Ieri sera ho fatto fare un'autocalibrazione con dispcalGUI ed il risultato, per quanto lineare, è stato un rosso ipersaturo sui 110% con temperatura sui 6000K o meno. Direi quindi che si tratta solo della sonda ad essere sballata.
Visualizzazione Stampabile
Ieri sera ho fatto fare un'autocalibrazione con dispcalGUI ed il risultato, per quanto lineare, è stato un rosso ipersaturo sui 110% con temperatura sui 6000K o meno. Direi quindi che si tratta solo della sonda ad essere sballata.
Buongiorno a tutti, vi seguo con piacere ed interesse dall'inizio e desidero riportare anche una mia esperienza, considerando che nelle ultime pagine la discussione si è spostata su argomenti più generalisti in tema di calibrazione. Premetto subito che non ho mai avuto un plasma, solo vpr, ma forse il mio intervento può essere un piccolo aneddoto e non una nota stonata. ;)
Per ciò che riguarda la sonda, devo dire che anche io ho avuto esperienze con modelli diversi, sempre amatoriali naturalmente, e, guardacaso, ho sempre riscontrato una sottostima del Rosso.
Anni fa, ho acquistato ChromaPure e, complice una certa confusione in testa, nonché la fretta, ho optato per la i1 D3 "liscia", non profilata. Il risultato? Una scala dei grigi avvinazzata!
Insomma, sempre problemi con il Rosso, tanto che mi è capitato anche di confrontarmi con il Signor Manuti; egli mi scrisse che quando un colore è in sovrasaturazione, le sonde, inspiegabilmente, lo sottostimano nella misura. Scrivo "inspiegabilmente" a ragione veduta, in quanto né il Manuti, né i progettisti della Sim (da lui interpellati a riguardo) sanno dare una spiegazione tecnica al fenomeno. Per lo meno fino a qualche tempo fa, adesso magari hanno svelato l'arcano, chissà...
Il problema della saturazione nel vpr, a cui imputavo l'eccesso di Rosso, però, non esisteva, era solo un problema di sonda. Avendo un po' di dimestichezza con la scala dei grigi, stante una mia passata esperienza in un laboratorio fotografico, avevo optato per un affinamento manuale-occhiometrico e vivevo (quasi)felice.
Fino al momento in cui, grazie al vostro topic, ho pensato ad una profilatura "fai da te", utilizzando la comoda funzione di ChromaPure che permette di profilare la sonda in uso con un riferimento. Nel mio caso come riferimento mi sono avvalso di HCFR + Matrice di Zoyd, riportando i dati manualmente in ChromaPure.
Direi che la cosa funziona egregiamente e la scala dei grigi mi sembra sufficientemente neutra.
Morale: anche con ChromaPure la i1D3 "liscia" sottostima il Rosso. E' già stato riportato dal buon yiannis, io mi permetto solo di confermarlo.
Scusate se mi sono dilungato, complimenti a voi tutti e buona calibrazione. Aggiungo anche un in bocca al lupo, vah! :D
Caro Dario,
il quesito non e' se la sonda sottostima il rosso....questo fatto e' chiaro come l' acqua!!
Il problema e' perche' ha calibrato da dio solo due DLP vpr e specificatamente lo Sharp 21000 e il Benq 7000, mentre ha fallito in tutti gli altri (Benq 1070, 5000, 20000, Optoma 87, 25, due monitor Dell, uno Acer, una plasma PX80 e.c.c.). In nessun caso non ho usato matrici altrui e la sonda lavorava solo con le matrici native. Direi che e' inspiegabile...
Una altra cosa inspiegabile, almeno per me, e' perche' legge egregiamente i colori? Ho fatto tantissime prove in vari displays contro lo spettro ed i risultati sono quasi quasi simili!!:boh::boh:
Me lo sono scordato...
Caro Dario, puoi per favore scrivere la procedura per passare la correzione di Zoyd ad un software diverso dell HCFR. Trovo difficolta' di farlo con Calman. Grazie!!
Grazie Dario di averci fatto partecipi della tua preziosa esperienza ma faccio una domanda, se il problema si presenta quando il rosso è sovrasaturo allora sarebbe abbastanza semplice trovare le contromisure per esempio basta fare prima una sgrossatura con matrice di correzione, poi degli affinamenti successivi senza correzione per risolvere il problema? Oppure ridurre manualmente i valori di saturazione del rosso su tutte le 10-100 ire e ripartire da lì? Ho qualche dubbio che il problema sia quello.
ciao
Chiedo scusa, trattandosi di vpr, mi sono dilungato troppo e sono stato troppo parco al tempo stesso :D
Quando parlo di sovrasaturazione di un colore, non mi riferisco ad un problema risolvibile via software, con i controlli rgb o cms in generale, bensì ad una questione hardware, legata al pilotaggio dei pannelli. In questo caso, semmai, si può provare ad agire sul contrasto, riducendolo drasticamente. Ma non sempre si risolve. Il discorso è un po' complesso e lungo e non vorrei dilungarmi oltre; comunque, come scrittomi da Manuti, i risultati si ottengono ugualmente, ma bisogna dimenticarsi la corrispondenza al riferimento dei grafici...
Non so, però, se la cosa vale anche per la tecnologia plasma ;)
@caro yiannis, la procedura per riportare la matrice di Zoyd su altri software non la conosco. In specifico, ti posso solo descrivere il procedimento che ho adottato con ChromaPure, utilizzando la funzione "Meter Correction".
Ho caricato la matrice di Zoyd su HCFR; ho lanciato i pattern W,R,G,B da disco test (ho provato anche dal generatore interno dell'iScan DUO, non ho notato differenze apprezzabili) ed annotato le misure di xy; ho riportato manualmente detti valori nei campi appositi del "Reference Meter" di CP, ho poi misurato in "Field Meter" gli stessi pattern usando direttamente CP; ho cliccato su "Apply". Tutto qui.
Dopo questa procedura ho provato a misurare il W sia con CP che con HCFR ed i valori coincidono.
Chiedo scusa, mi rendo conto che stiamo scivolando troppo OT, quindi non andrò oltre, per rispetto dei partecipanti alla discussione ;)
Non so, coreggette mi se sbaglio, ma mi sembra sbagliato di parlare in termini di sotto-iper saturati colori nella scala dei grigi. Nella scala dei grigi c' e' solamente la partecipazione dei tre colori primari. Poi, la partecipazione non e' 100%-100%-100% come ci fanno vedere i grafici. I grafici usano tale schema per dirci solo che ci sta l' equillibrio nella partecipazione dei tre colori primari in modo che si formi la neutralita'. La partecipazione reale dei colori per creare la neutralita' e:
Verde: 66%
Rosso: 22%
Blu: 12%
Quando i primari arrivano a tali percentuali di partecipazione HCFR-Calman-ChromaPure ci fa vedere il 100%-100%-100%. Il problema della sbagliata estimazione del rosso ha a che fare, secondo me, solo col filtro che e' stato usato. Guardate caso, anche la mia Spyder 2 ormai vecchia e obsoleta, sottostima il rosso e di tanto pure!! Questo fatto veniva progressivamente aumentato nel corso degli anni ovvero ogni tanto si incrementava la sua deficienza sotto questo aspetto. Oggi, e' arrivata a leggere su una perfetta scala, fatta con lo spettro, un rosso di 75-80%.
Di nulla, ci mancherebbe! ;)
Comunque, a scanso di equivoci, in questa discussione stiamo dicendo la stessa cosa: anch'io penso che il problema sia soltanto la sonda, e sono intervenuto per questo.
Tra l'altro, anche la mia Spyder 2 sottostimava drammaticamente il Rosso (che strano, eh?! :D).
Saluti a tutti :)
Io non sarei così convinto che tutte le i1Dpro abbiano questo deficit.... purtroppo avrei degli argomenti "a riprova" (forse, dovrete confermarmelo voi nel caso! :) ) ma non sono ancora stato autorizzato a postare i dati che ho in mano.
Quando e se potrò farlo (spero presto) capirete cosa intendo...
Proprio per i motivi espressi nell'articolo che tu stesso hai linkato. ;)
Qui la cerchia è ristretta... parliamo di Plasma e pertanto (evidentemente) il comportamento della D3 è analogo su ogni tv.
Ci spostiamo sui VPR (stando a quanto scrive Dario) e a quanto pare la sonda si comporta allo stesso modo. Tutti i VPR? A quanto pare no, dal momento che lo lo Sharp 21000 e il Benq 7000 sono stati regolati ottimamente senza ausilio di matrici alcune.
Roby, probabilmente hai ragione!! Comunque, la cosa e' strana per tante ragioni che saro' sicuramente OT se inizio analizzare....gia, sono OT e finisco subito. Se caso mai, faccio di nuovo una calibrazione al PX80, carico i risultati. Grazie del indulgenza...:)
Assunto che la Minolta CS2000A rappresenti il riferimento assoluto, è chiaro dalla tabella che hai postato che la D3 in oggetto abbia misurato quasi perfettamente gli stessi valori dello Spettroradiometro, e pertanto non necessita di profilatura correttiva.Citazione:
Originariamente scritto da thegladiator
Domanda: Quella D3, al momento della lettura della scala, era stata corretta con un campione Spettrale?
Qualche notizia in più la potremmo avere quando ti arriverà la matrice, dal momento che potrai fare in tempo reale le verifiche di cosa succede mettendo/togliendo la stessa.
Sempre che il tutto non sia coperto da segreto improfanabile... :D
Roby, ma quel mio post è stato reso invisibile da stazza, in attesa di autorizzazione a pubblicarlo... come hai fatto a vederlo?!?
Mica che facciamo scoppiare un caso internazionale... :D
Se mi dite che la D3 legge bene da sola e questo e' stato constatato anche da Minolta......
Soluzione 1:
Mi ammazzo!!
Soluzione 2:
Applico la soluzione 1 e mi ammazzo di nuovo!!
:D:D