Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
Eccoci qua, allora ieri pomeriggio ho rifatto una prima calibrazione Automatica Via Onkyo 906, (più avanti faremo quella definitiva) per via del nuovo arrivato nella catena audio, ovvero il Sunfire HRS12.
C'e' qualcosa che non mi convince nei valori riscontrati dal tuo 906, molto strano il valore di +3 sul sub con volume a 0 (quindi immagino a meta' scala) sul Sunfire, di solito riduce molto il valore e a meno tu non abbia una stanza troppo grande per il sub (e lo escluderei a priori dati i 24 mq) resta un valore strano.
Altrettanto strano il fatto che abbia posto fullband i diffusori compreso il centrale, di solito anche in questo caso e' ottimistico sul punto a -3db e tu partivi da 54hz dichiarati, non vorrei ci fosse qualche interferenza a livello di basse frequenze (sembra una stupidata ma oltre alla collocazione del microfono su cui nel tuo caso vado tranquillo basta una lavatrice in funzione nella stanza di fianco per sfalsare il tutto).
Di base con valori come previsti dei tuoi diffusori io farei un taglio minimo a 70hz ma sarebbe utile vedere se non hai qualche enfatizzazione del tuo ambiente nel range 50-80 che porta a quegli effetti "dannosi" che hai riscontrato e che fa "credere" al tuo 906 che le cose stiano diversamente dalla realta'. Da verificare ancher la fase e il posizionamento. Appena ti arriva la "strumentazione" vediamo un po' come e' la tua "curva" ;)
-
Citazione:
P.s.: nella tua firma oltre ai finti tecnici prendi a schiaffi anche la povera lingua italiana
Dakhan....:rolleyes: il fatto che sia stato fatto un errore nella trascrizione della firma ti porta all'irrefrenabile tentazione di far notare pubblicamente la mia presunta "ignoranza" ? Siamo arrivati a queste piccolezze :rolleyes: sei proprio alla frutta...:(
Conosci il detto : la volpe che non arriva all'uva, dice che è acerba ... fatti un Sunfire vedrai che gioie saprà darti :D
Citazione:
C'e' qualcosa che non mi convince nei valori riscontrati dal tuo 906, molto strano il valore di +3 sul sub con volume a 0
Sarà mica che deve ancora fare il rodaggio e che l'escursione dell'AP è a neanche metà delle sue potenzialità ? Mah.....
-
Sul discorso dei +3 sull'ampli sarebbe esattamente il contrario di quanto tu credi, nel senso che dopo rodaggio il sub dovrebbe salire e quindi sotto i +3db ma un Sunfire in 24 mq a meta' volume dovrebbe dare un valore negativo e non di poco e migliorare con il tempo, se gia' ora e' a +3 qualcosa non torna (e non e' colpa del Sunfire) e il rodaggio non puo' giustificare questo valore a mio giudizio
Mi spiace che tu abbia preso la mia battuta come un'insinuazione della tua presunta ignoranza, non era mia intenzione pero' permettimi, se prendi la firma di Chiaro_scuro e modifichi cerca almeno di scriverla correttamente...
Ah e per la cronaca (e scherzando), e' ancora sbagliata, finti tecnici e' plurale :D :D :D
Possiamo ancora scherzare sul forum?
Per la questione "volpe e l'uva" penso che due CHT da 12" costino piu' di un HRS da 12" quindi sono tranquillo che la mia scelta non e' dovuta al fatto che non ci arrivo ma che ho scelto diversamente. Io rispetto la tua scelta, tu rispetta la mia
-
Citazione:
Sul discorso dei +3 sull'ampli sarebbe esattamente il contrario di quanto tu credi,
???????????? :eek:
Citazione:
Per la questione "volpe e l'uva" penso che due CHT da 12" costino piu' di un HRS da 12"
Ed è proprio li che hai sbagliato :D ti sei fatto trascinare dalla tecnica (teoria) ed hai trascurato la pratica...;)
PS: l'ultima parte della firma è volutamente al singolare :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
???????????? :eek:
Esatto, se l'ampli segna +3db significa che il Sunfire riproduce il segnale test a 75 db a 72 db e cio' e' strano a meta' volume, dovrebbe essere piu' performante, dopo il rodaggio (ma considera che Joseph l'ha gia' usato un bel po') se la membrana e' piu' "elastica" spinge di piu' e quindi dovrebbe essere piu' potente ma non da raddoppiare il volume come se avesse 2000 watt invece di 1000 e quindi al massimo salira' di 1 o 2 db (ma e' vero' ho scritto male la frase precedente, intendevo che il rodaggio non puo' giustificare la cosa)
Sul discorso che mi sono lasciato trascinare dalla teoria e non dalla pratica direi che e' un po' pretenzioso come discorso, su quali basi dici che ho sbagliato?
Dato che ho fatto pratica, sono soddisfatto della resa e le misure con il REW mi danno ragione non crdo ci sia altro da aggiungere, sai si puo' vivere bene anche senza Sunfire in casa :D
-
Citazione:
Dato che ho fatto pratica, sono soddisfatto della resa e le misure con il REW mi danno ragione non crdo ci sia altro da aggiungere
....:D
La pratica la fai il giorno in cui ascolterai un HRS12 in casa tua, per ora fai solo teoria.
Per quello prendo molto in considerazione le persone che hanno avuto come esperienza gli ascolti e non i grafici, se poi hanno l'uno e l'altro allora ancora meglio.
Io nel mio piccolo una decina di sub li ho sentiti, in casa ne ho avuto 3, per i grafici mi sto interessando, sto giusto preparando delle misurazioni del il mio HRS 8, ma dubito che possano interessare dato che i numeri varranno solo per il mio ambiente....:rolleyes:
-
Davvero strano quel +3 del sub.
Io ho lo stesso sub nella stessa metratura....sempre avuto valori negativi...sull'ordine di -7/-8.
Joseph cosa intendi con volume a 0? A ore 12??
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
....:D
La pratica la fai il giorno in cui ascolterai un HRS12 in casa tua, per ora fai solo teoria.
Che teoria sto facendo?
Scusa ma perche' devo ascoltare il Sunfire HRS12 a casa mia?
Per poter postare qui?
Ho esposto valutazioni che sono indipendenti dal tipo di sub e che si basano su esperienza e su dati concreti, mi hai mai visto scrivere di colpo secco o esperienze legate all'ascolto del Sunfire?
Tu hai l'HRS12? L'hai ascoltato in casa di Joseph68? Si, bene perche' se non e' cosi' fai teoria anche tu
Che cosa mi stai consigliando di fare?
Davvero non ti seguo, non capisco cosa mi vuoi dire.
Nessuno sta dicendo che l'esperienza non vale ma bisogna valutare caso per caso, mia madre ha 75 anni, guida da molto piu' tempo di me, ha usato molte piu' macchine, preferiresti quindi fare un viaggio con lei rispetto a me? Io te lo sconsiglio :D
E' giusto che tu consideri chi ha ascoltato il prodotto ma devi valutare criticamente, il fattore umano, i gusti e quanto altro possono "interferire" con le valutazioni, cio' non accade con i grafici e le prove, tu che hai potuto provare il Sunfire HRS 8" puoi darmi varie valutazioni su di esso ma per sapere quale e' la sua massima SPL, la sua frequenza minima, il suo livello di distorsione bastano i grafici all'aperto. Guarda caso cio' che i grafici riportavano del rendimento del CHT l'ho ritrovato pari pari anche nell'esperienza personale.
Poi ognuno fa e scrive come ritiene opportuno ma inizio veramente ad essere stanco di queste risposte sui thread Sunfire, se volete stare solo fra possessori cambiate il nome del thread e siate chiari, nessun problema per me , cercavo solo di essere costruttivo.
-
Boni....che fate chiudere il 3d. ;)
-
Mi è venuto un dubbio, il collegamento tramite cavo ad Y a detta di molti (me compreso :D ) aumenta anche se di poco la sensibilità, joseph68 che collegamento hai usato ?
Potrebbe essere questa la causa del +3 sull'ampli, oltre al rodaggio che deve ancora essere fatto ?
PS: Dakhan hai ragione tu ;)
-
In "teoria" il collegamento ad Y incrementa ulteriormente il gain (poca roba), un paio di db e se Joseph l'ha usato senza avrebbe tipo +5 db, anche alla luce dei -7/8 di Rossoner4ever (assolutamente normali) mi sembra strano, non so la metratura di Rossoner4ever ma 10db di differenza con lo stesso sub e lo stesso ampli mi sembrano davvero troppi
-
Bassa sensibilità in pre out ?
-
La mia metratura è di circa 22 mq... uso anch'io un cavo a Y. ;)
-
-8 il 10" in 16mq con cavo a Y.
-
Attualmente sono a -5 (variabile a -8musica /-5 film) ho l' 8" in 16mq e cavo ad Y.