Visualizzazione Stampabile
-
Da totale profano io vorrei spezzare una lancia a favore di quelli che usano settaggi altrui, infatti posso dire con certezza che copiando i settaggi di qualcuno ottengo risultati migliori di quelli che ottengo settando da me il vpr con i vari programmi, è di certo una mia carenza ma non ci posso fare nulla :( di conseguenza mi copio i vari settaggi proposti e provandone uno dietro l'altro vedo quello che mi piace di più :) ovviamente non mi è mai passato per la testa di lamentarmi dei settaggi copiati ben sapendo che ogni ambiente ha le proprie peculiarità e che gli stessi mi sono stati forniti solo come atto di gentilezza :)
-
anche io la penso così....
con i settaggi di pannoc in dinamica i giochi per la ps3 hanno preso nuova vita....sicuramente il mio tw1000 potrebbe essere ottimizzato per il mio ambiente e quindi ancora migliorabile, ma il salto di qualità c'è stato comunque....anche copiando i settaggi....ve lo assicuro!!!
i dettagli sono venuti fuori in notevole misura....nel mio casi però questo setting va bene solo per i giochi...nei film non mi piace affatto....mi dà una immaggine troppo netta e poco cinematografica...
QUINDI GRAZIE A PANNOC X I SUOI SETTING....:D
da notare anche la sua volontà di scambiare informazioni con altri utenti...
Mi permetto di prendere in esempio Andrea Manuti....se uno dice che con il tuo setting si vede male....è un ignorante...poichè uno può provare ad utilizzare il tuo setting sperando di avere un miglioramento rispetto al suo precedente, se cosi non fosse ( e ne dubito ) Amen...ci si prova....
Sarà che questa è una passione e per me và sperimentata come tale....
Quindi Manuti....DACCI I SETTAGGI....:Perfido: :help: :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Auran
Quindi Manuti....DACCI I SETTAGGI....:Perfido: :help: :p
Però Manuti professionalmente i settaggi non li dà, lì vende !!! ;)
Stefano
-
e su questo sono d'accordo ...ci mancherebbe....;)
però vende i settaggi personalizzati per ogni ambiente...giusto?
non vende settaggi già fatti....ritenuti non idonei....ma che a molti farebbero comodo...;)
ora mi fermo perchè sono O.T
-
Capisco il punto di vista di Manuti.
Anch'io sto pensando di non postare piu' i miei settaggi per i seguenti motivi:
1- Non sono assolutamente un esperto.
2- Tra diversi ambienti i settaggi possono veramente cambiare di brutto.
3- Troppa responsabilita'..:D
Pero' chiedo ufficialmente a Manuti delle dritte generali.....tipo...la modalita' colore utilizzata ecc.
Alcune nozioni di base potrebbe dirle...
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
.....tipo...la modalita' colore utilizzata ecc.
Ciao.
nt2_diaframma on!!!!
saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da gil
nt2_diaframma on!!!!
saluti
Certo che su 2,70 mt circa di base, sembra si stia parlando di un altra macchina, ho trovato la NT2 veramente poco luminosa...probabilmente la taratura, oltre al contrasto, ha aumentato anche questo valore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gil
nt2_diaframma on!!!!
saluti
che tipo di telo utilizzi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Auran
e su questo sono d'accordo ...ci mancherebbe....;)
però vende i settaggi personalizzati per ogni ambiente...giusto?
non vende settaggi già fatti....ritenuti non idonei....ma che a molti farebbero comodo...;)
Mi permetto di quotare questo post per prendere spunto per dire un paio di cose, che spero possano chiarire, ed evitare anche di ritornarci sopra perché si va OT e perché la cosa diventa poi pallosa per tutti...
A me piace parlare con fatti che conosco personalmente, di pratica e non di teoria, e credo (spero) che mi si possa riconoscere una... discreta coerenza!
Sono anni che taro proiettori, e per anni ho messo i valori di taratura che ottenevo sugli articoli comparsi su HTProjectors. Andate a controllare.
Ho cambiato idea per il motivo che ho già scritto: non perché criticare le mie impostazioni sia reato penale o civile, né perché debbano essere le migliori dell'universo.
Ma semplicemente perché le MIE impostazioni non sono MIE, ma dell'ambiente e della catena per le quali sono state ottimizzate.
Quindi dire che non vanno bene in un altro è una tautologia, ossia... una perdita di tempo!
Ho imparato, a forza di tarare proiettori nel mio ambiente ed in altri diversi dal mio, che non esiste una regola fissa. Ogni volta che taro una macchina, anche della stessa marca e modello di una già provata o tarata, riparto da zero.
Memoria di quanto fatto? Zero per i settaggi, spero tanta in termini di esperienza e di impiego ed interpretazione della strumentazione...
Sempre per stare nel pratico, mi è successo pochissimo tempo fa di trovare per un proiettore che la soluzione migliore era il gamma su Dynamic, cosa che normalmente considero peggiore solo di un attacco di dissenteria nel deserto...
Quindi non ha alcun senso pratico, per la mia esperienza, consigliare una cosa che possa essere presa come una direttiva che si possa adattare a situazioni diverse. Ognuno deve cercare, e di questo sono convinto fino in fondo, di ragionare con la propria testa e trovare il proprio miglior equilibrio.
Senza usare i setting di Manuti, Pannoc o Alfred Stieglitz...
Anche perché questo è un hobby: il divertente degli hobby è che ci occupano per cose ritenute inutili dalla maggioranza delle persone. Se uno trova subito la soluzione, il divertimento dov'è?
Se poi il risultato è ottenuto con l'aiuto della strumentazione più raffinata, di quella più economica, con l'esperienza o per il fatto che quando vi sedete state molto comodi, ad occhio o con un disco test... l'importante è divertirsi!
-
splendide parole....:D :D
vorrei chiederti un paio di chiarimenti sulla calibrazione di un vpr/dvd.
Nel mio caso specifico utilizzo un tw1000 con denon3930; siccome entrambe le macchine hanno delle impostazioni da regolare, come bisogna procedere?
Inoltre, continuando a parlare dell'iris del tw1000, io sulla mia macchina riscontro lentezza e cambi di luminosità improvvisi anche nella stessa scena, hai notato qualcosa di simile anche sul modello che hai provato?
-
Il Denon ha un buon controllo del gamma (parametrico), che può aiutare in parecchie situazioni.
Personalmente preferisco però sempre sfruttare i controlli del proiettore, perché sono sicuro di sfruttare la dinamica interna della macchina al meglio (ovviamente rispetto al segnale originale non processato).
Quindi metto sempre in default tutto e parto da lì: se poi, per qualche ragione, non riesco ad ottenere quello che voglio, passo al processore (se c'è), alla sorgente od alla scheda video. In una occasione mi successe, per compensare il fatto che era stato cambiato il set di lenti su un SIM2 420HB, di dover agire sul gamma del blu di Powerstrip, perché l'asimmetria era solo su quel canale, e non c'era verso di fare altrimenti... Questo per dire che le situazioni sono n-mila, e di volta in volta va cercata la soluzione (o il compromesso) migliore. Poi, come al solito: non c'è una regola fissa! Io faccio così, ma potrebbe tranquillamente funzionare meglio in un altro modo!
L'IRIS è lento? Direi proprio di sì! Ma questa è una caratteristica di queste macchine (vedi Mitsubishi). Sto provando ora il Panasonic, e per variare l'apertura di un window pattern a 10 IRE ci ha messo 16"50, che è un'eternità! Ovviamente, mi sono divertito a cronometrarlo... :D
-
Scusate l'OT:Andrea,potresti liberare un po' di spazio sulla cartella M.P.?
-
Fatto, ma se mi devi scrivere trovo più comodo il mio indirizzo andrea.manuti@htprojectors.com.
Ciao!
Andrea
-
Ok. Adesso parliamo di Epson. :D
-
C'era una volta il TW1000, che è un bel proiettore... :D :D :D