Nuova taratura con nuova sonda
Come avrete capito da tempo, ho fatto molti sforzi per calibrare la mia catena video, poichè fondamentalmente insiddisfatto da un eccesso di rosso sugli incarnati risultante dalla taratura con sonda spyde3tv.
Recentemente ho acquistato una eyeone display 2 ed ho scoperto che la lettura della scala rgb con questa sonda mi dà risultati diversi.
Posto, allora, la nuova taratura delle impostazioni avanzate del v10, come vedete profondamente diversa dalle precedenti. E' ancora da affinare, per cui non modifico, per ora, i valori in apertura della discussione e metto solo qui i nuovi valori. Ricordate che ho un processore video per cui è difficile trasporre il tutto sul televisore nudo. Però qualche indicazione più sotto la dò.
Catena video: Panasonic 50 v10; DVDO EDGE; lettore blu ray Panasonic BD 35.
Modalità THX
contrasto 36
luminosità 0
colore 30
nitidezza 5
REGOLAZIONI DVDO con firmware 1.4 (importante precisazione, poichè le varie versioni del firmware comportano una diversa taratura del processore):
contrasto +9 (la scala va da -100 a +100)
colore -5
output color space RGB con deep color attivato in input ed output a 36 bit
Regolazioni avanzate V10
rosso alte luci +8
blu alte luci +14
rosso basse luci -2
blu basse luci 0
Risultato dominante rossa sparita, dominante verde presente con le regolazioni di default, rimossa. Da verificare l'eventualità di una leggera dominante blu.
Regolazioni DVDO V10
Molto approssimativamente: il contrasto, senza DVDO, dovrebbe corrispondere a 37-38; il colore a 28-29
Faccio notare che, a differenza che con la spyder 3, con la eyeone le misure del gamut sono pressochè perfettamente allineate allo standard rec 709.
Quale delle due sonde dà le misure più attendibili? Questo resta un mistero anche se visivamente i risultati con la eyeone mi paiono migliori.
Se interessa - e fatemelo sapere - posso postare i files .chc di HCFR con tutte le misure.
Ciao a tutti
Nuova calibazione e risultati
Dopo qualche giorno sono in grado di valutare i risultati della calibrazione con la eyeone. Direi semplicemente eccellenti: la dominante rossa che avevo prima è sparita, l'immagine è pulita ed estremamente equilibrata e priva di tendenze al verde, presenti invece con i settaggi di default.
Al riguardo ricordo a tutti, però, che avendo io il DVDO Edge la trasposizione delle nuove regolazioni sul v10 "nudo" può essere solo approssimativa
Però, finalmente, sono davvero molto molto contento della resa cromatica del tv.
Allego il file della calibrazione, visibile con il programma HCFR. Nella pagina dei commenti trovate le regolazioni (leggete quelle del DVDO, tenendo conto che le variazioni di colore e contrasto corrispondono ad uno o due punti in più o in meno sul tv; 28-29; 37-38 direi).
THX_i1_36_0_30_APL_HD_DVDO_contrasto_a_9_colore_DV DO5_firm_1_4.chc (23 KB)
Sorgente automatica all'accensione
Salve a tutti...anche io possessore di questo ottimo plasma, comprato un paio di mesi fa grazie alle vostre opinioni e consigli.
Dopo aver letto tutti i msg di questo interessante forum, c'è una cosa che non sono riuscito a risolvere...con il tv in standby, premo tasto rosso sul telecomando e lui si accende selezionando la sorgente "Analogico" o "Dvb-T" ora non ricordo, però comunque sempre una sorgente "TV"...c'è un modo per farlo andare automaticamente su una sorgente "AV" a mia scelta (per esempio "HDMI1" o "HDMI2")???
Leggendo manuale e spippolando nel menù non ho trovato niente al riguardo...grazie in anticipo.