@mde79
Mi pare chiaro... :)
Visualizzazione Stampabile
Ma perchè si parla di dithering come se fosse un problema? Se infastidisce la presenza, non si possono prendere i plasma, ma parlarne sui Panasonic come se fosse un difetto non lo trovo affatto corretto: come ho giá avuto modo di dire ne ha meno dei Kuro, e di sicuro sui Kuro non è mai stato un difetto.
no, ho pensato quello che ho scritto :). Mi spiace davvero per il disagio e ti auguro di trovare quanto prima una soluzione adatta alle tue esigenze.
beh, qui si fa per dire, perché sappiamo che il driving usato da pana, che ha per contraltare la minore capacità di mascheramento delle limitazioni intrinseche della tecnologia plasma come il dfc (poi chiamatelo caratteristica, difetto o come volete, così rispondo pure ad Aletta :D), non è mirata ad avere un nero più basso, ma un miglior motion resolution, una minore presenza di motion blur e un'immagine globalmente meno rumorosa, con meno dithering e meno perdita di dettaglio specie sui panning.
@ros
E' chiaro. Credo però che filmarolo intendesse dire che scambierebbe un nero leggermente più alto con "zero DFC" per ipotesi, non che le due cose siano legate in maniera inversamente proporzionale nella tecnologia plasma.
Non so se sia già stato postato ma questo video, per chi mastica BENE l'inglese, è interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=BvJ-VEueE8k
VPR lover... :D
Di dithering c'è chi ne ha meno o di più, ma stiamo parlando di cose che da distanza di visione non si vedono. Tra l'altro non so neanche quanto sia corretto affermare che Samsung ne ha meno, dato che dovrebbe essere un quantitativo fisso, mentre sui Panasonic non lo è più.
Qua non sono d'accordo..
Se si mantiene la classica regola che, il tv in full hd con materiale a 1080p, si deve vedere ad una distanza di visone pari 1,5 volte la diagonale del tv.. il dithering per un occhio da 10/10 si vede tranquillamente..
PS. Jena hai fatto bene ;)
Sono d'accordo con Onslaught, se adesso diventa un "problema" anche il dithering, allora andiamo tutti a comprare LCD :D
Comunque, a tal riguardo, segnalo un passaggio della review di David Mackenzie del sam F8500: "Fast-moving areas are coated with a little dither noise, more than Panasonic’s plasmas, but not enough to be problematic (and much, much less than the constant dither of the legendary Pioneer Kuros)"
p.s: nota a margine, credo che molti giudizi tranchant che si leggono sul forum siano influenzati dal fatto di visionare tv non tarati alla perfezione (se non addirittura sballati). Questi gingilli, e i pana serie 60 in primis, perdono tantissimo senza calibrazione (tra l'altro, secondo Bumtious, rispetto alle serie precedenti avrebbero bisogno anche di un maggiore periodo di run-in, non meno di 50 ore di funzionamento, prima che ci sia un sufficiente assestamento del pannello) e chi li vede in condizioni non ottimali non può farsi un'idea delle prestazioni che possono esprimere. Onsla, hai la mia solidarietà perché sei forse l'unico che parla con la necessaria competenza e, soprattutto, dopo aver visionato i tv tarati, ma ti attende una dura lotta ;) :D
Come dithering l'immagine panasonic è talmente pulita che all'inizio ti spiazza, sembra quasi ci sia un filtro riduzione rumore video attivato ma ti rendi conto che non è così quando metti un bluray fatto non troppo bene e il rumore te lo riproduce lo stesso, ovviamente, ma in effetti l'immagine panasonic è molto molto pulita anche coi filtri tutti disattivati.
Credo che tutti i possessori apprezzino questo aspetto.
Ps: non ricordo chi lo aveva chiesto ma il proprietario krp di cui parlavo prima è entusiasta del nuovo VT60 che tra l'altro è l'alternativa percorribile se vuoi salire da 50 a 55-65" (alternativa al 65"panasonic c'è il 64" samsung ma noto che diversi esprimono una certa malfidenza nei confronti di questo marchio e che costa anche un bel gruzzoletto in più del 65VT60, risultato finale la gente compra Il bestione panasonic)
Miki come ti stai trovando col tuo 65VT60?
Scommetto che devi ancora raccogliere la maschella eheh
@rosmarc
Infatti: la taratura incide in maniera evidente sul dithering, logico che se non si regola niente, o peggio ancora si utilizzano settaggi o modalità non idonee, aumenterà. Quindi:
@DRuy
Non è questione di essere d'accordo: è un fatto, vai a leggere quello che dicono tutti i tecnici. E ovviamente con "non si vede" non vuol dire che se mi metto a fare l'analisi col microscopio non mi accorgo che il quadro non è così privo di rumore come un LCD, quello è impossibile. Da lì a dire che si nota un evidente brulichio ad occhio nudo ed è fastidioso passa un oceano di differenza però, sempre che le tv siano regolate bene, ovviamente (una su tutte: inutile regolare la luminosità troppo alta, uno dei primi effetti è l'aumento del dithering).
E temo anche che molti confondano rumore video con dithering.