Visualizzazione Stampabile
-
A me purche' si rispettino i limiti del regolamento va bene tutto, cosi' come a tutti gli altri mod.
E ad ogni modo queste ultime immagini mi sembrano interessantissime, per cui ben vengano.
Come utente invece, ho piu' volte detto che ritengo quasi "pericolosa" l'opera di "consulenza" del tipo mandami la foto del tuo TV, ti dico se c'e' un alone, ma questo e' solo un mio parere, discutibile come tutti i pareri.
Picander ti prego di non fraintendermi: apprezzo moltissimo le elaborazioni che hai fatto e il contesto in cui le hai inserite, ovvero continuare a percorrere la strada del capirci qualcosa (a tal proposito, forse di tutti i metodi l'ultimo - b/w - e' quello che maschera un po' di piu' la presenza di alcuni tratti veramente rettilinei verticali nell'alone. Mette bene in evidenza l'alone, ma nasconde altre info che invece forse sono importanti).
Dare la propria disponibilita' al supporto a utenti che hanno eventuali problemi (sempre come opionione personale) e' altrettanto lodevole.
E' che poi - imho - e' difficile trovare la soglia giusta tra l'evidenziare qualcosa che l'utente avrebbe comunque visto da se un giorno, o mettergli il tarlo su un problema che magari con i suoi occhi non avrebbe mai notato. Insomma ' difficile capire a un certo punto quanto si aiuti a risolvere, o quanto a mettere il tarlo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, non voglio polemizzare assolutamente.
Tornando Mod, vorrei che l'eventuale "consulenza" in ogni caso non si svolgesse su queste pagine ;)
-
Quello che mi interessa di più capire è se l'alone ha la stessa forma su tutti i pannelli, non quello di trovare aloni dove si vedono poco. C'è da dire che questa elaborazione è efficace solo in foto che già evidenziano notevolmente il problema, se il problema è appena percettibile è difficile tirare fuori qualcosa di leggibile.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Quello che mi interessa di più capire è se l'alone ha la stessa forma su tutti i pannelli, non quello di trovare aloni dove si vedono poco..
In questo senso sono d'accordissimo :mano:
-
non credo proprio che l'alone abbia la stessa forma in tutti i pannelli...da mesi a questa parte ne ho visti di tutte le dimensioni e forme...
quello che mi pare certo però è che c'è un alone verde nella parte centrale e alonature magenta nelle porzioni laterali...insomma come se fosse una bandiera magenta-verde-magenta
-
Non hanno la stessa forma gli aloni..
Nel mio caso più che aloni sono delle strisce verticali in diverse zone del pannello..
-
Citazione:
Quello che mi interessa di più capire è se l'alone ha la stessa forma su tutti i pannelli..
confermo che non è così! il mio vt30 visionato da Emidio aveva un alone a forma di anello molto ben visibile.
Nel VT30 sostitutivo che ho attualmente invece l'alone, anche se praticamente impercettibile, ha più una posizione centrale e verticale, molto simile a quello delle foto elaborate da te.
-
[QUOTE=Saiyan]testimonianza molto utile, grazie.
nel primo mese tuo avviso gli aloni non esistevano oppure non li avevi notati tu?
Nel primo mese guardavo im modalita' normale e con basso contrasto quindi non notavo assolutamente l'alone, poi dopo 100 ore sono passato alla modalita' thx e come per incanto alla prima videata bianca ho notato immediatamente il difetto. in altre modalita' sia attenuava sino a sparire del tutto in modalita' game e ad alto contrasto.
Il tecnico intervenuto concordava infatti con me circa la presenza di tale alone con questa particolare modalita'.
Ora finalmente e' praticamente scomparsa anche in thx ma ci sono voluti mesi di utilizzo costante del tv e tanta pazienza.
-
Ok, penso sia assodato che la uniche cosa simili siano: il modo in cui si aggrega tra celle vicine e i colori che vengono fuori, oltre al fatto che spesso ci sono quelle bande verticali chiaramente distinguibili... E la variazione tra pannello a freddo e pannello a caldo ci dice che il pilotaggio influenza l'effetto. Quindi mi sembra ragionevole pensare che il fix agisca sul pilotaggio e che questo difficilmente lascerà intatta la resa globale dell'immagine.
Edit: cerchiamo di stabilire dopo quante ore si notano miglioramenti, da parte di chi lì ha notati. Chi invece non nota miglioramenti potrebbe verificare cosa succede quando supera più o meno quel numero di ore...
-
Se può essere utile, nell'attesa che il pannello si assesti (sempre che ci sia un vero e proprio assestamento), ho letto che qualcuno è riuscito a nascondere gli aloni semplicemente passando alla modalità GAME, che se opportunamente regolata (togliendo quindi i vari filtri colore e contrasto dinamico) assomiglia "tremendamente" alla modalità THX con il vantaggio che in quella Game è possibile modificare il gamma a proprio piacimento ed inoltre non ha il "tappo" della luminosità che invece presenta la mod. Professional.
Ha un imput lag più basso, e questo mi fa pensare che ci sarà qualche altra elaborazione (forse di movimento?) che verrà disattivata, però a quanto dicono è un gran bel vedere.
Per chi ha il tv "leggermente" alonato provare non costa nulla...
-
Azzardo un'ipotesi. Alcuni fosfori verdi sono più veloci degli altri quindi nel ciclo di refresh del pixel rimangono accesi per più tempo apparendo più luminosi. Col tempo e l'uso le differenze tra pixel si appianano, anche se non completamente.
-
La modalità game purtroppo non è ASSOLUTAMENTE come la modalità THX o le prof..
Ogni modalità è programmata in maniera diversa e solo in mod THX e prof si ottiene il meglio dal tv...
La modalità game ad esempio a parità di luminosità è la modalità con più dithering e color banding... (e cmq gli aloni ci sono comunque)
La modalità dinamica invece ha meno dithering ma ha i valori di gamut completamente sballati...
La modalità normale è una via di mezzo tra le due...mentre la modalità cinema è la più pulita e cinematografica (la mia preferita)
-
Confermo che anche nel mio, gli aloni verdi anche se poco evidenti si manifestano come due strisce verticali nel centro destra, mentre la colorazione magenta è pressochè assente.
-
Citazione:
Azzardo un'ipotesi. Alcuni fosfori verdi sono più veloci degli altri quindi nel ciclo di refresh del pixel rimangono accesi per più tempo apparendo più luminosi. Col tempo e l'uso le differenze tra pixel si appianano, anche se non completamente.
Questa teoria non spiega però i lati magenta.
-
in inghilterra a quanto pare i centri assistenza giustificano il problema dicendo che è dovuto alle restrizioni energetiche UK.
Un'altra baggianata totale che fa capire sempre più che non sanno che pesci pigliare.:eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Saiyan
Questa teoria non spiega però i lati magenta.
certo che lo fa, semplicmente i fosfori vedri potrebbero esssere più lenti ai lati. Si sa che il verde è molto più difficile da fare con il plasma, probabilmente per ridurre al minimo il crosstalk in 3d hanno dovuto spingere i pixel ad un livello oltre al quale è difficile mantenerli uniformi.
Certo è una teoria, ma secondo me potrebbe spiegare il perchè panasonic pensa di poterlo sistemare via firmware (ad. es usando un pilotaggio più lento)
Tra l'altro spiegherebbe perchè in modalità con maggiore banding (leggi subfield rate più basso) il problema si nota meno