Visualizzazione Stampabile
-
Visto ieri notte questo film che per un bel pò di tempo è stato sulla bocca di tutti. Come però spesso accade per i blockbuster tanto acclamati, il sottoscritto artisticamente non l'ha apprezzato molto, mi azzarderei addirittura a definirlo una mezza delusione. Massimo rispetto per il grande Ron Haward, per Tom Hanks e per l'eccezionale cast (sui quali svetta uno strepitoso Paul Bettany), ma ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine delle quasi 3 interminabili ore. Forse è uno dei pochi casi in cui un bel pò di tagli per snellirlo gli avrebbe giovato.
Comunque, a parte le opinioni personali sulla qualità artistica, sul versante tecnico del blu ray sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto dopo aver letto in questo topic critiche eccessive al comparto video. Io non l'ho visto al cinema, ma ho la sensazione che l resa sia la stessa. Ottima anche la sezione extra, davvero ricca e interessante. Si mette in risalto la passione di Ron Howard per il suo lavoro, un uomo davvero posseduto dal cinema.
voto film: 6 (anche se gli riserverò una seconda visione più in là nel tempo)
voto video: 7+
voto audio: 8
-
Ho rivisto con vero piacere questo film in edizione BR, un film che secondo me è ben riuscito e si rivede sempre volentieri.
Il comparto video mi ha un pò deluso, sono presenti una moltitudine di rese fotografiche che fino ad ora non mi sembra avere eguali.
Si va da rarissimi PPPND (Primissimo PPiano Nitido Dettagliato) a qualche PPND (Primo Piano Nitido Dettagliato), la maggior parte di questi sono un pò cerati invece i mezzi primi piani lo sono tutti.
Il volto della protagonista non ho ricordi di aver visto un buon dettaglio nitido mentre per Tom in alcune scene si nota molto bene, risultati di un trucco troppo camuffante?
Le riprese diurne sono buone, quelle notturne sufficenti/discrete.
La colorimetria nelle scene diurne è buona in quelle notturne cala abbastanza.
Voto: 6,8
Il comparto audio Dolby True HD 5.1 di buona fattura, voci naturali con un'ottima tonalità, buona l'ambienza, sub praticamente assente dato anche dalla presenza quasi esclusiva di dialoghi e scene poco performanti.
Voto: 8
Il cofanetto si presenta di un cartonato pesante e corposo.
Acquisto sicuramente consigliato, secondo me.
-
Ho appena comprato questo BD insieme al secondo. Non li avevo mai visti e non mi interessavano più di tanto.
Ma i sottotitoli non partono in automatico nelle parti non tradotte. Sono costretto a inserirli ogni volta e a levarli. (una rottura immensa) vi risulta ?? oppure hanno fatto un'altra delle loro boiate ??
Come funzionavano i sottotitoli sulle vostre copie ?? leggendo le pagine precedenti non se ne parla, anzi il film sembra tutto tradotto in italiano. Vi ricordate qualcosa ??
-
Sì,è stato ridoppiato nelle parti aggiunte. Tralaltro lo ricordo bene perché il grande Vecchio non aveva la voce di Gianni Musy perché deceduto,quindi ci sono stonature nel sentire un personaggio con due voci....
-
Allora hanno usato un master diverso, forse solo a livello audio, perche ho intere scene in lingua originale. Il problema sono i sottotitoli, non entrano in automatico. Sony sta andando ai pesci, sarà la gestione Universal ??
-
Il doppiaggio è diverso credo solo nelle scene aggiunte e credo anche solo limitatamente al personaggio di Ian McKellen.
Per il resto posso confermare che manca la traccia sottotitoli forzati (quelli che traducono frasi in lingue diverse dall'originale e/cartelli), mentre è presente solo una traccia sottotitoli per tutto il film che traduce senza distinzione di lingua parlata ogni dialogo.
-
Hai comprato anche tu la nuova confezione con il primo e secondo film ??
-
No io ho la prima edizione uscita ma il disco dovrebbe essere lo stesso.
-
eh no non è lo stesso l'audio.
Ho tutte le parti aggiunte in lingua originale e i sottotitoli forzati non partono. (partono in inglese) Ad esempio il capitolo 5 e in lingua originale e i sottotitoli compaiono solo in inglese. (a meno che non vado a modificarli io) ma poi rimangono fissi.
Ma che incompetenti...
-
RETTIFICO QUANTO SCRITTO SOPRA:
allora dopo una serie di prove sono riuscito a far partire i sottotitoli in italiano in automatico invece di quelli inglesi.
la cosa è stata comunque strana però vi dico come ho risolto sul mio oppo93.
avevo nel setup tutto selezionato in italiano meno i sottotitoli devo era impostato in AUTO. In tanti anni non ho mai avuto problemi ed ha sempre funzionato dandomi i sottotitoli in italiano nel momento in cui servivano. Per questo Unico blu ray invece mi mette i sottotitoli in inglese.
Dopo aver selezionato la scelta della lingua ITALIANA anche nei sottotitoli (TRAMITE CODICE NUMERICO DI 4 LETTERE)
Ho provato il disco ed ha funzionato come doveva.
Siccome ho notato che altri su Amazon hanno avuto lo stesso problema ho ritenuto opportuno avvisare qui.
ah dimenticavo alcuni parlano di scene doppiate. Sul mio disco le scene aggiunte sono in inglese con sottotitoli. Non ricordo nel dvd...
-
Occhio alle riedizioni del film. Le nuove non hanno più l'audio in HD ma solo in DD5.1. Per avere l'audio in HD solo la versione 4K.
-
Qualcuno ha preso l'edizione 10mo Anniversario? Si tratta della 4k remastered? Leggendo la recensione su blu-ray.com e vedendo gli screenshots sembra un bel passo avanti nel video... stessa cosa per Angeli e Demoni? Nella descrizione prodotto non trovo alcun riferimento al nuovo master...
-
Presa io, confermo che sia per questo che per A&D il master è quello ri-scansionato a 4K. Il Codice è particolarmente filmico e la nuova resa fotografica è bellissima. Certo il film è un pasticcione vedibile, opinione personale.
-
Benissimo, grazie per la conferma :)
-
In effetti come mi facevano notare su altri lidi https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...86990&i=12&l=0 per quanto il vecchio fosse buono, l'incremento in meglio c'è stato.