speriamo sia cosi, altrimenti devi impacchettarmi un altro gioiellino :D
Visualizzazione Stampabile
speriamo sia cosi, altrimenti devi impacchettarmi un altro gioiellino :D
Puoi sempre farlo riparare...Il Sunfire non si butta mai :D !
Ragazzi, sul numero di marzo di audiophile, c'era in allegato uno splendido cd che funge anche da test per calibrare l'impianto. Una delle tracce, dura circa 40 sec e spazza tutte le frequenze da 20Hz a 20KHz. Solo su questo test, ho un problema davvero strano che coinvolge il sub. (non le torri) Praticamente, alle frequenze basse per circa 5 sec, la membrana del sunfire vibra in un modo incredibile, come se fosse impazzita, ma senza emanare suono! Quello che si sente è il rumore di estensione della membrana, come se ci fosse un legno che batte su un altro legno :eek: ... fastidiosissimo... Secondo voi è normale? Premetto che con tutte le altre canzoni, il sub suona che è una favola!
Citazione:
Originariamente scritto da new77
Quale è questa frequenza? Magari è solo troppo bassa.
Se il rumore è come quello che senti alla fine del video vuol dire che hai raggiunto l'escursione massima...ed è da evitare!
http://www.youtube.com/watch?v=2QFATskqZgg
grazie per la risposta. La frequenza precisa non saprei dirtela perchè come dicevo parte da 20 e in continuo arriva a 20000 hz. Dal terzo al settimo secondo il sub va in tilt! Teoricamente credo sia giusto come comportamento, in fondo mandi un segnale continuo in un intervallo di frequenze che il sub può emanare... Il fatto è che non ho tanti colpi da sub, ma tanto rumore da membrana! :rolleyes:
Se senti dei colpi da membrana vacci piano perchè potresti rovinare il cono.
Abbassa il volume (almeno di 10db) e senti se il rumore persiste.
Sulle istruzioni del cd non c'era scritto di andarci piano con il volume? Occhio che a volumi alti l'altra via a rischio è il tweeter.
Diciamo che la sweeppata alle frequenze medio-alte dev'essere al massimo fastidiosa e non dolorosa per stare tranquillo sul tweeter.
Ciao.
grazie, sugli alti è come dici tu... Sui bassi anche se abbasso il volume ho sempre la membrana che "balla" ma non emette suono pulito, ma un misto con rumore meccanico...(ho abbassato l'audio dal sub) Se abbasso ancora, si riduce l'escursione ma continuo a non sentire nulla... Stranamente dalle torri sento i bassi puliti. Il cd, viene spiegato egregiamente dai redatori di audiophile, ma non accennano a una riduzione del volume! Cmq se siete interessati potrei postare la traccia. Oltre a questa ce ne sono molte per il soundstage
Se la membrana non fa più rumore allora sei rientrato in zona "sicura" (sotto il limite di escursione massima della cono). Il fatto che lo vedi muoversi e non senti niente non è strano vuol dire che a quella frequenza con quella pressione che riesce ad emettere il sub il tuo orecchio non sente (a 20-25Hz la pressione sonora per poter sentire, sempre se arrivi a sentire quelle frequenze, dev'essere abbastanza alta e magari non alla portata del sub).Citazione:
Se abbasso ancora, si riduce l'escursione ma continuo a non sentire nulla...
Ciao.
Quello che dici è strano perchè io con la sweepata sul disco test di AF i 20 Hz con il mio 8" in 16 mq li percepisco eccome...(vibra il pavimento le porte e il tramezzo) che il 12" non sia in grado e l'8" si ??? Mah...Citazione:
(a 20-25Hz la pressione sonora per poter sentire, sempre se arrivi a sentire quelle frequenze, dev'essere abbastanza alta e magari non alla portata del sub)
New77 prova ad abbassare il volume del sub ad ore 12, spostalo di posizione e se devi aumentare di volume fallo dal volume master dell'ampli non dal sub. Assicurati che le viti intorno al cono siano strette a sufficienza (tendono a svitarsi con le vibrazioni). E per carità non stare con l'orecchio incollato al sub per cercare di sentire se provengono strani rumori dal cono ma stai nella posizione di ascolto.
PS: come ti hanno già suggerito occhio al volume con le sweepate, rischi grosso e inutilmente !!!!!!!!!!!!!!!!
Edit:Cioè le cm9 sono più preformanti in basso di un HRS12 ? Scusami ma non ho capito bene.Citazione:
Stranamente dalle torri sento i bassi puliti
Dipende anche dallo sweep, in alcuni casi salgono di frequenza cosi' velocemente che quando si inizia a sentire il sub sono gia' ben sopra i 20hz ((io per esperienza personale con il REW a 20hz e i miei sub sento poco o nulla, a 25hz la cosa cambia) pero' New77 parla dal terzo al settimo secondo... hai provato con un altro sweep?
Ciao Dakhan ben tornato :)
In effetti non so a che velocità vada quello che ho io però a me sembra abbastanza lento da poter percepire i 20Hz effettivi ed in effetti non sento alcun rumore di frequenza emessa ma solo la vibrazione del tramezzo e delle porte. Provando a spostarlo di posizione accentuavo questo fenomeno e lo attenuavo, per quello penso che dipenda anche da questo fattore.
Anche questo è uno dei motivi validi.Citazione:
Provando a spostarlo di posizione accentuavo questo fenomeno e lo attenuavo, per quello penso che dipenda anche da questo fattore
Ciao.
@kaneda4
Ci mancherebbe che le cm9 fossero più performanti del sub nei bassi! :D Ero confuso perchè a volumi alti, le cm9 non producevano effetti collaterali dovuti al moto della membrana, mentre il sub si! I bassi dei due diffusori non possono essere paragonati, ovviamente in potenza stravince il sunfire, in velocità e morbidezza le cm9. Io ho accoppiato i due giocando con il crossover e i volumi, ora il risultato (per me) è entusiasmante :)
@ tutti! :)
Cmq come dicevate, ho semplicemente ridotto il volume master dall'ampli, e il test è andato alla grande percependo tutto lo spettro e senza intoppi. Ho dovuto ridurre il volume da -25 db a -44 db ! :eek: Prima agivo solo sul sub.
Ho rischiato tanto e in modo superficiale, fortunatamente mi è andata bene :D :D :D
Traduzione: se vuoi avere un impianto che regga l'SPL massima dei tuoi diffusori fino ai 20Hz devi aggiungere una decina di sub!
Niente di strano, i 20-25Hz sono davvero difficili da riprodurre a pressioni alte.
E' davvero strano che sul cd o sulla rivista non abbiano scritto a caratteri cubitali dei rischi che si corrono a tenere alto il volume durante la sweepata (credo che hai rischiato forte anche di giocarti i tweeter).
Ciao.
:D :D :D :D :D :D Grazie ancora!