C'è anche la stick USB Now
Visualizzazione Stampabile
Cerchiamo di capirsi: non so come funziona la shield ma mi risulta che a parte la Apple TV tutti gli altri apparecchi esterni non gestiscono correttamente il 24p da Netflix e simili, quindi se mi dici che fai degli accrocchi per non avere scatti e metti anche ifc minimo sul 24p ti dico ok hai trovato un modo che ti funziona, ma non stai rispettando il 24p! E non c’entra nulla che la tv lo supporti (e vorrei ben vedere) perché il problema viene dalla periferica esterna
Già non mi era piaciuta la battuta “Ma che stai addì :-)” ma ho tralasciato visto che avevi messo una finta faccetta non si sa se per prendere in giro o se per evitare flame, ora scrivi che secondo te non sono “una di quelle persone che vogliono il confronto” e sinceramente proprio non capisco visto che io ho cercato di spiegarmi mentre te mi sembra che voglia solo fare il superiore e lanciare battutine… se sai cose che non so sono ben lieto di imparare visto che non mi risulta che mettere ifc seppur minimo equivalga a rispettare il 24p
State bboni...
Ciao red, intanto Buona Pasqua. :)
Potresti spiegarmi cosa intendi? Vorrei capire meglio anche perché ho appena preso la Apple TV 4K 2021 (per la questione DAZN, finalmente vedo le partite in 1080@50Hz senza le limitazioni del Pana e della PS5 :rolleyes:), funziona perfettamente con tutto (gran bella piattaforma, anche se un po’ costosetta) ma io vedo lo switch di frequenza (tipica schermata nera di un paio di secondi) ogni volta che parte un contenuto a 24p e non vedo come potrebbe essere altrimenti a quanto ne so. Considera che ho il menu impostato, come consigliano, in 4K SDR @50Hz e le funzioni di adattamento di frequenza e dinamica attive.
Ciao
Quando parlo di pulldown 5:5 faccio riferimento al termine usato da Vincent Theo nelle sue recensioni non solo di tv Panasonic. Anche rtings qui fa un test specifico riguardo questa funzionalità che ormai quasi tutte le tv hanno in particolare quelle con pannello a 120 HZ (non ci sono tv Panasonic nei test rtings perché non esporta in Nord America e quindi anche in Canada)
Se imposti un dispositivo su Hdmi a 59,98 HZ, come per esempio è il default per la Nvidia Shield cioè 4K/59.99/Hdr10+ ready, quello che sarà riprodotto è un frame rate tipicamente a 29,97 fps che sarà il prodotto del telecine della cadenza filmica originale con un inserimento costante di frame duplicati con uno schema noto (2:3). Quello che fanno le tv di ultima generazione è quello di riconoscere questo schema, rimuovere i frame duplicati e riprodurre gli stessi sfruttando il pannello a 120 HZ che è multiplo di 24. Come Vincent Theo ha detto questa funzionalità c'è da tempo nei Tv Panasonic e non solo e con il JZ hanno risolto il problema delle scene con fumo / nebbia che traevano in inganno l'elettronica introducendo un po' di stuttering occasionale. Questa funzionalità ovviamente funziona anche con Ifc spento.
Per quanto riguarda il 25/50 fps funziona più o meno nello stesso modo solo che lo schema non è 2:3 ma è un frame ogni 10 (50->60). Anche il questo caso la tv è in grado di rilevare i frame duplicati, rimuoverli e riprodurre in modo perfetto i 25 / 50 HZ anche con Hdmi impostata fissa su 59.98/60 HZ. In questo caso però, come ti avevo già accennato, occorre attivare Ifc al minimo o fluidità film anche solo con una tacca +1. Con una Nvidia Shield, che non ha un sistema di adattamento automatico ben funzionante per tutte le app quindi "di sistema" e funziona per alcune app come Plex, io l'ho impostata fissa a 4K/59.98/Hdr10+ e vedo comunque tutto senza problemi con la cadenza filmica corretta. Idem per il blu ray Panasonic che ha ovviamente la possibilità di fare comunque lo switch. Io personalmente tengo attivo Ifc al minimo sempre e quindi ho un'unica configurazione per Dazn (25/50) o Plex (film). (abbiamo già avuto modo di essere in disaccordo, anche con altri, con questa scelta ma a me non sembra che Ifc introduca un effetto soap significativo). Ovviamente ben venga la funzionalità specifica e forse unica dell'ottima Apple TV che rileva la cadenza e fa lo switch di frequenza ma questo non è più strettamente necessario con una TV come la JZ (e tante altre la lista è lunga su Rtings dove il test è rilevato sia sulla app embedded sia via Hdmi sia impostata a 60P sia a 60i)
Saluti a tutti e ricambio gli auguri di buona Pasqua
Sapete come fare per abilitare (se possibile) la riproduzione di materiale HDR sull'app Panasonic Youtube?
Intanto ti ringrazio per la risposta. Dunque, di come funziona il pulldown 5:5, il multiplo di 120Hz etc. ne ero a conoscenza ma la questione è che non funziona, almeno a me. Forse avevo avuto qualche scambio di post proprio con te in merito alla questione della PS5 per guardare DAZN, provai i tuoi suggerimenti ma senza successo. Riassumendo: al fine di trovare un'alternativa al 720@25Hz dell'app Pana di DAZN e poter finalmente guardare una partita in 1080@50Hz ho provato ad utilizzare la PS5, che però esce forzatamente solo a 60Hz. Secondo il tuo ragionamento, il JZ dovrebbe essere in grado di riconoscere che le partite sono a 50Hz e con IFC attivo dovrebbe poter garantire una perfetta fluidità, ricostruendo il segnale originale, senza fare alcuno switching di frequenza (ergo, no schermata nera). Dico bene o mi sfugge qualcosa? Perché ti posso garantire che non è così, ho provato in tutti i modi, IFC su min, med, max, custom con un click di smooth etc. e la fluidità non è assolutamente la stessa rispetto a un 50Hz originale, resta dello stuttering più o meno regolare percepibile e fastiodioso. Voglio dire, se avesse funzionato che motivo avrei avuto di comprare la Apple TV? Avrei continuato a usare la piattaforma del Pana, che funziona benissimo per tutte le app tranne DAZN e la PS5 per vedere le partite.
Se hai una spiegazione sono tutto orecchi perché magari sbaglio io qualcosa... :)
Sì, ne avevi parlato con me. Che il problema sia la PS5 e che in realtà non sia judder ma stuttering cioè un problema non constante e tecnicamente spiegabile ma qualcos'altro cioè che la PS5 non è il dispostivo giusto? Io proverei con la Apple TV mettendola quindi a 1080P(o 4k)/59,98(o 60 HZ) e togliendo l'adattamento frequenza. Ovviamente questo servirebbe anche per l'adattamento 24P e come già detto non è necessario sia attivato ifc (mi correggo: fludità film a +1 dovrebbe essere comunque necessario)
La questione è rilevabile anche sulla app Youtube del JZ sulle partite di champions femminile per esempio qui. Si tratta di partite che sono in uno stream a 60P, quindi del tutto assimilabile alla situazione di cui stiamo parlando, ma la sorgente è 50P perché la produzione è Uefa/EU (tralascio il fatto che Dazn commette per me un'abominio tecnico introducendo il judder già di partenza invece che trasmettendo a 50P lasciando quindi al dispositivo di eventualmente introdurlo ma stiamo parlando di Dazn quindi del peggiore servizio mai visto sulla faccia della terra... ). Se lasci IFC spento su questa riproduzione hai il judder tipico dovuto ai frame duplicati a cadenza costante (50P->60P). Se aggiungi IFC al minimo o +1 come fluidità film il JZ ti elimina i frame, probabilmente passa a 100 HZ è una mia ipotesi (e senza nero) e va tutto alla perfezione con fluidità corretta.
Mah... francamente non capirei il motivo per cui "la PS5 non è il dispositivo giusto"... però tutto può essere...
Guarda, sono proprio curioso, non ci vuole nulla a fare questa prova. Quindi, ricapitolando: metto la Apple TV in 4K@60Hz, tolgo l'adattamento frequenza e come per magia dovrei vedere le partite DAZN perfettamente fluide e i contenuti a 24p anch'essi con la cadenza corretta, tra l'altro senza alcuna schermata nera di switching di frequenza. Il tutto con IFC su off. Tutto corretto?Citazione:
Io proverei con la Apple TV mettendola quindi a 1080P(o 4k)/59,98(o 60 HZ) e togliendo l'adattamento frequenza. Ovviamente questo servirebbe anche per l'adattamento 24P e come già detto non è necessario sia attivato ifc.........[CUT]
La vedo dura... :D
Per Dazn IFC deve essere attivato anche solo al minimo (probabilmente questo potrebbe essere qualcosa da migliorare in futuri modelli imho). Se leggi l'elenco delle tv di rtings vedrai che ormai le TV con pannello a 100/120 hz hanno tutte questa funzionalità. Non dico che ho preso un OLED Panasonic per questo ma è una delle funzionalità davvero significative rispetto al plasma St. La frequenza anche su HDMI è ormai un dettaglio
Ok, ti faccio sapere... ;)
Giusto per evitare malintesi: se il tutto funziona come dici io vedrò un film in 24p su Disney+/Netflix/Amazon Prime con il segnale in ingresso alla tv a 60Hz (quindi tasto info sul JZ che indica "3840x2160/60Hz") ma visivamente come se avessi in ingresso un 24Hz? Senza alcuno "scatto anomalo"?
Sì, comunque è probabile che almeno la tacca +1 su "fluidità film" devi attivarla. È quella funzionalità specifica dell'Ifc che attiva l'adattamento dei frame dalla cadenza 30P a 24P. Mia opinione è che fluidità film al minimo non faccia una vera e propria interpolazione ma si limiti ad attivare quella parte di elettronica che fa queste operazioni di rilevazione e di adattamento.
PS: La mia Nvidia è impostata su 59,98 Hz. non 60 Hz. ma non credo possa essere significativo