Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Non mi risulta che sia stato utilizzato il CMS per la calibrazione. Il fatto è che questi CMS sono molto complessi e difficilmente prevedibili. La regolazione avviene infatti con i colori al 100%, cioè sui vertici del triangolo di gamut. Ma come impatta questo a luminosità o saturazione inferiori?....
Invece no forse avete capito male quel che è stato detto a Milano durante la presentazione, io ed Emidio abbiamo tarato fino alle 4:45 di mattina tutte le macchine con CMS addirittura in due modalità :
1 Modalità: secondo le specifiche del triangolo del gamut dell'HD .
2°Modalita: ricalcando esattamente in fase e saturazione , il gamut misurato sul VPL VW200 .
Perchè la scelta di ricalcare il WV200 ?
Perchè volevamo renderci conto se potevamo con questo arrivare ai magnifici colori del 200 .
Il risultato .... Siamo riusciti ad ottenere lo stesso "testimone Marco75 " IDENTICO risultato in tutte le macchine putroppo meno che nel PT-AE3000 che non riusciva per Verde e Ciano ad arrivare allo stesso risultato di molto, tanto che il verde sembrava giallo ed il Ciano celestino .
Ripeto, anche a costo dello sfiancamento dovevamo tirare fuori il meglio dalle macchine, la mia mission era quella di creare un evento trasparente dove nessuno poteva obbiettare e dire magari che non avevamo spremuto al massimo le macchine e giustificarci dicendo ( non abbiamo avuto tempo).
Da questo :
Deduzione:
La lampada allo xenon può essere tranquillamente raggiunta anche dalla tecnologia UHP standard.
Grazie CMS finalmente ci dai altri mezzi per affinare i nostri gioiellini :p , basta con la sola scala dei grigi non sei tutto nella vita!
Simone Berti
-
A scanso di equivoci a Perugia ripeteremo la calibrazione del CMS difronte al pubblico magari faremo anche un video o meglio più leggere foto per dimostrarlo anche a chi non può venire.
-
Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Perchè volevamo renderci conto se potevamo con questo arrivare ai magnifici colori del 200 .
Il risultato .... Siamo riusciti ad ottenere lo stesso "testimone Marco75 " IDENTICO risultato in tutte le macchine
Confermo anche se io sono rimasto solo fino alle 2 di mattina cioé fino alla calibrazione dei Sony : con tutti e 3 si riusciva ad ottenere un perfetto spazio colore rec709. Le coordinate della tinta di primari e comprimari erano già eccellenti di default, c' era praticamente solo bisogno di diminuire un po la saturazione ( credo che si potrebbe ottenere un buon risultato anche solo col disco di Merighi ).
Citazione:
La lampada allo xenon può essere tranquillamente raggiunta anche dalla tecnologia UHP standard.
verissimo anche se ho dovuto vederlo con i miei occhi per crederci :eek:
Citazione:
Grazie CMS finalmente ci dai altri mezzi per affinare i nostri gioiellini :p , basta con la sola scala dei grigi non sei tutto nella vita!
Infatti, un buon CMS è in grado di trasformare un buon proiettore in un proiettore eccellente ecco perché ritengo stratosferico il rapporto q/p del HW10
-
Un' informazione che credo possa interessare a diversi..
Con l' RS20, zoommando (per es da 3 mt a 3,30 mt giusto per dare un' escursione a cui fare riferimento) c'è la necessità di fare un refocus?
Zoom e fuoco sono comunque facilmente
regolabili con un tasto dedicato sul telecomando?
Che giudizi date voi esperti del servomeccanismo dell' otttica?
E' sufficientemente preciso?
-
In riferimento al CMS del RS-20, cine4home.de ha rilevato, nella prova effettuata sull'esemplare provato (pre-produzione) una interazione fra saturazione e luminosità del colore (Y) ovvero all'aumento della saturazione corrispondeva un aumento di Y e viceversa cosa che comportava al raggiungimento dei valori di riferimento sul gamut per x,y una perdita dei valori di riferimento di Y.
Avete notato la stessa cosa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
2°Modalita: ricalcando esattamente in fase e saturazione , il gamut misurato sul VPL VW200 .
Perchè la scelta di ricalcare il WV200 ?
Il risultato .... Siamo riusciti ad ottenere lo stesso "testimone Marco75 " IDENTICO risultato in tutte le macchine
Simone, molto interessante questa cosa. soprattutto per i nostri portafogli.
complimenti per la prova
-
Adesso ho capito perché siete stati su tutta la notte a calibrare :) !
Sono però stupito che non sia stato possibile raggiungere un buon risultato colorimetrico con il Pana, data la sua grande flessibilità di regolazione.
-
Sono stato sia sabato pomeriggio che domenica pomeriggio.
Vorrei ringraziare Fabio , Simone ed Emidio per aver saputo
organizzare questo shoot out che mi ha dato modo di confrontare
in un colpo solo un mazzo di ottime macchine, e di rivedere diversi amici.
Le mie preferenze in ordine:
JVC RS 20
SONY HW 80
SONY HW10
PANASONIC PTAE 3000
SONY HW 200
Bravi e grazie.
Valentino
-
@civale
qualche spiegazione delle differenze tra rs20 e sony 80?
grazie ;)
-
Si Simone...sarebbe cosa gradita o filmatino o foto x la calibrazione :P :D
-
@mmoderni,
le differenze tra rs20 e vw80 sono sempre quelle.Il tuo problema è che il sentirtele ripetere 100 volte non pareggerebbe il vederli in diretta a confronto per 10 minuti :)
-
Ma a questo punto visto che la colorimetria è perfettamente emulabile col CMS, sorge spontanea una domanda:
la qualità di questa lampada allo XENON rispetto alla semplice UHP dove stà.....:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
@mmoderni,
le differenze tra rs20 e vw80 sono sempre quelle.Il tuo problema è che il sentirtele ripetere 100 volte...
è che, come detto da qualcuno sopra...sono un pò duro di comprendonio :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
...la qualità di questa lampada allo XENON rispetto alla semplice UHP dove stà.....:confused:
In linea teorica dovrebbe portare ad uno spettrogramma più uniforme, e quindi una migliore colorimetria non soltanto sui vertici del triangolo di gamut, ma su tutta la gamma cromatica. Bisogna però vedere se questa cosa nella pratica sia vera.
-
@homecinemasolution
Il dubbio sulla taratura nasceva dal fatto che molti dicevano che il JVC RS20 sembrava troppo saturo rispetto al Sony VW80... Non capisco come mai visto che sono stati tarati in maniera identica...
P.S.
Se acquisto un RS20 verrà effettuata una (pre)calibrazione altrettanto accurata? :D