco illuminate o esposizioni veloci finalizzate al ridurre il motion blur
allora se parliamo di pellicola, nella maggioranza dei casi la grana è "cercata" dal regista attraverso l'uso di pellicola adatta a questo scopo!
per fare un parallelo con la fotografia una pellicola Kodak T-max 400 asa tirata a 800 asa aveva una grana bellissima, ma era una grana voluta!
usando macchine digitali molto spesso la "grana" è più che altro rumore video!
ciao
igor