Visualizzazione Stampabile
-
Salve,
Anche io vorrei da voi un suggerimento su quale cinema scegliere per vedere Avatar.
Abito vicino al Warner Village Parco de Medici, ma non ho mai visto nulla di Digital 3D li, qualcuno lo ha fatto e potrebbe darmene un giudizio? Quale sala è attrezzata con D3D?
Sono stato invece, per la prima volta, a vedere un film 3D al Vis Pathe' di Roma Est(Christmas Carol), film terribilmente scuro (e fino a qui ci potevo anche stare essendo un limite di questa tecnologia), ma soprattutto immagine sgranata (risoluzione troppo bassa...?) e settaggio vpr con luminosità esageratamente sparata per ovviare al problema di cui sopra, che portava a schiacciare le immagini ed evidenziava fastidioso rumore video.
Quindi dove trovo una sala decente a Roma per godere a pieno della visione di questo film? WV Parco de Medici? Adriano? Cineland? UGC?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
-
Cinema vicino a Milano
Premesso che "NON" sono mai stato alla sala ENergia di Melzo ed è un mio cruccio da anni....quindi probabilmente questa sarà l'occasione di andarci.
Da ignorante chiedo se effettivamente la sala di Melzo è ancora tecnicamente superiore alle sale 3d di UcicinemaAssago e di Medusa Rozzano
Vi ringrazio a tutti anche per lo splendido topic.
Auguri di buon anno a tutti!
Roberto
-
Ragazzi -15.
Io costi quel che costi vado all'Arcadia.:winner:
-
Citazione:
Originariamente scritto da tubaz
Premesso che "NON" sono mai stato alla sala ENergia di Melzo ed è un mio cruccio da anni....quindi probabilmente questa sarà l'occasione di andarci.
Da ignorante chiedo se effettivamente la sala di Melzo è ancora tecnicamente superiore alle sale 3d di UcicinemaAssago e di Medusa Rozzano
vai all'Arcadia in sala Energia :)
prenota un bel posto centrale
-
Citazione:
la sala di Melzo è ancora tecnicamente superiore alle sale 3d di UcicinemaAssago e di Medusa Rozzano
Vi ringrazio a tutti anche per lo splendido topic.
Auguri di buon anno a tutti!
Roberto
Auguri Roberto intanto, poi.....qualunque sala dell' Arcadia di Melzo (non solo Energia) è superiore a qualsiasi sala di qualsiasi multisala in Italia, perchè non è solo una questione di "potenza" audio o "qualità" di visione....Arcadia a Melzo è stata costruita fin dalle fondamenta, sotto la supervisione della THX stessa, ciò significa che le sale sono acusticamente e visivamente perfette e chiunque ne sa un pò di audio, ti può dire che l' 80% di un buon ascolto deriva dall' acustica dell' ambiente....se poi aggiungiamo la cura maniacale dei settaggi prima di ogni proiezione e la "taratura" annuale degli impianti da parte di un tecnico THX che viene apposta dagli USA, capisci che non tutti i multisala possono permettersi quello che fa il Fumagalli (titolare di Arcadia) a Melzo.....quando entrerai in sala Energia e sentirai l' intro della THX.....capirai tutto !! Io ci son stato una 40 ina di volte ormai...ma è come se fosse sempre la 1° volta :D
-
Beh prima di tutto grazie per l'articolata e rapidissima risposta.
Poi, sapevo che essendo uno dei primi se non il primo multisala era sempre stato all'avanguardia ma non credevo addirittura Thx-certified con tagliandi regolari!!
Il tuo entusiasmo ha tolto quel minimo di dubbio che avevo.
Dal punto di vista puramente tecnico, leggasi marca o tipo di proiettori, come si fa a capire la differenza tra Arcadia e gli altri che ho citato? Intendo dire, Arcadia monta dei "Bmw" mentre gli altri degli "Opel" (con tutto il rispetto possibile per i proprietari di mezzi Opel, è solo x farmi capire)?
Grazie mille
-
Citazione:
(...) Dal punto di vista puramente tecnico, leggasi marca o tipo di proiettori, come si fa a capire la differenza tra Arcadia e gli altri che ho citato? (...)
Non c'è. Nel senso che, fermo restando quanto detto da enrydeus (cioè che Arcadia è stata ideata e voluta da una delle persone più appassionate e competenti nel nostro mercato, e senza badare a spese), dal punto di vista della proiezione non ha caratteristiche di particolare unicità.
Usa due proiettori 2K anzichè uno, ma quello serve unicamente ad illuminare adeguatamente uno schermo da 30 metri di base, che con una macchina singola non sarebbe in specifica. Per quanto riguarda "...i settaggi prima di ogni proiezione..." , una volta che hai rifatto la colorimetria ad ogni cambio lampada, compensato con l'alimentazione l'eventuale consumo, verificato il fuoco una volta alla settimana e selezionato l'aspect ratio giusto, non ci sono particolari verifiche da fare.
E' proprio questo il vantaggio di un impianto D-Cinema rispetto al 35mm: se il dimensionamento dell'impianto è quello giusto e il setup iniziale è stato fatto bene, non serve molto per farlo andare come si deve, anzi. Come spettatore hai molte più garanzie, e questo vale per chiunque usi un impianto Digitale, non solo per Arcadia.
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrydeus
quando entrerai in sala Energia e sentirai l' intro della THX.....capirai tutto !!
Concordo in pieno, già solo l'ascolto (e visione, è puir sempre uno schermo di 30 m. di base) dei trailer THX vale la pena di andarci.
Non è una esagerazione, ti rendi conto di cosa vuol dire un audio di livello, poi la cosa si ripete per il film, specialmente se la colonna sonora è curata.
Per quanto riguarda Avatar spero che, assodato che si tratta quasi di un nuovo standard di qualità per quanto riguarda la CG, ci sia anche qualcosina come film.
La recensione citata non fa molto ben sperare, poichè ha glissato ampiamente su questo aspetto, liquidando con un "prolissa" la trama, non dimentichiamoci che ci doverebbe essere anche altro in un film, ovvero la CG dovrebbe essere un mezzo per trasmettere emozioni, altrimenti potremmo accontentarci di guardare i trailer demo delle varie marche di TV, con definizioni, colori, immagini favolose, fatte apposta per stupire.
Ciao
-
Per quello che puo' valere non sono molti i film di fantascienza candidati ai golden globe come miglior film drammatico.
Poi per quanto riguarda la trama mi sembra che james cameron sia una garanzia niente a che vedere conRoland Emmerich ad esempio.
-
Sarebbe interessante stilare un elenco di cinema dove poter assaporare a pieno o quasi questo film (Nome del cinema e indirizzo esatto) ..magari inserirlo nel primo post.
Ormai chiaro il primo posto all'Arcadia di Melzo ..ma leggevo che anche il
Multiplex Nexus di Corte Franca (BS) dovrebbe meritare visto che monta quel nuovo proiettore 4k.
Quali altri?
-
Ok, assodato quale sia il miglior cinema in Italia...;)
Quale consigliate a Roma? :confused:
Grazie.
-
Io lo vedrò al Cinecity di Pradamano...i Cinecity sono sicuramente una struttura di alto livello. Ho prenotato il mio posticino già il giorno di Natale..:D
-
Ragazzi!!!
Vorrei ricordare a tutti che questo è il topic di AVATAR, non delle sale cinematografiche, cerchiamo di tornare in tema per favore.
Se poi volete darvi appuntamento in un determinato cinema, trattando i pro e contro delle relative sale, fatelo nel:
Topic Ufficiale: Incontriamoci al Cinema (info ed appuntamenti).
-
si discuteva sul fatto di quale cinema possa tecnicamente ospitare il film al massimo livello visto le nuove tecnologie utilizzate ...credo che la segnalazione del cinema sia on-topic. (correggimi se sbaglio)
-
Vi invito a raccogliere il suggerimento di Trailbreaker. Grazie.