Visualizzazione Stampabile
-
Berg & Yannis, per me il bc è da evitare, ho notato che alzando leggermente il contrasto si ottiene un effetto molto simile ma più, come dire pulito e corretto come quadro d'insieme, al massimo lo si puó usare in caso di visione con eccessiva luce, che di per sè non è ottimale e quindi il rumore in più non si noterebbe, in pratica tenere lo stesso setting, ma con in più bc su on e e temp col au lampada originale per le visioni con troppa luce...
-
@riccardo
tutto è progressivo, anche i side by side..
ti trovi meglio a 60i perché i filmati sono nativamente a 24fs, quindi fa una ricostruzione ed un pulldown, mostrando meno scattini.. ;)
@jena
il contrasto non opera come il bc.. cioè se operi sul contrasto dai pattern cambia ciò che vedi sulle alte luci, con il bc no (non cambia il contrasto, ma proprio la quantità di luce). Credo che per avere qualcosa di simile si debba operare su tinta, saturazione, modalità lampada.. ma stasera controllerò meglio. Per il resto condivido che il bc è meglio tenerlo spento salvo rarissime occasioni.. ;)
-
So che sicuramente è già stato detto ma ho sfogliato le ultime 20 pagine senza trovar nulla. Vorrei gentilmente sapere qual è il negozio on line dove si trova a meno e che al contempo sia il più affidabile. Grazie in anticipo.
-
ho ricalibrato il vpr nelle ultime due ore (senza una maledettissima sonda che devo decidermi a comprare)..
parliamo di questo brillant color..
Agisce sulla quantità di luce e nello specifico aumenta il contrasto portando il bianco su livelli più alti e non toccando il livello del nero. Stabilito che quindi, in un certo qual modo, fa rendere al meglio il nostro vpr, ha una serie infinita di controindicazioni.
Intanto l'incremento del contrasto si rivela un imbroglio: il livello del bianco è gestito da un algoritmo che riconosce le sequenze e aumenta il bianco dove pensa di poterlo fare. Nei pattern non si vede (probabilmente perché riconosce la scena), ma sul campo è evidente come ammazzi tutto ciò che si avvicini alle alte luci, togliendo tutti i dettagli che sono, ad occhio, sopra i 200/210 della scala dei pattern.
Per provarlo vi basta mettere un qualunque documentario o l'era glaciale 4 e guardare le nuvole.
Il risultato è che l'immagine pare più contrastata, perché fra nero e bianco c'è una maggiore distanza, ma in realtà le sfumature sulle alte luci si perdono tutte, rendendo l'immagine molto meno omogenea e più spigolosa.
Modifica anche tinta e saturazione: è visibile ad occhio ma senza una sonda non posso essere specifico su cosa accada realmente (la saturazione si riduce, ma potrebbe essere dovuto solo all'incremento della luce).
Aumenta la quantità di rumore video: credo che più che all'analisi dell'immagine, sia dovuto al fatto che giocando con le alte luci si crei un maggiore distacco fra le luci medie e quelle alte, che noi percepiamo come rumore video. Questo senza contare che la maggiore quantità di luce, secondo me, consuma di più la lampada e comunque altera il valore dei nits, portandoli su un livello non precisabile (e se aggiungiamo che non abbiamo idea di cosa faccia la "ecosmart mode", abbiamo che non sapremo mai quanto realmente duri questa lampada o il livello di nits veri senza una sonda).
Ho provato a giocare con tutte le impostazioni e non c'è modo di impedire al brillant color di ammazzare i dettagli sulle alte luci, non c'è neanche modo di ridurre un po' la luminosità di questa modalità (operando sui valori di gamma si fa un macello).
Detto questo, per quel che mi riguarda, terrò sicuramente il brillant color spento, riservandomi di rivalutarlo quando la lampada comincerà seriamente a consumarsi e potrebbe servirmi più luce..:rolleyes:
-
Grazie per le info Nicholas!!:)
Il comportamento del B.C. rimane lo stesso in qualsiasi impostazione/modalita'? (eco, normal per la lampada o standard, cinema nelle menu di opzioni).
Colla cartella di contrasto quante barre vedi? Dove arrivi?
-
Si, non cambia come lavora, cambia il livello di luce ma non so quanto...
Ho regolato come hai consigliato, prima a 235, poi sono salito, ed ho lasciato, a 243 (che è praticamente un punto limite, nel senso che non si sale di barre sul mio telo se non scendo almeno a 42 di contrasto).
In entrambi i casi le alte luci nelle immagini dei film mostravano il problema con il BC acceso, nei pattern non si nota assolutamente niente (le barre erano identiche) tranne il bianco molto più brillante..
Dovrei provare ad usare un pattern più complicato, per vedere dove il BC sballa e taglia i dettagli, ma non ho idea di che pattern posso usare..:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nicholas Berg
Si, non cambia come lavora, cambia il livello di luce ma non so quanto...
Ho regolato come hai consigliato, prima a 235, poi sono salito, ed ho lasciato, a 243 (che è praticamente un punto limite, nel senso che non si sale di barre sul mio telo se non scendo almeno a 42 di contrasto).
In entrambi i casi le alte luci nelle immagini dei film mostra..........[CUT]
Se non si vede nelle cartelle, la tua descrizione mi riccorda piu o meno il comportamento dell' iride. Pero' qui c' e' una differenza: Con l' iris on, la sonda riesce a misurare come si ''distrugge'' il gamma nelle cartelle di 60-70-80-90 IRE, mentre l' occhio non ce la fa a capire la differenza. In film comunque col contenuto misto si vede chiaramente che male fa l' iris. Il problema col B.C. l' ho affrontato parrechie volte e mi ha dato filo da torcere, perche':
Le cartelle vanno benissimo (RGB, gamma, colori). Appena vai a controllare col film, vedi la tinta rossa sulle faccie (parlo del 5000 e 20000)!!! Questo non si spiega!! Per dirti la verita', avevo calibrato con e senza B.C. e salvato le impostazioni su user 1 e 2. Graffici perfetti in entrambi i casi. Appena facevo il test A-B (e lasciando a parte la differenza in luminosita'), vedevo due immagini differenti. Quella senza il B.C. era perfetta mentre quella col B.C. aveva una spinta rossa.
Ora, quale e' il problema?
Secondo me, il problema sta su come gestisce il B.C. le intermedie saturazioni (25-50-75%). Ancora sto investigando, pero' per ora, lo tengo sempre spento!!:nono:
Il grave problema per me, e' che questo stra-benedetto B.C. mi da' 40% di piu in luminosita', cosa che mi serve necessariamente per riempire il mio quadro...:wtf:
-
Citazione:
yiannis
Secondo me, il problema sta su come gestisce il B.C. le intermedie saturazioni (25-50-75%). Ancora sto investigando, pero' per ora, lo tengo sempre spento!!
Il grave problema per me, e' che questo stra-benedetto B.C. mi da' 40% di piu in luminosità
si, sei arrivato alle mie stesse conclusioni.. :rolleyes:
Tra l'altro, la luce del BC può servire sul serio. A te serve per riempire il quadro, a me invece serve con il 3d: preferisco avere un'immagine "strana" ma con più luce negli occhiali..
-
Citazione:
Nicholas Berg
a me invece serve con il 3d: preferisco avere un'immagine "strana" ma con più luce negli occhiali..
E' vero!!! Il 3D...
Io invece preferisco starmi con meno luce che avere i colori driftare cosi tanto. Alla fine...mi sa che devo calibrare col occhio per usare il B.C.
Non menare...sto scherzando!!:D
-
In pratica, hai descritto in maniera tecnica, più o meno quello che ho anticipato, la cosa che salta all'occhio è la gestione del bianco con tutto il resto @ default e pari setting ma con bc off, la maglietta da tennis bianca immersa nel campo di terra battuta è più accentuata/contrastata, ma in maniera troppo satura e troppo finto-lucida, quello che volevo dire è meglio lasciar perdere ed aumentare di poco il contrasto per ottenere un effetto non identico, ma di impatto luminoso simile/molto vicino a bc on, ma con un bianco molto più corretto, almeno i miei occhi così lo percepiscono.
La luminosità max la si ottiene con "lampada originale", sempre IMHO ;)
-
Citazione:
yiannis
Non menare...sto scherzando!!:D
:asd::asd:
-
Un salve a tutti! sono nuovo del forum ma seguo il sito già da un po' e in particolare tutta la discussione ad oggi su questo proiettore che sotto tutti i punti di vista sembrerebbe il giusto per le mie esigenze. Vorrei solo qualche consiglio se è possibile da voi che siete più esperti, in quanto sarebbe il mio primo proiettore...l' idea e di posizionarlo a 3.7 metri per fare una base da 2.85 circa. Ho fatto tutti i calcoli del caso in relazione a nits ecc,ma quello che mi lascia perplesso e un post che ho letto qui nella discussione e che mi mette il dubbio, e cioè io utilizzerei il vpr collegato a pc tramite hdmi e il più dei contenuti sarebbe in 720p e non in 1080p. Ho letto che perde un po' in qualità, qualcuno mi sa spiegare meglio? il discorso e che l upscaling peggiora la qualità? sarebbe più indicato un vpr non full hd?grazie a tutti!
-
Citazione:
ale2582
....sarebbe più indicato un vpr non full hd?..........[CUT]
Assolutamente NO!
Non ti preoccupare, non avrai nessun problema, inoltre se usi il PC lo scaling verrà fatto direttamente dal PC, personalmente ho visto alcune cose a 720p con un mediaplayer e la visione è piacevole, ovviamente quando vedrai anche un solo film in qualità full-HD non vorrai più tornare a vedere i 720p ma questa è un'altra storia e non significa che si vedono male.
-
Tante grazie tommy, si materiale in full qualcosa ho ma l idea principale e di gestire serie tv e cartoni(stile Simpson o fringe) che non esistono in full e mi sarebbe dispiaciuto trovarmi con il più del materiale "inutilizzabile"...quindi ciò che ho letto come "problema" non sussiste. Il collegamento risulta corretto? ho letto anche da qualche parte che ci sono stati problemi a collegare il pc tramite hdmi ma sono dovuti ricorrere al vga. Inoltre senza che vada in OT ma se volessi farmi una cultura superiore(che mi sta intrigando molto leggendo tutto quello che e stato affrontato nella discussione) a riguardo di misurazioni, calibrazione, impostazione colori ecc dove devo cercare? Grazie ancora! Mi hai tolto un bel dubbio..:)
-
Ragazzi come avete impostato il vs lettore bd?
Colore 442, 24p ecc?