@Girmi
Thank you, vedrò di approfondire, intanto gli ho mandato una mail.
Visualizzazione Stampabile
@Girmi
Thank you, vedrò di approfondire, intanto gli ho mandato una mail.
Sembra anche a me che si parli di spedire il proiettore e riaverlo indietro
calibrato...
Scusate,ma uno come fa a spedire un proiettore e farselo calibrare senza che la calibrazione venga effettuata nel contesto dove il proiettore verra' utilizzato?E poi,vivaddio,sara' mai possibile che sto benedetto JVC non possa andar bene come mamma l'ha fatto?
Ma guarda che, per quello che ho letto e capito, (quindi non ti fidare:)) capita nel mondo e non solo per i D-ila che chi vuole di più spedisca a dei riconosciuti "optimizers" che gli danno una bella riguardata e cercano di tirargli fuori il meglio.Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Che la calibrazione migliore possibile sia quella on site non significa che tu non possa comunque portare il proiettore a un certo livello che risulti andare bene generalmente per la stragrande maggioranza degli ambienti.
Vengono calibrati semplicemente in ambiente neutro.
Ad esempio alcuni hanno spedito il Ruby a Phelps, (quello famoso per il D-ILA) perchè aveva una colorimetria che virava leggermente sul rosa, (secondo loro) e volevano un profilo più personale, ricevendo indietro un proiettore calibrato secondo le loro preferenze, (in ambiente neutro).
Contenti loro!
Anche se ad esempio il mio ambiente non è certo il migliore possibile, può risultare più pratico e più facile per chi non voglia/non possa/non chiami un professionista, far calibrare un proiettore in ambiente neutro, che tanto poi più di tanto la maggior parte degli ambienti non si discosta dall'ambiente di riferimento.
E' scontato che se si vuole il massimo la calibrazione migliore possibile sia on site.
Cio non toglie che per fare un esempio, anche se la maggior parte di noi quando si veste non si fa fare gli abiti su misura, riesce lo stesso a vestirsi decentemente.
Sul secondo punto conta molto anche la presenza o meno di una sana tendenza a godersi il proiettore per vedersi un film, o quella di coloro per i quali un proiettore è un modo come un altro per complicarsi l'esistenza godendo nel risolvere problemi da loro stessi creati.:D
Sto scherzando naturalmente.
Inoltre...mettiamo che io preferisca nel D-ila dei colori più lievi, (nel mio caso è proprio così, da sempre), come faccio con questo proiettore ad arrivarci alla svelta?
Beh... ad esempio lo mando a quelli di Cine4home che me lo tarano per bene e mi ci mettono un filtro, (quindi una cosa ben diversa e minore da una taratura tramite accesso alle LUTs che va diciamo alla radice del problema) e mi restituiscono un proiettore con una rappresentazione dei colori ancora più accurata e sono contento.
Per un poco.
Citazione:
Originariamente scritto da francis
E a questo mi riferivo, appunto, quando paragonavo il Jvc alla bellissima (ma non "naturalissima) Sylvstedt :)
:) OTCitazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Qui io non sono d'accordo.
Il paragone giusto secondo me è tra una bionda e una bruna più aggressiva.
(che è diversa dalla bellezza di chi non è solo come mamma l'ha fatta).
Chi preferisci: Nicole Kidman o Halle Berry?
ciao
francis
CiaoCitazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Vorrei risponderti in prima persona.
Sai che vengo anch'io dal mondo Sharp (z12000),ci puoi credere che questo proiettore e' un passo avanti?
Sull' Hd non vi e' storia(parliamo in senso relativo),sull'Sd (come tutti i vpr Full hd),se non parti da una base buona (dvd ok),con htpc puoi vedere piu' artefatti (e' normale deve riscalare 2 volte).
Mi spiace che siamo lontani (io a Milano tu a Roma ),se no ti avrei invitato volentieri.
Con lo shermo Stewart Firehowk (tela grigia) ,il connubio e' notevolissimo.
Quindi se ti capita vallo a vedere in condizioni controllate.
Ciao
Marco
Citazione:
Originariamente scritto da jedi
Ciao, ci credo ciecamente.
Del resto, credimi, il 21000 è TRE passi avanti rispetto al 12000 (e vengo anche io dal mondo Sharp: sono al quarto vpr di questa marca) ;)
OTCitazione:
Eh ... bella lotta! ... diciamo che spengo la luce e " 'ndo cojo cojo":) :p :oink:
Citazione:
Originariamente scritto da Marçelo
Non è assolutamente vero hanno solo una immaginazione molto fertile che li aiuta a spararne così tante e grosse di seguito :D :yeah::D
Mahh, a mio parere non è altro che il vecchio trucco dei vari filtri Fl-Day, 81c ecc, ecc di cui si è già tanto discusso: ottimi per cercare di migliorare le prestazioni di VPR LCD di primo prezzo, ma personalmente davanti ad un HD1 da 5.000 e passa euro e con un contrasto di 15.000:1 non ci metterei proprio un bel niente .... i rischi di fare solo che dei danni sono veramente alti.Citazione:
ti dirò Peval, sono gli stessi rischi che corre ogni giorno chiunque esegua
tarature occhiometriche.
Ma se loro mettono su il filtro giusto e tarano il vpr come si deve...
Mica per nulla anche il Panasonic HD ha un bel filtro rosa tipo Fl-Day
nel suo percorso ottico...
Io sono molto più scettico riguardo alla taratura fatta da loro
nel locale neutro :rolleyes:
la taratura va fatta nella sala dove il vpr deve lavorare...
[QUOTE=Locutus2k però, ribadisco, non l'ho visto il Jvc .. so solo che lo Sharp in quell'impostazione a confronto con un vpr luminoso...[/QUOTE]
A presto un raduno in terra molisana...o forse due??:D magari si può organizzare uno shootout...se qualcuno mette a disposizione uno Sharp:D
C'e' anche un CRT sony 9 pollici qui vicino...
Che il JVC sia davvero luminoso è un dato di fatto, per chi è abituato al CRT è una piacevolissima sorpresa, perchè mantiene la morbidezza, la naturalezza e i neri di un CRT di alto livello ma con luminosità, fuoco, dettaglio e tridimensionalità in scene con ogni condizione di luce ...i contorni sono precisi e definiti ma naturali, i colori caldi ma non esagerati (CRT like)...e non ha il rainbow!:D
Dove perde ancora da un buon CRT è come è stato detto più volte, sulla SD
IMHO
Ciao
Daccordo, ma ti vorrei ricordare che il Pana monta matrici Epson con un contrasto dichiarato di pannello di 1500:1 (misurato sul Mitsu 700:1).Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
Certi trucchetti per migliorare la dinamica dei neri sfruttando al massimo tutti i pannelli (che, ricordo, nei VPR con lampade UHP sono sfruttati al 100% solo nel rosso), a mio parere non conviene utilizzarli su questo proiettore: quì stiamo parlando di un VPR con un contrasto di matrice di 15.000:1 (misurato e confermato su 30 esemplari proprio da cine4home in quell'articolo): mica ciccioli.
Del resto poi che fai: imballi il tutto, lo spedisci a cine4home per ottenere cosa ??? portare il VPR a più di 20.000:1 ??? ..... sicuro sicuro che serva ????
Per quel che riguarda la taratura sono daccordo che và fatta nella sala dove il VPR lavora, ma a mio parere cine4home parla d'altro: principalmente la taratura che effettuano non è altro che una ricalibrazione dovuta all'utilizzo del filtro e visto che son lì, cercano di ottenere il D65 meglio che possono, diciamo "out of the box".... poi se uno a casa sua ha le pareti rosse ..... :D :D
Scusate se mi intrometto, ma mi è capitato di vendere un proiettore a un amico, era stato tarato nella mia saletta con telo grigio, appena acceso nella sua abitazione si è capito che era completamente sballato.
E' importante anche il colore della stanza, tipo di telo, distanza e dimensioni di proiezione.
E' importante anche tenere conto del connubio tra proiettore e sorgente, esempio conm alcuni lettori DVD non riesci a regolare il punto del nero o del bianco ma hanno una taratura di fabbrica personale senza parlare di colorimetria, provate a collegare un dvd Denon a11 poi un AXV poi un Pioneer 868 e il colore cambia in tutti itre i casi.
Potrei andare avanti ancora ma credo che basti.