Visualizzazione Stampabile
-
Doraimon, mi dispiace per la brutta esperienza.
Spero si risolva al meglio con un cambio di tv.
Condivido chi critica AFdigitale, quando due mesi prima nell'editoriale parla di "mancanza di prodotti di qualita', completi, che non facciano rimpiangere il cliente, che fanno battere il cuore, etc etc" e poi non evidenzia nella recensione quanto "cheap" sia la serie Luxia.
Bah...
-
Vi aggiorno sulla situazione.....
Ieri sera preso dalla foga sono andato a ritirare il Samsung LED 46B7000 (non ce la facevo a resistere e dove vo provarlo a casa [Smile] ) ebbene una volta acceso e sintonizzati i canali ho potuto verificare le seguenti cose:
1) immagine nel complesso molto pulita con il segnale analogico (se ben ricevuto)
2) Con il DTT di serie la visione è molto buona anche se leggermente sfocata probabilmente per via dell'upscaling interno che deve portare l'immagine a 1920x1080.
3) in HD con i BR la resa è al TOP e non si può chiedere di più ad una TV che pur essendo sostanzialmente un LCD tende di più ad un immagine tipo plasma ma molto più dettagliata e dai colori pieni e caldi.
4) con i DVD devo approfondire perchè ho fatto una visione veloce di soli 5 minuti
ora veniamo ai risvolti negativi..........
1) al buio completo il nero diventa meno nero ed il pannello risulta pieno di chiazze chiare sia sui bordi che sul perimetro (si notano chiaramente le infiltrazioni dei led) ma anche al centro e soprattutto negli angoli...con il film in azione però questo è l'ultimo dei problemi perchè quasi non si nota.
2) questo è il problema più grande per me: durante le scene scure l'auto-dimming dimunisce la luminosità dell'intero pannello e non si vede più una MAZZA!!!! I volti e gli oggetti perdono di dettaglio e si affogano nel resto della scena.
3) i 100HZ sono più un danno (con tutto: film. sport e giochi) che un utilità....figuriamoci i 200HZ.
4) la resa ottimale purtroppo la si ha solo con un pò di luce nell'ambiente e non al buio completo.
PS: i Widget e la Content library sono una ca...zata tremenda...se avete intenzione di prendervi questo TV risparmiatevi i soldi e andate sul B6000 (cosa che penso farò anche io previa visione del nuovo pannello).
Spero che il problema 2) lo risolvano via firmware....immagino sia semplice disattivarlo per loro!
Tolte queste due GRANDI pecche resta un signor TV.
-
Traduzione di alcuni passaggi della nuova rece by FlatPanel DK Samsung UE46B7000
http://www.flatpanels.dk/test.php?su...&id=1240994458
Conclusioni:
Samsung è sotto molti aspetti un ottimo display, ed è sicuramente tra i migliori Samsung
sino ad oggi prodotti.Colpisce per la precisione dei colori, nero molto profondo di soli 0.05 CD/m2,
ottimi dettagli e migliore angolo di visuale. Ero preoccupato per il clouding dopo la recensione del Sony ZX1
ma il B7000 mi ha sorpreso positivamente e sotto questo punto di vista NON è preoccupante.
Un elemento che può risultare fastidioso e un po' di trascinamento su scene veloci, NON so però
se questo è un problema della versione 46".Nel complesso Samsung B7000 ha veramente tanto da
offrire e posso tranquillamente dire che è uno dei migliori LCD che ho testato sino ad oggi.
Valutazioni interne alla recensione:
Ho effettuato qualche misurazione sul consumo energetico e le misurazioni indicano un consumo molto basso
e nessun altro display ha consumi così ridotti, dopo la calibrazione ho rilevato solo 98Watt di consumo, se vogliamo
confrontarlo con il Panasonic G10 42" ha un consumo di 170/180Watt dopo la calibrazione.
Mi sono divertito a fare qualche rilevamento in più ed ho effettuato tre misurazioni, regolando la retroilluminazione
rispettivamente a 0 a 5 ed infine a 10, registrando 79,3 Watt, 110Watt e 160,9 Watt..........
Si noti che il display consuma meno dopo la calibrazione.
Rilevamenti e grafici:
Samsung stupisce per le buone impostazioni di default che restituiscono una buona immagine con un gamma
relativamente accurato, un parametro importante soprattutto relativo ai dettagli nelle scene scure.......
Anche i colori con taratura di default sono abbastanza precisi, ma si nota una tendenza verso il blu, ciò significa
che il blu è un po' dominante, ma il nostro obiettivo sono i 6500 Kelvin.
La luminosità di default NON è estrema 188 CD/m2 ed è un buon punto di partenza.
Inizio la calibrazione usufruendo della modalità movie ed effettuo qualche misurazione, Samsung in questa modalità convince,
il gamma è molto accurato, il colore intorno ai 6600 Kelvin che è già molto vicino al nostro obiettivo, la luminosità è leggermente
più bassa. Ho inserito 100Hz Motion Plus, cosa piacevole è che adesso è personalizzabile ed offre vari profili......
Ho notato che il nuovo Motion Plus è più preciso che i modelli precendenti, nelle scene veloci toglie parecchio rumore
soprattutto intorno ai personaggi e agli oggetti. Sta cmq a voi scegliere se tenerlo spento o accesso, ma vi dico che
contribuisce favorevolmente a migliorare il dettaglio soprattutto su scene veloci. Per quanto concerne la riproduzione dei colori,
i colori appaiono molto piacevoli, ci sono ottime sfumature e dopo la calibrazione i colori sono particolarmente naturali e corretti.
Anche sul nero si raggiunge una buona profondità.
Samsung sta sorprendendo per la gestione dei segnali SD e questo B7000 ne è una piacevole conferma e credo che
si possa affermare con certezza che questo è uno dei migliori TV che ho visto. Altrettanto si può dire per i segnali in HD.
Alcuni rilevamenti:
Out-of-Box/Dopo Calibrazione
Black Level: 0,06 cd/m2/ 0,05 cd/m2
Brightness: 188 cd/m2/ 119 cd/m2
Rapporto di contrasto: 2373:1/ 2289:1
Concludo nel dire che questo sito ha solitamente misurazioni
NON in linea con i dati di HDTVtest.... vedere per esempio i rilevamenti
sul Sony W5500 dove HDTVtest rileva un black level di 0.05 CD/m2 e in una condizione 0.02 CD/m2.....
mentre FlatPanel HD/DK per il Sony W5500 rileva dopo la calibrazione un 0.09 CD/m2........
metto link di controllo:
http://www.flatpanels.dk/test.php?su...&id=1239889891
-
@Doraimon
Nelle serie precedenti l'autodimming poteva essere disabilitato dal system menu' possibile che non si possa fare lo stesso nei nuovi modelli ? (nelle ultime versioni come la mia per fortuna Samsung ha deciso di disabilitarlo di default)
I 100hz li tengo sempre attivati quando guardo i programmi sportivi e noto solo benefici, strano quello che affermi anche in virtu' del fatto che adesso é personalizzabile e dovrebbero funzionare ancora meglio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...andate sul B6000 (cosa che penso farò anche io previa visione del nuovo pannello)...
La scarsa linearità nella scala dei grigi, mi pare sia una caratteristica propria della tv, ho qualche dubbio che riescano a risolverla con un aggiornamento firmware. Dopo questa esperienza negativa, davvero ne prenderesti un altro? Oggi è in edicola AF Digitale con la prova del panasonic G10, fossi in te ci darei una occhiata.
-
Guarda se non entrasse in funzione l'Auto-Dimming e resterebbe tutto così come la vedo normalmente non mi dispiacerebbe.
Gli aloni sono l'ultimo dei problemi perchè durante la visione quasi non si notano più.
Poi disattivare un automatismo che abbassa la luminosità non credo sia così complicato da non poterlo gestire via firmware.
-
Citazione:
ora veniamo ai risvolti negativi..........
Aggiungerei angolo di visuale veramente scarso:mad:
Comunque stasera faccio una prova più approfondita e posto qualche foto.
ciao
-
Citazione:
Poi disattivare un automatismo che abbassa la luminosità non credo sia così complicato da non poterlo gestire via firmware.
Ma con l'ultimo aggiornamento del 20 Aprile, quello che ho caricato ieri sera, sapete cosa hanno implementato ?
Conoscete la sequenza di tastri da premere per entrare nel menù di servizio ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da robwin
Aggiungerei angolo di visuale veramente scarso
Che modello hai....?
-
Disattivarlo sicuramente non è un problema, ma se non lo fanno significa che la disattivazione avrebbe dei risvolti molto negativi, probabilmente si avrebbe una immagine simile a quella del sony ZX1, slavata e con un nero alto.
L'angolo di visuale scarso l'ho notato anche io, basta muoversi di poco per vedere l'immagine cambiare tonalità, sia in orizzontale che in verticale.
-
Come hai fatto a caricare il firmware?
Si confermo....l'angolo di visione con scarsa luminosità è davvero ridotto ma non l'ho menzionato perchè io ce l'ho di fronte la TV.
@Cyborg
vedi anche per il mio modello 46B7000 se si può entrare nel sistema e disattivare l'auto-dimming.
@Picard
scusami ma non ci arrivo.......normalmente la TV si vede bene e se solo nelle scene scure non entrasse in funzione questo maledetto Auto-Dimming sarebbe perfetto....ora non capisco il perchè nel disattivare qualcosa che non dovrebbe andare in funzione si cambiano altri parametri. Deve solo NON entrare in funzione e lasciare il mondo come si trova....tutto qui.
-
Il modello è il 40b6000vw
-
Citazione:
Come hai fatto a caricare il firmware?
Scaricato dal sito Samsung su chiavetta usb, decompresso, inserito chiavetta nella presa USB del Tv e fatto aggiornamento.
-
Citazione:
Conoscete la sequenza di tastri da premere per entrare nel menù di servizio ?
penso che la sequenza sia quella sotto ma NON ho assolute certezze:
i tasti INFO, MENU', MUTE e infine POWER
-
Citazione:
Il modello è il 40b6000vw
SE riesci ad entrare nel menù di servizio dovresti poter controllare
il codice pannello, da quello che rilevi come angolo di visuale
potrebbe NON essere un S-PVA..........