però se lo acquistassi usato dovrei verificare che non sia stato prodotto prima di luglio 2019?
Visualizzazione Stampabile
però se lo acquistassi usato dovrei verificare che non sia stato prodotto prima di luglio 2019?
Oppure , magari è già stato in assistenza e sostituita la scheda ritenuta difettosa è responsabile del problema
vedo che nella campagna io sto a casa viene pubblicizzato uno sconto del 18%. E' questo il prezzo che mi devo attendere per un jvc n5 nuovo?
Ecco questo è difficile da dirsi, però dal momento che già per il 2020 venne riconfermata tutta la serie N col solo aggiornamento hdr adpter è una rivisitatina al prezzo , ecco si potrebbe verificare la presentazione di una nuova serie , coronavirus permettendo....
grazie per il suggerimento, sempre quel maledetto dilemma se conviene aspettare il prossimo autunno. c'è anche da dire che con la bella stagione in arrivo, e finita l'emergenza corona virus, il proiettore lo si utilizza sicuramente di meno.
... chiedi... chiedi.. chiedi in giro...........
ti ho inviato MP
Ciao Ragazzi, ho un problema che non so se dipende dalla mia incapacità o è un bug …..
Sto calibrando il vpr con il suo sw , faccio il punto del bianco , faccio il gamma faccio gli rgb , salvo il file , lo importo nel vpr e misuro, in pratica il gamma lo tiene perfetto mentre gli rgb no !!
nonostante durante gli spostamenti misuro e modifica perfettamente la curva quando importo il file ritornano sballati …
e' successo a qualcuno? può essere un bug del sw o del fw??
Credo che la risposta sia molto semplice: finita la calibrazione non devi importare nulla! Il file che il VPR crea è un backup per tornare alla situazione precedente alla calibrazione, quindi importandolo annulli la calibrazione! Dopo il salvataggio devi fermarti.
Io mi riferisco alla schermata del gamma dove regoli , appunto il gamma e poi gli rgb , in basso c è il tasto save. Dopo averlo cliccato ti fa salvare il file , che penso vada importato o sbaglio ? Oppure una volta salvato esco e i dati rimangono nel vpr in automatico ?
Credevo che parlassi della procedura di calibrazione automatica, invece vedo che tu utilizzi la regolazione manuale di gamma nelle sue tre componenti.
Ad ogni modo le variazioni vengono applicate in tempo reale. Il salvataggio consente di reimpostare lo stesso profilo successivamente. Quindi se hai importato il profilo salvato effettivamente è strano che ti sconvolga quanto regolato. Scegli il file corretto?
Quando dici "faccio il gamma faccio gli rgb" vorrei capire meglio cosa intendi... il software consente di specificare una curva correttiva per la gamma nel suo insieme (white) ma anche di impostare la gamma per le singole componenti R, G e B. Ovviamente le gamma per componente impatta quella d'insieme che viene vista come una media delle componenti. Da quello che ricordo invece se si modifica quella white, vengono impostati R=G=B=W. Quindi nei risultati attesi tieni conto di questa influenza reciproca che potrebbe stravolgerti quanto fatto da un lato o dall'altro.
Magari potresti far vedere degli esempi concreti (screenshot) di come imposti le curve di correzione WRGB e dei risultati che rilevi con una loggata successivi.
Vorrei anche capire che intendi con "faccio il punto del bianco" usando il software jvc. Non intendi mica creare un profilo colore custom? Perché usare quello per calibrare il punto del bianco non è proprio la norma... Considera che tra l'altro con il DTM non puoi usarlo. Ma magari intendi qualcosa di diverso.
In generale comunque ti consiglio di dare una possibilità all'autocalibrazione, che funziona piuttosto bene.
Innanzitutto grazie per la risposta ! Allora mi spiego meglio :
il punto del bianco lo faccio sulla macchina nel menu temperatura colore ed a 100 ire
ho una sonda xrite , perciò mi è impossibile usare L autocalibrazione .
il gamma lo modifico la prima volta con il bianco e lo porto a 2.2 , modifico poi il rosso ed il blu di conseguenza senza toccare più il bianco . Se proprio propio verifico che sia da ritoccare il gamma uso il verde . Una volta spostato i vari componenti per le varie percentuali , misuro la singola e verifico che gli spostamenti siano effettivamente avvenuti ed in che misura . Quando ho finalmente sistemato tutta la scala ed il risultato che visualizzo su hcfr è una retta per gli rgb ed una retta per il gamma , uso il tasto save nel sw jvc , creo il file e lo salvo in una cartella . A questo punto esco dalla schermata di regolazione GAMMA , vado nella sezione IMPORT/EXPORT , gli dico che devo importare il file del gamma , gli dico su che slot , che è custom 1 , carico il file appena creato , do lo start e la provedura arriva al 100%. Finito ciò per essere sicuro che i dati siano stati importati nel vpr , rilancio una scala di grigi su hcfr , ma il diagramma del gamma è perfetto , mentre quello degli rgb no . Non rimane come quando L ho misurato durante gli spostamenti .
spero di essere stato abbastanza chiaro ...
Ora sei stato molto preciso :)
Sul punto del bianco mi avevi fuorviato perché facevi la premessa di aver usato il sw jvc.
Per la gamma, siccome fai misure in realtime mentre modifichi la curva, la prima cosa che mi viene da chiedere è se operi sullo stesso slot che scegli dopo (custom 1), perché ovviamente la correzione da esercitare potrebbe essere diversa. In particolare l'aggiustamento preventivo che fai con la temperatura colore, se la fai su custom1 MA usi un altro profilo X per aggiustare la curva gamma, la correzione sarà valida per X, non per custom1.
In generale prima di usare il sw è sempre bene che ti posizioni sul profilo da calibrare.
Altra cosa, accertati di disabilitare l'iris dinamica e ogni possibile processamento (CMD, etc.)
Un'altra cosa utile che potresti verificare: una volta effettuata la correzione e salvato il file, prova ad aprirlo.
Si tratta di un semplice file di testo con una sfilza di valori per i livelli di R, G e B (a ulteriore riprova che W è dedotto). Puoi verificare che i valori che memorizza siano esattamente quelli da te impostati sulla curva. Do per scontato che sia così, ma è un'ulteriore riprova che salvi ciò che vedi e carichi ciò che avevi impostato. Pensa che io qualche volta ho creato i file dei profili di gamma manualmente sulla base di un foglio excel per correggere ad esempio la deviazione della modalità 3D per poi importarlo da sw JVC.
Infine suggerisco, una volta verificato di operare con custom1 fin dalla fase di creazione della curva gamma, prova comunque a NON importare e vedi se HCFR da ancora gli stessi risultati.