Visualizzazione Stampabile
-
Curioso il tuo post. Sembra che sei stato a casa di tutti quei 5 e passa milioni che hanno comprato un Panasonic nel 2011 e hai visto con i tuoi occhi i loro TV...
Non te la prendere, è una provocazione, ma solo per far capire che se io dico "tutti" sarà sempre soggettivo e non fa statistica.
Come fai a sapere che sul Panasonic il VB peggiora se lo hai venduto prima che arrivasse a superare le 1000-1500 ore?
Tu porti una testimonianza su LG che è l'opposta a quella che ho io. A me disuniformità e VB si sono attenuati in modo lento e percettibile. Ancora c'è ma per notarlo ci vogliono scene apposite...
Capisco che la tua esperienza è negativa, ma proiettarla su tutti i TV Panasonic 2011, mentre c'è chi dice che non ce l'ha, è esagerato.
Non è che siccome tu dici la verità allora tutti gli altri mentono. La tua esperienza vale quanto quella degli altri, e non di più.
Non ho intenzione di farne una polemica.
-
Perdonate la mia ignoranza tecnica, ho il 50 GT30 da circa 2 settimane e lo vedo prevalentemente la sera, quasi sempre canali skyhd. Potete spiegarmi tutti questi termini tecnici di cui soffre questo tv, tipo VB ecc...? Io avevo in precedenza un G20 e devo dire che mi sembrava migliore come immagine sia in sd che in hd!! Noto nei primi piani(sia sd che hd) sempre l'effetto scia(non so il termine esatto). Pensare che il G20(altra categoria visiva!), l'avevo preso in sostituzione del S20che piu o meno ricalca il modello GT30!! Se dovessi trovare che il nuovo Gt50 abbia risolto di questi problemini ci farò un pensierino!! Grazie a tutti!! Ah, dimenticavo, per ritornare al primo amore(plasma panasonic) ho rivenduto dopo un mese il 55D7000 della samsung. Chissa che non abbia fatto una cavolata.
-
Prova a spiegare meglio questo effetto scia... Parli del color banding per caso? Prova a leggere la guida che ho in firma al punto dove descrivo i difetti della tecnologia al plasma e cerca di darci una definizione più precisa...
Con che modalità vedi questo effetto? Con la THX o altro? Che settings hai impostato? Hai mai fatto una calibrazione di base, seguendo i consigli che trovi qui: link?
-
Allora.... a sentire un po' tutti sinceramente NON se ne viene a capo! Ognuno ha o ha avuto la sua esperienza con questi modelli di TV Panasonic....
Quello che cercavo era solo esperienze un po' piu' lungimiranti, che mi permettessero di fare una considerazione REALE sul dafarsi di questo TV; tenerselo come è (sperando che non peggiori), sentire il rivenditore/panasonic su possibili altre soluzioni sfruttando i propri diritti di garanzia di conformita' del prodotto oppure venderlo privatamente!
Spero che tutti i commenti fatti in questi forum vengano fatti in buona fede...... e spero che persone che come me vi accedano, vengano alla fine aiutate e non malconsigliate!
Per mia esperienza cmq vorrei riassumere:
1) preso 42G30 a gennaio, con VB sulla destra (vistoso).... rimborsati i soldi dal rivenditore.
2) presi/provati N.3 42GT30 a marzo e due presentavano VB sulla destra (vistoso) e uno VB almeno all'inizio quasi impercettibile; poi peggiorato e visibile (anche se leggermente) almeno in 3-4 righe verticali sul centro-sinistra.
3) preso sempre a marzo (da parte di un mio collega) un 42GT30 identico al mio e ad oggi il suo NON soffre di VB o problemi di uniformità.
CHE DIRE? ;-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nenny1978
Prova a spiegare meglio questo effetto scia... Parli del color banding per caso? Prova a leggere la guida che ho in firma al punto dove descrivo i difetti della tecnologia al plasma e cerca di darci una definizione più precisa...
Con che modalità vedi questo effetto? Con la THX o altro? Che settings hai impostato? Hai mai fatto una calibrazione di ..........[CUT]
Nenny, non saprei spiegarti il termine tecnico, per questo ho detto perdonate la mia ignoranza!!! la scia la vedo in immagini in movimento, tipo quando cambia scena da un primo piano, in alcuni programmi tv vedo leggere nebbioline che magari in altri canali non vedo!! Boh, come potrei spiegarmi meglio? Io vedo cosi piu o meno il tv:
Immagine-normale
Contrasto-45
Luminosita-+2
Colore-30
Nitidezza-7
Temperatura colore-normale
Colore intenso-on
Rimasterizzazione colore-auto
Modalita eco-off
P-nr-off
Ifc-Medio
rilevamento cadenza film-on
migliora risoluzione-medio
pannello laterale-alto
overscan 16:9-on
pixel orbiter-on
Non ho fatto nessuna calibrazione e non saprei neppure come farla!! Se mi dai qualche dritta!! Ah in txt, ho l'impressione che rimanga troppo scuro e a me piace un po piu reale come colore!! Ho scaricato il dvd, appena recupero il blu ray provvederò alle tue istruzioni.
-
maurizio, hai molti filtri attivi che invece dovrebbero stare rigorosamente spenti.
Colore intenso-off
Rimasterizzazione colore-off
migliora risoluzione-off
overscan 16:9-off
IFC... io lo terrei off, ma prova un po' su medio e vedi, magari alternando off-medio su uno spezzone di film in loop per vedere quale ti soddisfa di più.
Come modalità video, io userei la THX o la Pro.
Nitidezza non oltre 5, oltre cominciano a essere evidenti gli effetti del filtro di sharpening.
P.s: hai aggiornato il firmware del tv all'ultima versione?
-
Citazione:
lognomo
...purtroppo questo problema capita su tutti i GT30...
Dire che tutti i GT30 soffrono di VB mi sembra una esagerazione.
Non perché io conosca particolari statistiche, ma semplicemente perché mi pare ovvio che sia una conclusione senza fondamento.
Se anche tu hai visto 11 GT30 con VB su 11 (e non ho motivo di dubitarne), rispetto al numero di esemplari in circolazione è un dato trascurabile.
Con questo non voglio assolutamente difendere Panasonic (mi pare la mia firma e le ore spese a raccogliere dati sugli aloni parlino chiaro), ma non si può nemmeno cadere nell'eccesso opposto.
Ad ogni modo per cortesia evitiamo di usare toni che possano accendere polemiche.
-
@Maurizio63
Dovresti fare una prova disattivando l'"IFC", disattivando l'"overscan" e disattivando anche il "migliora risoluzione" e "colore intenso".
Sembra che possano essere artefatti che si innescano in movimento e disattivare queste impostazione potrebbe eliminarli.
La prova però falla con un BD o con SkyHD con un canale che trasmetta con una buona qualità.
Se leggi quella guida trovi molte dritte. Non è difficile da seguire, basta un po' di attenzione.
Invece della normale dovresti provare la professionale 1 o 2...
In ogni caso per fare la calibrazione non partire dalla normale ma o dalla Professionale o dalla "Foto".
La calibrazione si esegue masterizzando un DVD e facendo andare su schermo dei pattern. Leggendo la guida trovi le istruzioni su che tipo di impostazioni regolare e che pattern usare.
EDIT: il buon rosmarc mi ha preceduto :D
-
Citazione:
nenny1978
rosmarc mi ha preceduto
per una volta, sono riuscito ad anticiparti :D
-
Citazione:
julio74
Allora.... a sentire un po' tutti sinceramente NON se ne viene a capo! Ognuno ha o ha avuto la sua esperienza con questi modelli di TV Panasonic....
Quello che cercavo era solo esperienze un po' piu' lungimiranti, che mi permettessero di fare una considerazione REALE sul dafarsi di questo TV; tenerselo come è (sperando che non peggiori), sentire i..........[CUT]
No comment?
-
Citazione:
rosmarc
maurizio, hai molti filtri attivi che invece dovrebbero stare rigorosamente spenti.
Colore intenso-off
Rimasterizzazione colore-off
migliora risoluzione-off
overscan 16:9-off
IFC... io lo terrei off, ma prova un po' su medio e vedi, magari alternando off-medio su uno spezzone di film in loop per vedere quale ti soddisfa di più.
Come modalità vide..........[CUT]
La pro, non c'è, ci sono: dinamico-normale-cinema-txt-game e foto!!! No, come l'aggiorno?
-
devi attivarla dal menu Impostazioni: metti Avanzamento isfcc (o qualcosa del genere, non ricordo di preciso) su On.
Poi troverai due modalità Pro nel menu Immagine ;).
Per l'aggiornamento, il Tv deve essere collegato a internet su connessione a banda larga, poi basta lanciare l'aggiornamento dal menu impostazioni.
-
Ho provato l'immagine come mi dite voi, ma preferisco di lunga normale!! Le altre per i miei gusti sono troppe scure. Grazie. Il software è 1318-10000, ce n'è una versione piu recente? Ma il cavo eterneth dietro al tv non riesco a trovarlo. Posso farlo anche tramite il canale tv 1 ora aggiornamento?
-
1318 e' l' ultimo aggiornamento disponibile, l' ingresso per il cavo ethernet lo trovi nella parte posteriore, in basso a sinistra... Devi entrare dal basso (non e' proprio comodo). Se vuoi accedere ad Internet passi da li oppure acquisti l' adattatore wifi
-
Citazione:
lognomo
.... purtroppo questo problema capita su tutti i GT30...
non credo proprio...come detto non tutti i panasonic sono afflitti dal VB come non tutti sono afflitti da aloni verdi.lo dimostra ampiamente chi è possessore (parlo degli utenti del forum...un attimino + attenti degli utenti generici)di gt30 (o vt30)che non lamentano il fenomeno
Citazione:
La situazione del VB NON MIGLIORA, anzi..peggiora.
anche qui trattasi del tuo caso particolare...non è una casistica accertata...anzi.il mio seppur leggerissimo VB invece è leggermente migliorato(e sui miei precedenti panasonic che ne erano afflitti...è scomparso)
Citazione:
ora già si passa a dire che pochi esemplari ne soffrono e che sul lungo periodo sparirà completamente, cose da pazzi..
perdonami...ma stai andando un po' oltre...il sottoscritto ha riportato la propria esperienza con due panasonic(g10 e x10)che erano afflitti da VB e ora non +...il che ovviamente non vuole dire che sulla serie 30 sia uguale il percorso...ma tant'è...
Citazione:
Unico plasma che ho e che non ne ha mai sofferto è l'X10
pensa che il mio X10 era quello messo peggio...ed ora è "guarito"...come vedi dovresti essere + cauto nel postare in termini assolutistici
Citazione:
come avrai notato non perdono occasione per difendere panasonic
personalmente sono molto critico verso panasonic...anzi sono stato pure sospeso per avere attaccato pesantemente ...quindi se ti riferisci ANCHE a me sei fuori strada...peraltro io difendo e attacco sempre in buona fede...posso sbagliare ma non in maniera intenzionale(cioè solo con lo scopo di attaccare o difendere)