http://www.hifi-forum.de/viewthread-138-2421-8.html
Visualizzazione Stampabile
Ma quindi questa tv i 24 hz a 1080 p dei blu ray non li gestisce bene?Ricordo che di microscatti si parlava anni a quando i tv full hd non supportavano i 24 hz dei bu ray,pero' questa tv lo supporta,cosa c'e' che non va?leggendo che con cs attivo il nero peggiora e senza attivarlo ci sono microscati,mi e' venuta la curiosita',perche' vorrei prenderlo questo plasma,ma vedendomi anche blu ray se ha problemi,passo
@frank78
il pulldown manco se hai un impianto da 40.000€ lo eviti eh e' fisiologico che il tv nn supporta i 24hz in maniera corretta e rielabora a 60hz
Che poi qualcuno nn li vede puo' pure essere ma nn dipende certo dal tv ma dalla sensibilita' personale.
Li gestisce perfettamente col CS abilitato portando la frequenza di refresh a 96hz, il problemino è che il pannello rinfrescato a 96hz innalza il livello di nero. Senza CS on il nero è ottimo ma la frequenza di refresh del pannello è 60hz lasciando al 3:2 pulldown il compito di far entrare i 24hz in 60. Questo può generare alcune situazioni in cui si notano microscatti.Citazione:
Originariamente scritto da gabrieles2
Ora, le 2 soluzioni comunque sono entrambe valide per godere dello spettacolo del BD senza eclatanti anomalie, ma esistono. Il nero peggiore non è così malaccio, i 24p visti col 3:2 pulldown fatto bene sono accettabili.
Il nero del 24p con CS attivo è lo stesso del segnale pal a 50hz, con il quale il pannello rinfresca a 100hz questo vuol dire che la normale TV, SKY etc in italia e in europa avranno il nero meno profondo, senza possibilità di scelta, perchè portare il 50hz a 60hz è un'operazione che genera sì parecchi microscatti (judder) abbastanza inguardabile, con qualsiasi scaler o HTPC la si faccia.
Capito grosso modo,dunque mi vengono due domande da porre
1)con il cs attivo,il nero si alza,quindi peggiora,ma nonostante questo peggioramento e' cmq meglio di quello dei ledi ultimi usciti(paragone per capire)
2)senza cs attivo,i microscatti si notano ad occhio nudo,e sono cosi' visibili che ti fanno storcere il naso?
:)
Mah.. io da 1 settimana ho il lettore br, e in 4 film che ho visto solo in un uno ho percepito dei leggeri microscatti in una scena con carellata lenta (che ovv sparisce con il CS), ma in maniera davvero appena percepibile. sugli altri film la visione senza cs non mi ha creato alcun problema di fluidità, ripeto in relazione alla mia capacità percettiva su questo tipo di difetto.
Nl mio caso dovendo scegliere preferisco privilegiare il nero, salvo laddove colorimetria/movimento di un determinato film suggeriscano di utilizzare il CS.
Mi piacerebbe capire se il tipo di lettore può influenzare piò o meno la presenza di microscatti, probabilmente il sam 6900 lavora bene con questo plasma.
Domanda x gli esperti: ma il problema del nero con CS attivo e a 50hz, è una questione di pannello a cui rassegnarsi o è un discorso di elettronica con quindi la speranza che qualche upgrade futuro lo risolva?
ciao a tutti volevo sapere se esistono delle impostazioni ottimizzate solo per vedere i film in 3d(per sfruttarlo a max delle prestazioni)....per il ps63c7000yp
Qui si apre un nuovo capitolo... e comunque queste sono tutte cose già dette e ridette nel forum.Citazione:
Se ti riferisci ai local dimming, cioè quelli con retroilluminazione divisa a zone, il nero di una zona spenta è = 0cd/m2, è perfetto, perchè il led retrostante è spento e quindi non può emettere luce. In un punto dell'immagine dove hai un puntino bianco su sfondo nero, avrai il famoso effetto halo, cioè un alone di nero meno nero intorno al puntino, quello è il nero che devi comparare col nero del plasma e credo sia superiore anche al peggior nero di un plasma. Inoltre comunque i local dimming anche se molto migliorati creano altri difetti più o meno rilevabili, banding o verticale o orizzontale, effetto halo, angolo di visione davvero misero etc.
Per gli edge led classici il discorso è abbastanza simile agli LCD classici e i neri possono essere paragonati a quelli del nostro plasma nelle peggiori condizioni.
Per gli edge led local dimming il discorso è simile ai Led local dimming.
Questo per un riassunto molto stringato.
L'ultimo post di robros potrebbe essere la miglior risposta....Citazione:
tutto chiaro,
mi sa che l'acquisto lo rimando al prossimo plasma samsung
eheh
No, il lettore se è un normale lettore esce a 24p e lascia al TV la gestione del segnale, oppure in alcuni casi è possibile scegliere il modo con cui uscire nel caso del 24p cioè 24hz o 60hz. Nel caso uscisse a 60hz il 3:2 pulldown lo fa il lettore. Premendo Info del TV con Samsung è possible vedere come arriva il segnale d'ingresso.Citazione:
Originariamente scritto da robros
Si pensa sia un problema relativo al pannello e non risolvibile da software. In pratica aumentando il refresh rate il nero si alza, a 60hz è ottimo. Il plasma sotto i 60hz non lavora, quindi col 24 o va a 60 o a 96 con CS inserito, nel caso del 50 va a 100hz.Citazione:
Originariamente scritto da robros
Una possibile soluzione software per samsung per il nero del 24p, sarebbe che il CS porti la frequenza di refresh a 72Hz anzichè a 96 sperando che questa sia supporttata dal pannello che monta e che il nero sia ancora buono a 72Hz.
Una cosa che non ho ancora provato ma ho in mente di fare da un po', è uscire a 72hz da HTPC e vedere se il TV aggancia e cosa fa: se dovesse agganciare e lasciare l'immagine a 72hz potrebbe essere un compronesso per avere 24p preservato e nero buono. Ma dubito agganci... Se qualcuno può provare già ora?
Se la cosa dovesse funzionare, basta passare da uno scaler in grado di portare il 24p a 72hz o inserire il BD nell'HTPC e impostare la frequenza di refresh a 72hz tramite le custom resolutions.
Ho una discreta quantità di BD , è da qualche mese che ho il tv e non ho mai notato sti cosidetti microscatti , l'unico BD che mi ha deluso è stato Highlander ma per l'effetto sgranato, tutti gli altri vanno una favola.Citazione:
Beccatevi un pò di microscatti :
http://www.youtube.com/watch?v=YgEFEhHB_YE
Nel mio HTPC non mi pare che posso impostare 72hz,al limite stasera ci guardo bene.....Cmq da quello che mi ricordo non va oltre 60hz a meno che non devo abilitare le "modalità non supportate",però non vorrei fare danni :DCitazione:
Originariamente scritto da Franky691
Ciao Neji...Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Certo devi abilitare le modalità non supportate e impostare il refresh rate a 72 tramite una risoluzione personalizzata. Non preoccuparti di fare danni, al massimo il TV si spegne e quando il driver del PC non ha avuto l'ok entro i 15 secondi torna alla risoluzione precedente.
Non penso che la agganci quella frequenza però,mi pare che nel manuale ci sia scritto che la frequenza massima per un PC è 1920x1080 60hz....
Credo anche io ma tentar non nuoce... e danni non se ne fanno. Suppongo.Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Comunque samsung potrebbe invece portare il 24 a 72 anziche 96 tramite la sua elettronica, abilitando il CS, cosa che fa il Kuro. Infatti pioneer porta il 24 a 72 e non a 96. Almeno questo mi dicono i possessori....