Visualizzazione Stampabile
-
A parte che credo che in quelle manchino sì i piedini, ma lo spazio tra torre e base ci sia, e solo a causa della prospettiva non venga enfatizzato... Comunque naturalmente io parlo delle Chrono e delle Chrono SL attuali, così come presenti sul sito Canton e disponibili in vendita nei negozi (esclusi fondi di magazzino con vecchi modelli). Onestamente nulla so di come fossero appena uscite sul mercato, non so nemmeno quanti anni fa, ma se fai un giro veloce sul sito istituzionale vedrai che anche le Chrono "normali" hanno i piedini di cui parli e il downfire...
Ettore
-
Risolto l'arcano. Dopo aver riletto quasi tutto questo Thread...
Le Chrono prima serie non avevano il downfire ma avevano il bass reflex posteriore.
Le Chrono seconda serie (quelle indicate con il .2 dopo il numero del modello) hanno il downfire.
Le Chrono SL ed SLS hanno sempre avuto il downfire.
Direi di stare però attenti alle varie offerte sul web: molte di quelle a prezzi bassi sono della vecchia serie.
ciao
-
http://www.lautsprecherland.de/image...z_100777_5.jpg
Ecco quelle che trovate sul web a prezzi stracciati e senza il.2 dopo la sigla del modello, sono fatte così dietro e sono più problematiche da posizionare perché devono stare lontane dal muro se no generano fastidiosi riverberi
ciao
Citazione:
Originariamente scritto da
anthomico
Risolto l'arcano. Dopo aver riletto quasi tutto questo Thread...
Le Chrono prima serie non avevano il downfire ma avevano il bass reflex posteriore.
Le Chrono seconda serie (quelle indicate con il .2 dopo il numero del modello) hanno il downfire.
Le Chrono SL ed SLS hanno sempre avuto il downfire.
Direi di stare però attenti alle varie offerte sul..........[CUT]
-
Ciao a tutti, una domanda probabilmente stupida ma tant'è...
Mi sono appena arrivate le Chrono SL 530.2, trovate usate in condizioni pari al nuovo, acquistate dal primo proprietario nell'estate 2014. Dal condotto reflex posteriore si intravede il materiale bianco fonoassorbente interno, cosa che non mi pare di avere notato nel centrale della stessa serie (il 505.2 non SL, ma la cosa da questo punto di vista non ha importanza). Vero anche che, appunto, il 505 ha una costruzione ovviamente diversa dai frontali, quindi...
Comunque sia mi (vi) chiedo: è normale? Immagino proprio di sì, anche perché da questo punto di vista i due diffusori sono identici, ma non avendo esperienza nel campo preferisco chiedere.
Ho visto i tappi da inserire nei condotti reflex in altri diffusori simili, ma che il materiale fissato all'interno fosse così visibile dall'esterno, essendo posizionato in parte davanti al condotto reflex non mi era mai capitato, e se passasse di qui qualche proprietario di Chrono SL 530.2 o normali Chrono 503.2 per confermare o meno mi farebbe un piacere enorme. Ho fatto una foto (pessima, viste le condizioni di illuminazione e la laccatura delle SL che riflette luce ambientale, flash e immagine del sottoscritto...) tanto per dare un'idea della cosa...
Ettore
http://i.imgur.com/zIi8soJ.jpg
-
Ciao Ragazzi,sono in procinto di acquistare il mio primo HT e non avendo per i frontali lo spazio per delle torri mi sarei orientato su questi prodotti,per ora inizio con la parte frontale,i surround e sub aspetterò un secondo momento.
Ho già visto il centrale che mi interessa ed è il modello serie Chrono 505.2...ma non so che frontali abbinarci che non siano torri ma soprattutto come sinto sarei orientato sul Marantz sr 6008 potrebbe andare bene?
Dimenticavo l'utilizzo è 90% HT.
Grazie e attendo qualche aiutino.
-
Io ho il 505.2, e come puoi vedere dalla firma anche un Marantz paragonabile al tuo (SR5009: una decina di watt in meno sulla carta). Se non hai spazio per le torri, i migliori frontali da abbinare a quel centrale restando in casa Canton non possono che essere quelli da scaffale della stessa serie Chrono (i 503.2, o al limite i 502.2 che però sono ancora più "piccolini". Io ho i 530.2 della serie SL, che sono identici ai 503.2 ma hanno griglia magnetica e laccatura completa). Ovviamente se hai un budget maggiore potresti andare sulla serie Vento, con lo stesso tipo di diffusore... mentre se vuoi abbinarci dei frontali da scaffale di altro produttore non sono la persona adatta a consigliarti un eventuale abbinamento.
Io, nella mia configurazione, mi trovo benissimo, anche se sono ai primi ascolti. Le Canton danno davvero l'impressione di buona qualità: nulla di esoterico o lussuoso, intendiamoci, ma sono solide, pesanti, con laccatura e morsetti ottimi... insomma, il Made in Germany si vede e si sente.
Ettore
-
Innanzitutto grazie per la risposta, si la mia intenzione era di abbinarci le 503.2 come frontali insieme al centrale 505.2....il dubbio era se c'era un giusto equilibrio tra le due...
Come ti trovi in HT? Inizialmente avevo visto le Indiana Line Tesi ma penso non ci sia paragone con queste.
Il sinto se mi dici che va bene il 6008 procedo anche con quello...il dubbio è che poi dovrò staccarle dalla parete posteriore di almeno un 30 cm giusto?
-
Guarda, io posso solo riportarti i consigli e le indicazioni date a me, visto che ho affrontato la stessa situazione e avevo i tuoi stessi dubbi...
Il mio uso è al 90% HT, quindi parlo solo di quell'aspetto non avendo esperienze da audiofilo. L'equilibrio tra centrale e frontali di cui stiamo parlando è perfetto, e non potrebbe essere diversamente. Avendo il reflex posteriore l'ideale sarebbe avere almeno 50cm di spazio dietro, almeno per i frontali (il centrale mi è stato detto essere molto meno problematico sotto questo punto di vista), se si è tropo vicini si rischia di avere un eccessivo rinforzo della gamma bassa. Io posso dirti di avere meno della metà dello spazio dietro alle mie, ma non ho alcun problema di questo tipo. Anzi, se decidi di partire senza sub di certo una mancanza di punch in basso l'avrai, visto che nonostante i woofer di discreta dimensione delle 503.2 e le buone doti in basso delle Canton, stiamo sempre parlando di diffusori da scaffale.
Per quanto riguarda le Tesi... eviterei confronti, ma quando andai ad acquistare i diffusori fu lo stesso venditore - di massima esperienza ed affidabilità, seppur orientato per filosofia a impianti di categoria ben superiore al mio - a storcere il naso e sconsigliarmi direttamente il centrale IL Tesi 760, facendo annotazioni simili anche sui frontali 260 (aveva entrambe a magazzino...), una volta che avevamo deciso quale amplificatore avrebbe pilotato l'impianto. Probabilmente avessi deciso per un ampli entry level, da poche centinaia di euro, i suoi consigli sui diffusori sarebbero stati diversi, ma se al centro dell'impianto si mette un ampli di questo tipo, anche i diffusori dovranno essere adeguati. Non sarà un principio valido a prescindere, ma immagino che la differenza di prezzo tra le Tesi e le Chrono qualcosa vorrà dire, sempre tenendo conto della classe di appartenenza.
Ettore
-
Grazie per le delucidazioni,
quindi vado di 503.2 come frontali,505.2 centrali e marantz 6008,ho trovato un offerta a 599 euro sembrerebbe buoncome offerta....
Dietro i frontali non riesco ad arrivare a 50 cm ma raggiungo a malapena i 30 cm....spero di non aver problemi.
Penso che più avanti per i surround opterò sempre per Canton magari i 501.2 invece il sub vado su tutt'altra marca.
Ma le frontali le hai dettate sugli 8 come impedenza
-
Secondo me se riesci ad avere 30cm tra diffusore e muro andrai più che bene. Tanto... se le cose non possono essere cambiate, non è che ci si può fare qualcosa, no? Io ho molto meno, e come dicevo non ho alcun problema. Tieni però conto che questo aspetto, ossia rimbombi/risonanze/echi etc. etc. sono influenzati ovviamente dal locale in cui i diffusori suonano, quindi è evidente che oltre ai cm necessari dietro alle casse poi tutto dipende dalle condizioni effettive d'ascolto. Potrebbe anche essere che tu, con molto più spazio dietro, possa poi avere più problemi di me, che ho molti meno centimetri per far "respirare" il reflex ma magari un locale meglio trattato, e quindi meno problematico per l'ascolto.
Nel mio caso non ho dovuto impostare manualmente l'impedenza dei diffusori, dato che quando si lancia il procedimento di autocalibrazione Audyssey tutto viene rilevato/impostato automaticamente. Non saprei dirti nel caso non si usi l'autocalibrazione, ma la configurazione manuale...
Ettore
-
Direi che come risposta mi basta e quindi procedo con l'ordine,ti chiedevo dell'impendenza perché non ho idea se l'audyssey te li setta in automatico,penso che quello lo si debba fare noi.
Comunque proverò appena arriva il tutto e monto.
Grazie ancora di tutto.
-
Audyssey imposta anche la fase... io per l'impedenza non ho dovuto fare nulla.
Ettore
-
Per i cavi avete qualche consiglio particolare?
-
ciao ragazzi io ho preso da poco un sub canton 8.2 e lo uso con sinto harman/kardon avr 370. il suono è molto belo pulito e profondo con tagli molto precisi, però su certi film sopratutto con flusso dts ho notato che in scene dove c'è già in corso un basso profondo e lungo al quale si aggiungono dei colpi secchi il cono vibra in maniera sproporzionata e quindi mi fà un rumore di sbattimento.dite che il prodotto è difettoso o semplicemente il sinto spinge troppo e il sub non lo regge?
-
Giudicare così, a distanza è praticamente impossibile. Sulla carta, a meno che tu non tenga il volume a un livello esagerato non credo che il sinto possa davvero spingere fino al punto da mandare in crisi il sub. Almeno, non in condizioni normali e corrette di utilizzo: non so, magari hai qualche impostazione che enfatizza i bassi e/o il canale LFE impostata in maniera eccessiva, cose così...
Però, appunto, difficile dirlo a distanza.
Ettore