Ale fai conto di avere l'auto guasta e fatti fare un trattamento acustico magari da HCS , cosi ne guadagni di salute
Visualizzazione Stampabile
Ale fai conto di avere l'auto guasta e fatti fare un trattamento acustico magari da HCS , cosi ne guadagni di salute
Per adesso vado avanti con le mie forze, d'altronde la risposta non è malaccio...
Capisco che Alberto non intervenga in dettaglio perchè significherebbe esternare a mezzo forum il suo know how.
Adesso devo trovare il tempo per il fai da te e cominciare a fare qualcosa
Confermo quanto già scritto parecchie pagine sopra. Non amo le correzioni attive, tolgono sempre qualcosa al risultato finale.
Procederei per gradi: posizionamento diffusori e regolazione sub (senza costi)
bass trap negli angoli (tutti) in funzione delle proprie disponibilità;
trattamento prime riflessioni e da valutare inserimento di diffusione;
poi
acquisito il risultato, se necessario risuonatori volumetrici per smussare le modali indesiderate.
Non mi preoccuperei molto di ciò che accade sotto i 50 Hz, nel tuo caso sia il sub che i diffusori non ci arrivano volentieri
Grazie come sempre... Manca poco per poter acquistare le bass trap
Io piuttosto di imbalzare la stanza con 4 o 6 tube traps che solo alla fine sai se e dove conteranno prendrei con 100 euro un miniDSP e con altri 100 euro un altro sub uguale a quello che hai e ti garantisco che il risultato è garantito e di tutt'altro livello.
Stanza più pulita ed esteticamente più piacevole e risultato globale migliore.
Scomed, il problema con lo stupendo miniDSP è però la sua configurazione... ci pensavo anche io, ma temo sia piuttosto time consuming :D :D.
Scomed scusa ma intendi il nanoavr della minidsp che lavora su otto canali ?
Il mio sub l'ho pagato 150 usato ma viene quasi 400 nuovo...
Lo aveva polpettaht prima di me...
In mattinata lo provo in angolo vicino al divano e paragono le due curve
Dici che mettendone due e magari non in fase avrei una risposta migliore ?!
Non credo adrebbero più giu in frequenza
Se vuoi rafforzarlo mettilo vicino ad un angolo, non saprei cosa ne esca fuori con un reflex. :D :D
Prendi la versione 2x4 boxed, che per partire va bene, esci dal sinto con l'uscita sub entri nel minidsp ed esci dal minidsp con due uscie sub equalizzate e settate.
Perchè se ne metti 2 non dovrebbero essere i fase?
Per chi ha già la possibilità di fare misurazioni mettere in fase i sub è il male di una misurazione......
Allora , il sub nell'angolo ha una risposta simile e soprattutto non ho avuto i rinforzi sperati...
In soldoni scendono più le front.. Ecco perchè mi piacevano di più messe in large..
Scomed parlavo da ignorante, mi sembrava di aver letto che per le risonanze modali si usasse sto metodo...
Metterne due non dovrebbe servire a quello ?
@scomed
Equalizzare con i minidsp tramite REW è semplice.
Basta cominciare a giocare con la sezione equalizzazione di REW, seguire qualche guida e se ne viene fuori dato che vengono direttamente interfacciati.
Il problema per quello che so è se si vuole fare realmente DRC.
In tal caso a quello che mi risulta ... i MINIDSP semplici non bastano bisogna assemblare più componenti, serve ricorrere a programmi esterni tipo DRC/OPENDRC che lavorino la risposta d' impulso esportata da REW per ottenere i fantomatici FIR da caricare sul processore.
Così ad esempio:
LINK
Viene veramente più semplice utilizzare un HTPC dritto.
Se mi dici che è possibile un vero DRC tramite i kit miniDSP di base (anche se è complicato) li ordino ad occhi chiusi e prendo una ulteriore coppia di finali (cosa che sarebbe comunque buona e giusta :D )
Ciao
@ALE77
Comunque volendo provare il gioco... FOOBAR permette di caricare i filtri FIR.
Ale, raccogli e assimila tutti questi consigli e da il giusto peso al valore dei soldi che hai a disposizione e cmq sempre con uno sguardo al futuro...
Si ok ho capito Giorgio... Grazie.
È che mi vengono mille dubbi... Tipo il sub paradigm ascoltato a Bologna era mille volte meglio, più controllato più veloce...
Sul fatto invece di scendere di più non ho l'orecchio... Tipo 25 hz a 75 db cosa sono, si sentono ? Si percepiscono solo fisicamente ?
Per il resto correzione attiva ? O a bordo del sinto oppure un qualcosa come il nano avr
Ahahah si ente si sente tra 25 e 75hz tranquillo, che il Para era meglio purtroppo è la cruda realtà, il resto dei dubbi te li devi levare te, tutto è buono ma nessuno ti porta alla perfezione specialmente spendendo poco....
La corezzione passiva nessuno te la certifica xche poi a un certo punto migliora le medie catene come pure poi senti la necessità di migliorarle ed un esempio è Moris
L'attiva pure li con 450€ non fai molto e neppure con 1200 se è per questo e quindi si va su cone per la passiva di qualità .....
Ripeto come il msg precedente, valuta la spesa IN QUESTO MOMENTO e vede la strada che preferisci, RIPETO con uno sguardo al futuro....e lo capirai dopo che ripasserò il 24 e ti faremo sentire delle elettroniche di pregio e li capirai quanto è importante avere una base da dove partite....
Seguivo il Trend e ho visto che(giustamente) discutevate su cone ottenere un risultato decente in una stanza piccola e spoglia...
Ma nessuno e purtroppo nessuno a fatto un appunto su cone si evolverà la catena di Alessio, ed è una cosa molto importante, xche più la catena sarà controllata meno lavoro avrà da fare dia passivamente che attivamente.
Poi tutti a spostare tabelle ma nessuno ha detto ad Alessio che se prende dei diffusori migliori e un sub vero le basse frequenze si moltiplicheranno da quelle che già ha ora, ecco l'importanza di una elettronica che controlla il tutto ;)
Azz ora ti ho fatto venire più dubbi ancora Ale ihihih
Ti ripeto e non smetterò mai di dirtelo, quello che farai da questo momento in poi non sarà rivolto alla tua codesta sala e catena ma a quello che si evolverà negli anni, quindi sapendo che non ami e non puoi sperperare quattrini, devi fare un passo alla volta anche se all'inizio sembra una follia tra qualche anno quando chiuderai il cerchi sarà una meravigliosa catena d'ascolto.
Tu già hai cominciato ad ascoltare in giro qualcosa è a giudicare quello che hai ascoltato giusto? Bene credo tu non voglia fare lo stesso errore se per te era un male o seguirai quello che hai ascoltato per migliorare la tua catena se quea l'ascolto era un bene :)