Alla fine dopo mesi di osservazione del prezzo, lettura di recensioni e forum, visione di video, ecc. mi sono deciso ed ho ordinato il Q90R 55 pollici.
Arriva fra una decina di giorni.
Visualizzazione Stampabile
Alla fine dopo mesi di osservazione del prezzo, lettura di recensioni e forum, visione di video, ecc. mi sono deciso ed ho ordinato il Q90R 55 pollici.
Arriva fra una decina di giorni.
+1
Confermo il tutto, è proprio così.
con un'unico appunto, OLED è il top in certe condizioni, se mi metti l'OLED in un soggiorno bello luminoso, mi dispiace ma l'OLED non e' più il top, qui stravince a mani bassi un Q90R , e a volte può bastare anche un'IPS per vedersi meglio.
mentre se andiamo su di un ambiente poco luminoso / darkroom , eeeeeh, qui l'OLED non si batte proprio, la differenza è evidentissima, forse anche più evidente e marcato confronto al esempio di prima
ci sono pro e contro su tutto, non sopporto quelli che se non e' OLED non va bene... a mio modesto parere il Q90R non ha proprio nulla da invidiare agli OLED, anzi, e lo dico perche poi bisogna sempre capire l'80% dell'uso che se ne fa ed in quale condizioni
per tirar fuori il meglio dagli OLED ci vogliono anche le sorgenti nonché le condizioni , ecco, lì dici, beh l'OLED è chiaro che ha qualcosa in più, e qui non ci piove.
ps. se capite l'inglese guardate un po di video di Stop the FOMO , a me piace molto perché dice le cose come stanno
https://www.youtube.com/watch?v=ls0Mp9JmG6E "most of us don't live in the dark" :sofico:
io per esempio, dopo svariate considerazioni, letto e riletto il forum e reviews (vengo da un proiettore Pana AE 4000 full hd) , con un budget di €2000 ho preso Samsung 65" Q80R per il Soggiorno (luminoso), uso misto, vero tutto fare... poi per camera da letto ho preso un'OLED (Philips 854) da 55" dove prettamente guarderò Film e un pò di normale TV , nel mi caso ritengo la scelta giustissima su ciò che potevo avere al top per € speso) , c'è chi invece magari con la stessa somma avrebbe preferito prendere un'unico TV top di gamma
l'avevo scritto su di altro topic, su sez. Consigli ... i modelli 2019 sono quelli da acquistare oggi come oggi, risparmi ed hai praticamente il meglio che una determinata tecnologia possa darti, abbastanza perfette, già rodate, vale sia per LED (QLED) che per OLED
sui modelli 2020 , spesso si va in Downgrade , e poi a quanto pare c'è la lotteria dei pannelli, anche se questa un pò c'è sempre stata, ma stando alle recensioni, nel 2019 led di fascia alta ed oled sono tutti lì per lì
Figurarsi quelli che dicono che gli OLED sono tutti uguali,su questo forum.
Filtro per me non sono tutti uguali, il pannello forse sarà lo stesso poi a mio parere ci sono i processori e le tarature a far le piccole differenze, ma i pannelli oled 2019 secondo me sono tutti lì lì una volta calibrati (inteso come resa)
esempio come ti ho già detto in altro topic, Panasonic è il top in ambito cinematografico, se quindi io devo prendere un'OLED dove l'80% devo guardarci Film , sicuramente il primo della lista sarebbe un Pana, ma il suo lato smart purtroppo non mi piace proprio
ma ritengo giuste le stesse cose che ha scritto danilomastro
qui chiudo perchè visto che è il topic del Q90R mi sa che stiamo andando troppo OT buttando dentro gli oled ed altre considerazioni (che per carità, sono correlate e giuste da fare, ma non è il topic per parlarne)
Grazie mille a tutti i consigli e le dritte. Sarà une scelta molto difficile, ma una cosa già l'ho capita, puntare sui modelli del 2019.
Credo che, alla fine, visto quanto detto, punterò su un QLED90R
Io infatti sono interessato al taglio da 65
Prendi il 75 se hai lo spazio! Io sono passato da un 65 ad un 75, proprio il Q90R e, anche se non sembrerebbe sulla carta, è un gran bel salto ;)
Ciao a tutti!
Orami sono circa 2 settimane che ho il Q90R da 75 pollici e vi riporto la mia esperienza.
Mi ritengo soddisfatto solo in parte a causa di due problemi, dal mio punto di vista gravi (non ho ancora testato la parte gaming e spero non ci siano sorprese anche in quel contesto):
- Sky in 4K HDR inguardabile. Nello sport subentra una specie di patina scura che abbatte di molto la luminosità e sfalsa i colori. I film e le serie TV presentano dei flash continui della retroilluminazione. Purtroppo ho scoperto solo adesso che sono problematiche note da più di due anni e ad oggi ne Sky ne Samsung sono stati capaci di risolvere (c'è una discussione in merito anche sul forum samsung di circa 400 pagine).
- Gestione del moto non all'altezza del costo. Premetto di essere particolarmente sensibile a questo aspetto e so che ci sono altri marchi (Sony) per chi vuole dei risultati ottimali ma vista la categoria a cui appartiene il TV mi aspettavo una resa almeno più che sufficiente.
Un saluto
Sul moto la vedo come te. Ho avuto varie tv Samsung di fascia di fascia alta e medio alta tra cui un Q9FN. Nei Samsung fino al 2013/2014 il motion era buono se non ottimo, con il Q9FN invece il Motion Plus mi ha deluso fortemente e non solo quello, e dopo un anno e mezzo l'ho rivenduto per passare ad un C9. In ambito gaming invece non mi sono trovato male. Trovo che il C9 come moto vada un pochino meglio anche su quel fronte, ma in linea di massima i Qled FALD assieme agli oled LG sono le migliori tv attualmente sul mercato.
Sky 4K Hdr non ho termini di paragone perché non lo uso e non mi interessa.
Per quanto riguarda la gestione del moto invece io sono molto felice e mi sembra molto più naturale rispetto al Samsung 55KS8000 e soprattutto al LG 65C8. Forse dipende dalle impostazioni (non sono a casa e non ricordo quale impostazione io stia usando) o dalla sorgente... Io uso Nvidia Shield di solito o il Prime integrato nella Tv. La gestione del moto non all'altezza la noti su Sky o su tutte le sorgenti?
Su tutte. Ho provato diversi settaggi sia su Sky (sopratutto con lo sport) Netflix, Amazon Prime etc. ed in questo momento mi trovo leggermente meglio con i due valori relativamente a 5 e 4.
Gli artefatti ci sono e si presentano ma non in modo troppo frequente
Al momento pesa di più la pessima gestione del 4K HDR su Sky, qui anche smanettando non è possibile fare nulla. Avere questo pannello e non poterlo sfruttare al meglio per quello che è il mio utilizzo, mi fa incavolare non poco (anche considerando che Samsung e Sky sono partner commerciali con tutto il marketing connesso!)