Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
CyberPaul
Distanza 4,50 intendi la lente o il retro del VPR? Perché se è la prima arrivi a riempire lo schermo a malapena (e non sono sicuro al 100%), se è la seconda devi ricorrere alla modalità zoom impiegando tutta la matrice larga 4096 pixel. Questa generazione infatti per via della matrice 1,90:1 proietta un 16:9 un po’ ridotto in termini di misur..........[CUT]
La lente sta a circa 4.20m ovviamente il corpo sta più indietro. E' una nicchia di cartogesso ricavata facendo un buco nel muro. Il cartongesso dietro è leggermente tagliato per poter far arretrare un po' il vpr per avere spazio dei cavi ecc e poi ricoperto da un paio di strati di stoffa per "chiudere" il buco e non far passare la luce. Comunque l'installatore conosce bene la mia situazione e sicuramente faremo varie prove, poi anche se non riempie perfettamente il 21:9 ai lati non fa nulla.
-
Citazione:
runner
senza perdere tempo con il traduttore, ti riporto le misure effettuate da un noto sito italiano:
"In HDR abbiamo, invece, calibrato l’X7900 con lampada in modalità Alta, diaframma totalmente aperto e filtro colore DCI-P3 disattivato, ottenendo alla fine una luminosità su schermo di poco inferiore a 90 cd/mq a Bologna e 120 cd/mq [/..........[CUT]
Diciamo che non é un confronto troppo costruttivo se i miei riferimenti non li leggi e io mi devo basare a priori su quello che scrivi tu...ho postato uno dei siti di riferimento nel settore, con logicamente misure fatte da professionisti, potrei aver travisato per colpa della traduzione, ma passare da 1% a 30%, non fa quadrare qualcosa.
In qualsiasi caso, mi sono spostato nel thread 2018 e ho chiesto anche lì che é il posto più adatto, perché facilmente io ho un riferimento sbagliato (e adesso ne voglio avere uno preciso), ma il 30% mi sembra molto, e penso sarebbe ben visibile anche senza particolari strumenti e misurazioni.
Fine off-topic.
-
Luminosità la perdi eccome , ho misurato a 100 ire in lampada alta con iris tutto aperto , sul mio schermo che è un fonotrasparente e gan 0,8 in questa mdalità senza filtro ho circa 95 nits con il filtro colore inserito ne perdo circa 20 scendendo a 75 circa .... trai tu le conclusioni. L a perdita di luminosità non è solo strumentale ma si vede ad occhio nudo passando da filtro attvato e filtro disinserito.
-
Ma noi compensiamo allargando le pupille! :D
-
Per riempire uno schermo da 130 pollici in 21:9 l'N7 o 5 deve stare ad almeno m. 4,36 lente/schermo, predere uno schermo più grande per poi non riuscire a riempirlo non so a cosa possa servire.
-
-
-
Speriamo, ma ci sono ottime premesse.
-
Una curiosità ma voi come coprite la lampada visto che si deve mettere manualmente un tappo?? Cioè se lo avete installato tipo a soffitto o in qualche nicchia difficilmente raggiungibile come vi organizzate?
Ma poi dico io, macchine da 8mila euro con il tappo di plastica? Facevate 8050 euro e mettevate il copri lente elettrico bah. Cose senza senso.
-
se ti si spacca il coprilente motorizzato o si blocca come succedeva su alcuni modelli poi rimpiangi quei 50 euro in più ..... ;)
-
Vabbe ma questa è sfiga, il mio coprilente va una bomba da più di due anni.
Stiamo parlando di situazioni normali.
La polvere sulla lampada non coperta può pregiudicare qualche cosa? Perchè probabilmente non riuscirò tutte le volte a mettere il tappo.
-
Ragazzi sono state dette un po’ di inesattezze:
1. Il passaggio riportato relativo alla perdita di luminosità dovuta al filtro si riferisce al 7900. Forse ignorate che nella serie nuova N la perdita è molto minore e non è corretto fare analogie. Il dato su questa serie è una perdita di circa 10-15% come detto.
2. Una distanza 4,20m lente-schermo NON è sufficiente per riempire un 21:9 largo 300cm... forse ci riesci con la modalità zoom usando l’intera matrice ma non ne sono sicuro e comunque avresti un po’ di scaling e non si può usare in modalità 3D. A occhio riesci a riempire al massimo un 280cm. Come detto da altri, è orribile avere uno schermo di 3m e non riempirlo. Io ho una saletta di profondità simile alla tua e ho scelto uno schermo largo 270cm per questo motivo.
Ricordiamo poi che un po’ di spazio dietro al proiettore si deve lasciare e che lo stesso è un bel po’ più grande del 7900!
-
Diciamo che Berti conosce bene la mia installazione, qualche cosa ci inventeremo. Poi dovesse andare male tutto vuol dire che farò a meno di 4cm per lato dello schermo.
Poi se non sbaglio non è proprio un bel po' più grande è solo un po' più alto o no? Vado a controllare.
Ecco l'X7900
18 cm x 45 cm x 47 cm (HxWxD)
L'N7
50.0 x 23.4 x 49.5 (WxHxD)
Più o meno siamo lì.
-
Citazione:
DarkKnight
............
Ecco l'X7900
18 cm x 45 cm x 47 cm (HxWxD)
L'N7
50.0 x 23.4 x 49.5 (WxHxD)
Più o meno siamo lì anzi è anche più corto il nuovo modello.
Se la matematica non è una opinione lo N7 in tutte e tre le dimensioni è più grande del 7900 compresa la lunghezza
-
E' vero mi ero confuso :D
Comunque non è così enormemente più grande, dai che ce la faccio!
Una cosa che mi sono sempre chiesto ammesso che troviamo il modo di arretrarlo ma fin dove posso arretrare prima che il fascio di luce becchi il bordo frontale della nicchia (perchè la nicchia è tipo un metro e mezzo più alta del centro schermo)? Non so se mi spiego, dovrei anche alzarlo man mano che arretro giusto?