Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Al momento ricevi rai HD test. Ma non ha nulla a che fare con rai HD.
Grazie della risposta. :)
Sì, infatti si chiama test (ce ne sono due o tre a dire il vero).
Il ripetitore da cui ricevo è uno dei più importanti della regione, per cui, se va bene, dovrei beccare tutto fin dall'inizio.
-
Impressioni sulla partita di ieri sera (non sul risultato:cry: )?
A me sembrava si vedesse davvero alla grande!
Cambiando argomento e andando sulle "polemiche" del palinsesto rai, secondo me il problema é che é ancora troppo presto...
Forse se ne potrà parlare dopo lo switch-off dell'analogico in tutta italia, ma per ora già stare con un solo canale HD é molto limitante. Mettiamo pure che la rai avesse i master in hd di tutto ciò che trasmette, ma poi quando hai solo raiHD te li dai sui denti.
E allora devi fare delle scelte: o trasmetti in hd la partita, oppure sanremo. Personalmente trovo che ieri abbiano fatto la scelta giusta perché una partita di calcio (come moltri altri eventi sportivi) rendono molto meglio in hd e poi perché le riprese di sanremo mi sembravano veramente buone anche in sd. Ma qua si va sul piano dei gusti personali (a me di sanremo non frega niente)!
Avremo mai 3 canali rai hd? :rolleyes: Pure se mandano roba upscalata, almeno sono pronti!
-
Grazie Marcocivox, lo sospetto anche io che è legato all'impianto e con tutta probabilità alla centralina dell'antenna.
però prima di sollecitare all'amministratore l'uscita del tecnico, volevo capire se altre persone di MI e provincia o della Lombardia ricevono e vedono bene RAI HD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da reload
...andando sulle "polemiche" del palinsesto rai, secondo me il problema é che é ancora troppo presto...
Forse se ne potrà parlare dopo lo switch-off dell'analogico in tutta italia, ma per ora già stare con un solo canale HD é molto limitante. Mettiamo pure che la rai avesse i master in hd di tutto ciò che trasmette, ma poi quando hai solo raiHD te li dai sui denti
...
Avremo mai 3 canali rai hd? :rolleyes: Pure se mandano roba upscalata, almeno sono pronti!
Siamo nel 2011...
Nella maggior parte dei paesi europei le tv di stato hanno uno o più canali in HD (che non trasmettono magari sempre in nativo...) indipendentemente dalla piattaforma... Il satellite ha lo spazio a disposizione, é stata creata TvSat per il problema dei diritti per l'estero... e quì stiamo in pratica a parlare ancora di test...
Non é questione di svegliarsi, mi sembra manchi proprio la volontà di portare avanti l'HD alla rai...
Siamo nel 2011...
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da luke66
Non é questione di svegliarsi, mi sembra manchi proprio la volontà di portare avanti l'HD alla rai...
Siamo nel 2011...
Ovviamente spero che ti sbagli, dato che qualche canale hd in più fa sempre piacere! Io non ne so molto :)
Ma per quanto riguarda il digitale terrestre c'é disponibilità di allargarsi? E in che misura?
-
Al momento non ci sono possibilità di allargarsi sul DTT. La capacità del mux 2 della rai è tagliata del 40% perchè una parte di banda è destinata ad operatori terzi almeno fino allo switch off. Il mux 5 è destinato a sperimentazioni per la tv sui dispositivi mobile...
Per di più la rai, a differenza di mediaset, ha configurato i mux in modo da avere una maggiore robustezza di segnale a scapito della quantità di spazio massima disponibile nel mux. Quindi i mux 2-3-4 hanno al momento un limite di 20 Mbit invece dei 24 Mbit dei mux mediaset.
Al limite potrebbero aggiungere un secondo canale HD spostando un pò di canali, ma ovviamente graverebbe sulla qualità complessiva. E' un pò un gioco ad incastri.
Nel futuro magari con il dvb-t2, o con l'acquisizione di nuove frequenze, sicuramente ci saranno possibilità di ulteriori canali HD.
Sul satellite (hotbird) la rai ha solo tre transponder, e non riescono a fare spazio nemmeno per far ritornare rai HD... Anche in questo caso se non affittano ulteriore banda è difficile che riescano a trovare spazio per ulteriori canali HD. Vedremo quanto spazio libereranno al momento di disattivare i canali rai 1-2-3 "doppioni" che servono anche come riserva per alcuni ripetitori che operano ancora in analogico.
Concordo con chi dice che sembra non ci sia la voglia di portare a regime il canale HD. Purtroppo si sa, la rai non è un'azienza privata, e spesso le logiche seguite sono totalmente diverse da quelle che dovrebbe avere una normalissima azienza privata....:rolleyes:
Per Grezzo: ma ricevi l'audio e non il video....sei proprio sicuro che non sia un problema della Tv? Magari devi attivare qualche impostazione?
Perchè sentire l'audio di rai HD ma non vedere il video è il sintom classico della mancata presenza del decoder HD. Nel menù del segnale il livello ricevuto è buono? Rai storia e rai 5 li ricevi bene? Perchè sono nello stesso mux di rai HD, quindi se questi ultimi due canali li ricevi bene allora significa che non è un problema di antenna.
-
Citazione:
Originariamente scritto da reload
Avremo mai 3 canali rai hd?
Citazione:
Quindi i mux 2-3-4 hanno al momento un limite di 20 Mbit invece dei 24 Mbit dei mux mediaset.
Quoto entrambi per dare la stessa risposta: sarebbe bastato sfruttare il passaggio al digitale unicamente per potenziare la qualità dei canali già presenti ed allora ecco che avremmo avuto da tempo in tutta Italia 3 canali in HD; invece hanno pensato bene di quadruplicarli per favorire la solita "quantità" a fronte di un ridicolo bitrate a disposizione per ogni canale.
In sostanza il problema non è tanto il DVB-T2 (se ci sarà ben venga) ma che come sempre in Italia conta di più per la gente avere "tutto e tanto ad ogni costo" anzichè godersi "poco nel miglior modo possibile"...
-
Citazione:
Per Grezzo: ma ricevi l'audio e non il video....sei proprio sicuro che non sia un problema della Tv? Magari devi attivare qualche impostazione?
si ma vai a capire quale impostazione! ho provato a smanettarci e a leggere il manuale e non ho trovato nulla....magari sono io lo stordito!:p
Citazione:
Perchè sentire l'audio di rai HD ma non vedere il video è il sintom classico della mancata presenza del decoder HD. Nel menù del segnale il livello ricevuto è buono? Rai storia e rai 5 li ricevi bene? Perchè sono nello stesso mux di rai HD, quindi se questi ultimi due canali li ricevi bene allora significa che non è un problema di antenna.
la mancanza del DDT HD è la prima cosa che ho pensato ricevendo bene l'audio, ma io ho un PANASONIC G20 acquistato meno di 1 anno fa e sono "praticamente" sicuro che abbia il decoder HD. dove posso eventualmente verificare? manuale o direttamente nei menu della TV?
rai storia e rai 5 li vedo bene.
come ho detto non ne faccio una malattia ma visto che prendo l'audio non mi capacito del perchè NO video!:boh:
-
Ieri sera la partita si vedeva devvero uno specchio!
-
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
ho un PANASONIC G20 acquistato meno di 1 anno fa e sono "praticamente" sicuro che abbia il decoder HD. dove posso eventualmente verificare?
non c'è bisogno di verificare: il decoder integrato nei G20 è HD. Puoi sempre chiedere nel thread ufficiale del tv se c'è qualche impostazione ch ti sei perso ;)
-
L'unica cosa certa è che se ricevi bene rai 5 e rai storia allora non è un problema di antenna o di segnale. Quindi essendo questi canali nello stesso mux, devi ricevere anche rai HD.
Se è una tv uscita di recente anche io sono propenso a pensare che abbia il decoder HD. Per sicurezza puoi controllare nelle specifiche tecniche nelle istruzioni, o sul sito internet panasonic con il dettaglio del modello. Se nel campo sintonizzatore o sistema di ricezione c'è anche l'MPEG 4-H.264 allora il decoder è sicuramente HD.
Non conosco i tv panasonic e non so dirti se c'è qualche impostazione particolare da attivare. Ricordo molto molto fumosamente che su alcuni modelli per ricevere i canali HD c'era da attivare qualche opzione. Però non so se è il tuo caso o meno.
Magari qui sul forum nella sezione delle TV c'è un thread dedicato al tuo modello, potresti chiedere informazioni lì.
Quoto Roberto quando dice: in Italia conta di più per la gente avere "tutto e tanto ad ogni costo" anzichè godersi "poco nel miglior modo possibile... Per la maggiorparte delle persone è così:rolleyes:
Per quanto riguarda la partita io non l'ho vista, ma su un altro forum dicono che la qualità invece è stata appena accettabile. Poco luminosa e ricca di artefatti....:confused:
-
grazie mille bradipolpo e paoletto!:mano:
proverò subito a chiedere nel 3rd ufficiale della TV!;)
-
A me pareva invece ottimamente definita e priva di artefatti nel modo più assoluto. Ma qui interviene anche la catena video...
E comunque superiore alla qualità media delle partite trasmesse ultimamente su Sky!
-
Domenica ho visto linea verde e si vedeva la differenza fra SD e HD altre volte invece mi sembravano uguali(cioè in pratica l'SD riscalato)