Visualizzazione Stampabile
-
Inizio :ot:
Visto che mi si dà dell'incompetente in una materia (valutare o meno la resa del video sul mio schermo) in cui ritengo di esserlo voglio postare questo piccolo OT che eventualmente sarà rimosso a discrezione del Moderatore.
Circa un anno fà, un caro amico (appassionato sfegatato di fotografia e riprese) acquistò un BR, il modello Philips 3000 (io avevo solo il lettore dvd, quello in firma).
Lo ha portato da me e lo abbiamo collegato al Sony per verificare se nella lettura dei dvd ci fosse o meno una differenza marcata nella resa.
Il dvd utilizzato come test è IO Robot e piu precisamente nel primo piano iniziale del faccione di Will Smith, poi anche su altre scene del film.
La differenza era abbastanza marcata tanto che visualizzandolo con il BR le sopracciglia venivano impastate tra di loro rendendole un tutt'uno mentre con il Denon a 720P si potevano contare una ad una, differenza anche nella colorimetria, chiaramente a favore del Denon.
Risultato? Di li a qualche settimana l'amico ha acquistato un Denon usato come il mio per visualizzare i dvd.
Fine :ot:
Se ritenete ancora che non ho occhio! :rolleyes:
-
il tuo O.T. non c'entra nulla...qui sul forum c'è gente che ha processori video esterni che il tuo Denon se lo pappano a colazione...eppure sanno vedere la differenza notevole tra un dvd e un bd....
-
Personalmente ho visto molti processori video all'opera: dagli HTPC perfettamente configurati a processori di marchi blasonati. Nulla, ripeto NULLA si è mai avvicinato alla resa dei BD (ovviamente parlo di quelli fati bene).
Il motivo è semplice e banale. Un processore video, per quanto buono, non può creare informazioni che non ci sono.
-
Vero! Ma è anche vero che una catena video male equilibrata o non perfettamente settata puo dare adito a meleinterpretazioni nella visione.
Nel mio caso se fosse sfalsata vedrei male tutto, ancor di piu i dvd; non mi sto riferendo a tutti i dvd, ma su quei pochi confrontati per quanto mi riguarda non ho dubbi su quanto ho postato.
Chiaramente non metto in dubbio i vostri pareri, lungi da me, anche perchè non potrei dimostrarlo.
Comunque se c'è qualcuno in zona Verona o limitrofe sarei ben lieto di scambiare esperienze in prima persona.
-
e secondo te qui sul forum chi ha processori video da sballo ha la catena video mal settata?dai su....non solo...anche (come il sottoscritto)che non ha un processore video esterno non ha una catena video mal settata....e il mio pana fa un + che discreto upscaling sui dvd....ma la differenza elevata con un bd non è mai in discussione...(tranne rarissimi casi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Ma Dave, mi stupisco di te
Perchè cerco di difendere la libertà di opinione? Alla fine ci siamo cascati ancora...
Io non sto avvalorando la tesi di nessuno, sto solo dicendo che se lui, con i suoi occhi e la sua catena video è giunto a questa conclusione, ha il sacrosanto diritto di condividerla. Naturalmente voi potete controbattere dicendo la vostra opinione (io non avendo nè i DVD nè il BD di questi titoli, non posso prendere le parti di nessuno...non crediate che io mi diverta a fare l'avvocato delle cause perse, ma io scrivo riguardo a quello che vedo con i miei occhi e la mia catena, quindi se avessi avuto modo di fare questo confronto avrei certamente postato la mia impressione). Ma quello che vi chiedo è di cercare di avere rispetto delle opinioni altrui anche se le reputate delle emerite vaccate. Come avrete avuto modo di constatare, SAT non cambierà idea solo perchè glielo dite voi (giustamente, aggiungo...), quindi è inutile portare avanti queste discussioni in questo modo. Quando avrete riportato le vostre opinioni sui suddetti titoli, i forumer che leggeranno la discussione tireranno le somme e magari faranno a loro volta dei confronti riportando le proprie impressioni e dando ragione all'uno a all'altro.
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
A questo punto è chiaro qual'è il problema. Sat non apprezza l'HD.
Può darsi. Come può essere che il suo standard di alta definizione sia diverso dal vostro oppure che ci sia un qualche motivo fisico o anatomico che non gli permetta di cogliere tutte le sfumature e i miglioramenti che l'alta definizione riesce a dare...ma siamo nel campo delle ipotesi e per tagliare la testa al toro,
Citazione:
Comunque se c'è qualcuno in zona Verona o limitrofe sarei ben lieto di scambiare esperienze in prima persona.
perchè non cogliere la palla al balzo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
perchè non cogliere la palla al balzo?
sarebbe quantomeno imbarazzante essere lì con lui mentre ti dice guardando le immagini che scorrono sul video...ecco vedi adesso ?tra bd e dvd di kill bill la differenza è misera....ma per favore:D
-
Pensa invece come sarebbe imbarazzante se avesse ragione....;)
Perchè date sempre tutto per scontato?
-
Citazione:
Pensa invece come sarebbe imbarazzante se avesse ragione....;)
mi meraviglio sempre di +:eek:
Citazione:
Perchè date sempre tutto per scontato?
perchè il bd di kill bill è nettamente meglio del dvd....il problema semmai è di chi non lo vede....non è che se domani Sat viene fuori dicendo che la Cappella sistina è una crosta muraria bisogna rispettare la sua opinione...e ti assicuro...non servirebbe andare a Roma assieme per vederla:D
-
Dave temo che (quantomeno stavolta... non so le altre perchè non ho seguito le puntate precedenti :D ) il buon SAT abbia torto.
La distanza tra il migliore dei due dvd (kill bill 2) ed il suo omologo BD è siderale.
E' inverosimile che il BD abbia fornito immagini impastate ed il dvd sia addirittura più nitido.
Partiamo da un presupposto: le comparazioni si fanno a parità di configurazione. Medesimo lettore, medesimi collegamenti, medesima tv. Basta cambiare uno di questi parametri e già si inficia tutto.
Ma in questo caso, anche volendo provare ad aumentare la resa del dvd, processandone al meglio le immagini, resta il fatto che non c'è storia.
Questi film piacciono molto a me ed a mio fratello, che me li ha regalati sia nella versione dvd che in quella BD, e li abbiamo visti tante volte.
Li conosco bene avendoli visionati su:
- dvd tramite scart: lettore denon 3910 su crt panasonic 32'' (praticamente il miglior trv crt uscito in commercio)
- dvd via dvi del Denon 3910 su tv lcd 26 pollici
- dvd via hdmi del HD-DVD XE-1 (con processore reon) su plasma 50 pollici e su lcd 26 pollici
- dvd via hdmi del lettore bd su plasma 50 pollici
- blu ray via hdmi > dvi su tv lcd 26 pollici
- blu ray via hdmi su plasma 50 pollici
Insomma... hai voglia.
Sti dvd me li son sorbiti in tutte le salse, sia alla loro risoluzione nativa (sul crt) sia upscalati dal farujdja (come quello di SAT) sia upscalati dal reon (anche meglio).
Non c'è mai stata ombra di paragone.. e ripeto che il dvd ha un video ottimo. Ma il BD è proprio di un altro pianeta. Credimi.
Ed il reon del mio toshiba, è mille volte migliore - a 1080p - del farudja del denon 2910 di SAT: non lo dico per dire..... lo so perchè il farudja del 2910 (pur buon nel deinterlaccio e discreto nello scaling.. ma solo sino a 720p) .... è identico a quello del 3910 che ho anch'io.
Poi se processiamo il dvd con un un Cristallio e lo traduciamo su un 32 pollici... magari hd ready..... confrontandolo con BD letto da un lettore già mediocre di suo (mi perdonasse il proprietario) e magari impostato male e collegato peggio... beh in quel caso può darsi che il dvd si avvicini al blu ray. Certo.... quello che non può essere è che questo BD diventi addirittura meno nitido del suo omologo in dvd ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Dave temo che (quantomeno stavolta... non so le altre perchè non ho seguito le puntate precedenti :D ) il buon SAT abbia torto.
Ma io non sto dando ragione o torto a nessuno...io rispetto l'opinione di SAT quanto le vostre e in mancanza di un mio riscontro diretto non mi sposto nè da un lato ne dall'altro. Visto che tutti siete concordi sul fatto che il BD surclassa il DVD, devo prendere atto che ci debba essere un'errata valutazione di SAT sulla questione, ma questo non significa che lui non possa esprimere la sua opinione a riguardo.
Non capisco perchè cercate sempre di farmi passare come colui che appoggia le tesi di SAT...io chiedo solamente di rispettare le opinioni altrui, giuste o sbagliate che siano, evitando di trasformare ogni volta questi thread in un campo di battaglia.
E' per questo che spero che qualche volenteroso voglia accettare l'invito di SAT....potrebbe nascere qualcosa di costruttivo, no?
-
Citazione:
E' inverosimile che il BD abbia fornito immagini impastate ed il dvd sia addirittura più nitido.
Non ho mai scritto ciò! Forse ti confondi nel confronto del dvd Io Robot letto da un lettore dvd e uno BR.
-
Citazione:
Non c'è mai stata ombra di paragone.. e ripeto che il dvd ha un video ottimo. Ma il BD è proprio di un altro pianeta. Credimi.
E vorrei vedere...;) Tranne qualche rarissima eccezione. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da SAT64
Non ho mai scritto ciò! Forse ti confondi nel confronto del dvd Io Robot letto da un lettore dvd e uno BR.
SAT.... io cercavo di aiutarti immaginando che per kill Bill la poca distanza che avevi denotato fosse dovuta ad un BD collegato male ed un dvd tradotto da un ottimo processore.
Ora tu giustamente mi correggi, perchè quella frase era riferita ad altro film... ma finisci per peggiorare la situazione: se tu addirittura ti avventuri a dire che il BD di Io robot (che per me è il non plus ultra dei dischi demo per il Blu ray) è risultato meno nitido del corrispondente dvd non so più come seguirti....:rolleyes:
Evidentemente o c'era un grossolano errore di setup nel lettore BD... o vi siete sbagliati in due... credendo che le immagini del dvd fossero quelle del BD e viceversa :D .
Credimi, in condizioni normali, riscontrare quello che tu dici (sia per kill bill sia, a maggior ragione, per IO ROBOT), semplicemente, non è possibile.
Senza polemica...
Ciao.
Mario
-
Citazione:
Forse intende la migliore versione fra tutte quelle uscite (italiana o estere).
si esatto, voi quale mi consigliate? quella ita che ne dite?