Tranquillo non te ne pentirai.. ;)
Visualizzazione Stampabile
Tranquillo non te ne pentirai.. ;)
qualquno mi risponde?Citazione:
Originariamente scritto da mak 2000
grazie
ma che intendi? prima di tutto il d3000 non arriva a 1080p ma li accetta solamente per poi scalarli a 768p...di effetto sfocatura nei bluray o dvd non ne ho mai notati anziil contrario,immagini nitide e perfette visto che sono cmq in progressivo....se guardi un video interlacciato è normale che sfoca un pò... poi un pò di effetto scia si nota su immagini molto scure ma è un problema di cui soffrono quasi tutti gli lcd....niente di preoccupante...Citazione:
Scusami ma sono un principiante e sto cercando di capire ,in quanto
pur essendo alle prime armi sono purtroppo esigente.
Ma quando parli di dvd ti riferisci chiaramente a dvd HD, perche io i dvd
SD li vedo con un po di sfocatura nei movimenti.
Sono 720p non 768p.
La sfocatura che vedi nei dvd a bassa risoluzione puo' benissimo dipendere dal lettore dvd che:
- non fa upscaling
- Fa upscaling ma male
OK. Grazie mille :)
allora ...mi riferisco ai dvd normali che come sai hanno una risoluzione max di 720*576,però siccome li devi visualizzare su un pannello Hd che ha 1366*768 punti ti serve un buon lettore dvd con uscita Hdmi che ti permetta di upscalare la risoluzione standard del dvd fino a quella della tv..io uso la ps3 che fà anche questo lavoro di upscaling per i dvd sd.Citazione:
Giustamente se tu colleghi al tuo sony un normale lettore dvd con una scart, è normale che si vede uno schifo perchè visualizzi il film ad una risoluzione inferiore al pannello (720*576i) in modo interlacciato per giunta..tutto chiaro??
guarda che la tv ha 768 punti verticali,per cui quando colleghi la ps3 ad esmpio facendola uscire a1080p la tv scala il tutto sempre a 768p perchè è il massimo della risoluzione verticale che può ottenere..forse ti riferisci ai giochi che sono a720p..ma anche in quel caso la tv arriva sempre a768p. quell'informazione in alto a sinistra (720p o 1080p) ti indica solamente che la sorgente che stai visualizzando è stata realizzata a quella risoluzione...Citazione:
Originariamente scritto da TearS
Io ho un DVD/HDD recorder con uscita HDMI 1080p e ho fatto alcuni confronti con il play di DVD standard usando sia l'uscita HDMI che l'RGB...
Usando l'uscita HDMI a 720p (non serve oltre in quanto poi il tv farebbe un downscaling da 1080p a 768p...) si guadagna sui dettagli, un esempio i titoli di coda (io ho usato Madagascar, il cartone animato)...in HDMI quelli piccoli sono perfettamente leggibili, in RGB si impastano e si fa fatica...
Ma il resto dell'immagine durante la visione del film non ho trovato, guardando ad occhio, differenze abissali tra HDMI e RGB, questo perchè lo scaler interno del ns. tv è molto molto buono...
Se in RGB si vede proprio male prova a cambiare cavo scart e a prendere uno di qualità ben schermato...
Poi potrebbe anche essere che hai le impostazioni 'Ottimizzatore Movimento' e/o 'Modalità Film' non corrette...
Giustamente se tu colleghi al tuo sony un normale lettore dvd con una scart, è normale che si vede uno schifo /QUOTE]
Grazie mille, adesso mi e' tutto piu' chiaro.
Si certo il mio problema e' che il mio lettore non e' HD e quindi si generanoCitazione:
Originariamente scritto da fblasot
tutti quei problemi, provvedero' ad acquistare Ps3,
ti ringrazio per il chiarimento.
Buon per te se prendi la PS3, ma se leggi bene ho cmq. detto che anche tramite RGB, ma con un buon cavo scart, le immagini di DVD standard sono molto molto buone...
Ok, pero' non ho ancora capito in caso di differenza di risoluzione a afare downscaling e' il televisore o ili lettore dvd, oppure tutti e due?Citazione:
Originariamente scritto da fblasot
Le impostazioni su modalita' film le metto su:
Ottimizzazione standard
auto 1.
Quando visualizzo dei dvd fatti precedentemente con dvd recorder e telecamera sony, vedo l'effetto
cartoni animati con perdita di naturalezza, puo' essere tutto causato dal cavo?
Come ultima cosa vorrei capire tra fblasot e Jin77 questa disparita' di opinione.
Se il lettore DVD è da battaglia allora può anche essere colpa sua se la qualità visiva ti sembra insoddisfacente...
Le impostazioni direi che sono corrette, o almeno sono come le ho io.
Per il discorso risoluzioni/upscaling funziona così: il tv è 768p quindi tutto deve essere scalato a quella risoluzione, i segnali standard (576i) ed i 720p verrano upscaliti dallo scaler interno sempre a 768p, se il segnale è superiore, tipo 1080i o p che sia, lo scaler interno farà downscaling sempre a 768p.
Ovvio che più conversioni ci sono e maggiori possono essere le perdite di qualità, quindi nel caso di lettori DVD con uscita HDMI è da valutare, nel senso di come si vedono le immagini se uscire subito a 720p, usando lo scaler del lettore, oppure uscire a 576i e lasciare fare tutto al tv, ed in ogni caso, se possibile, sempre tramite collegamento HDMI che non prevede la conversione digitale>analogica di tutti gli altri tipi di collegamento.
Quindi, non ha molto senso fare up sul lettore a 1080p di un dvd sd per poi fare down sul tv a 768p...
Il mio lettore e' uno schaub lorenz ma ha qualche anno all'attivo,
quello che non capisco e' che in questo forum ho letto di chi i dvd
(presumo con lettore HD) li vede assolutamente perfetti cioe' senza
quella leggera sfocatura nei movimenti che invece noto io e che attribuisco al lettore SD, poi invece mi dici che hai fatto la prova ed e' la stessa cosa io a questo punto non ci capisco piu'niente, puo' essere tutta colpa di un cavo?:rolleyes:
I DVD precedentemente masterizzati su recorder non HD da telecamera sony non hd perche si vedono
tipo cartoni animati e privi di naturalezza?
nb:sono convinto che il 32 D3000 sia il miglior lcd in circolazione,quindi lo devo spremere al massimo delle sue potenzialita'.