Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
KIRK1970
Considera anche che arrivando da un LCD, per i primi giorni ti dovrai abituare ai colore e luminosità dell'Oled, perché di solito chi arriva da un LCD è abituato ad una luce molto più forte, però quando ci avrai fatto l'occhio, vedrai che l'immagine ed i colori risulteranno molto più naturali.
Bè, arrivo da un LCD con lampada, non a LED :)
Ti garantisco che anche al minimo questo pannello, per non parlare degli ultimi LED, sembra sempre molto più luminoso rispetto al SONY buonanima :O
Ora non posso permettermi di interrompere la proiezione, da domani abbasserò la luce LED. Per quanto riguarda la luminosità, il tipo nel video dice chiaramente che la porta da 50 a 56 per migliorare i dettagli vicino ai neri...
Domani proverò a mettere anche i suoi settaggi per il profilo HDR, mentre penso che in DOLBY VISION faccia tutto la TV, o sbaglio?
-
su avsforum un utente "che ne sa" dice, riguardo le foto dei vari near black che vengono prodotte:
Sorry but most reviewers findings are made after a tv is set up properly and many issues ARE amplified by poor settings. Again always has been.
poi qui https://www.avforums.com/threads/lg-...023861/page-34
si possono vedere 3 foto, una delle quali sovraesposta (come anche le mie di prima, altrimenti quello che viene fuori da una corretta esposizione al near black è praticamente nero, potrei postarvela)
io ci farei bene i miei conti su queste affermazioni...
riguardo invece l'utopia del pannello perfetto, beh penso che se venisse prodotto... sarebbe la fine! non producete altro, siamo arrivati! ampliate il gamut ed ancora i pixel ma per il resto abbiamo finito la corsa!
-
Scusa ma non afferro il problema.
I test fatti servono per vedere se ci sono bande verticali (quelle fasce che si vedono anche sul tuo pannello) o il vignetting.
Ora che tu fai una fotto sovra esposta o meno, se il pannello è tutto uniforme tutto risulterà più grigio scuro o più slavato, ma le bande verticali invece le vedi sia se fai una foto fatta bene o no.
Questo tipo di difetto è diverso dal fare dei settaggi corretti per avere dei neri o dei grigi ben calibrati.
-
Si, esatto, sovraesposizione o meno il problema di vb e vognetting si vede comunque se c'è o se non c'è.
Altro discorso è pensare che si vedano le immagini come appaiono nelle foto
-
Ok... arrivato anche da me. Al momento l'ho attaccato e ho fatto un mezzo giro con SKY (benino), il Blu-Ray di Frozen via Xbox One (molto bene), un giro a Forza Morotsport 6 (molto bene) e una puntata di una roba a caso su Netflix a 720p, ché ho la connessione dei poveri (qui paga un po, ma perché la sorgente è quella che è, fino a quando non mi arriva la fibra).
Questione rodaggio.
Riassumendo:
luce led a 40
luminosità 55
Poi?
-
alla fine avete ragione dovete capire che sono ignorante, certo ci sono altrimenti non si vedrebbero. forse in alcune condizioni vengono esaltate o meglio evidenziate, rispetto a ciò che realmente di presenta a schermo. ad occhio (n.b. ho un visus di 16 decimi, forse più ma il tabellone arrivava fino a lì, un paio di anni fa, dopo che ho fatto il laser per la miopia ma questa è un altra storia) con quei pattern la vedevo effettivamente, ma in foto si vede molto di più, anche perchè effettivamente un nero al 2, 3, 4 % non sono così grigi come si vede in foto.. kirk, queste come le vedi?
http://i65.tinypic.com/2cf4g1.jpg
http://i65.tinypic.com/2imcnl.jpg
-
Citazione:
KikkoTGM
Ok... arrivato anche da me. Al momento l'ho attaccato e ho fatto un mezzo giro con SKY (benino), il Blu-Ray di Frozen via Xbox One (molto bene), un giro a Forza Morotsport 6 (molto bene) e una puntata di una roba a caso su Netflix a 720p, ché ho la connessione dei poveri (qui paga un po, ma perché la sorgente è quella che è, fino a quando non mi ar..........[CUT]
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50 o comunque inizia con questo settaggio poi lo modifichi usando delle schermate di test e in base al tuo gusto, ovviamente parliamo in stanza oscurata.
tutti i filtri disattivati.
Gamma colore 2.2 se tieni luminosità a 50, se aumenti allora gamma colore 2.4
Livello nero basso
ecc...
Per il resto prova a copiare i settings da questo sito e poi li modifichi: http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/e6/settings
-
Filotto, hai un pannello buonissimo! Lo si vedeva anche da quelle di prima!
Non entrare in stress! È ottimo, goditelo!
Nel 1 e 2% è praticamente buoi pesto e così deve essere, nero su 1% e grigio scurissimo sul 2%, dal 3 al 5% è dove si vedrà un po' di più il vb e anche il vignetting, ma nel tuo caso è più che accettabile già da ora, forse è un po' troppo chiaro ai lati ma sei al primo giorno, tra 10 sarà tutto più uniforme!
E anche se restasse un po' più luminoso ai lati non lo noterai MAI in visione normale!!
-
Guarda non è perfetto ma ti garantisco che pagherei per un pannello come il tuo, senza dubbio LG ha fatto un grande passo avanti con questa linea 2016, e sono sicuro che i leggerissimi difetti di uniformità che sono ancora presenti su questi pannelli, non si vedranno minimamente in nessuna condizione di visione normale.
Non so se tu hai visto le foto del mio 950V al 2% Near Black, me lo scordo quella leggera zona più scura al centro come il tuo, ho 2 macchie scurissime ai lati, e si vedono bene le bande verticali.
Quindi vai tranquillo che hai un magnifico tv, forse il miglior Oled LG di sempre.
Ti invidio!! in senso positivo ovviamente.
PS: poi ovvio che alle volte le fotto possono esaltare difetti che sono molto meno visibile dall'occhio umano visti dal vivo, ma vai tranquillo che hai fatto Jackpot con questo pannello, e come diceva Miky è ancora in rodaggio, vedrai come migliora con il tempo.
-
Citazione:
Mikyoled
Filotto, hai un pannello buonissimo! Lo si vedeva anche da quelle di prima!
Non entrare in stress! È ottimo, goditelo!
Nel 1 e 2% è praticamente buoi pesto e così deve essere, nero su 1% e grigio scurissimo sul 2%, dal 3 al 5% è dove si vedrà un po' di più il vb e anche il vignetting, ma nel tuo caso è più che accettabile già da ora, forse è un po'..........[CUT]
secondo me il fatto è che sono via quando vorrei essere lì sul divano a godermelo !!! :cry:
ahahahahahha Kirk, mi fai morire!!! no, non le ho viste le tue foto! dove sono?? leggevo che tu lo devi sostituire, lo sostituisci? quando? quanto tempo ci mettono?
-
Citazione:
KIRK1970
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50 o comunque inizia con questo settaggio poi lo modifichi usando delle schermate di test e in base al tuo gusto, ovviamente parliamo in stanza oscurata.
tutti i filtri disattivati.
Gamma colore 2.2 se tieni luminosità a 50, se aumenti allora gamma colore 2.4
Livello nero basso
ecc...
Per il resto prova a copia..........[CUT]
Ottimo, grazie.
Se spiegate a un povero niubbo come si fanno i test per il near black, domani vi posto qualche foto anche io. ;)
-
Condivido!
Ma io sto sul divano...:)
-
Ahah, ti capisco!!
KikkoTgm per i settings fai come dice Kirk che ti troverai bene, calcola che anche per te ci vorranno una decina di giorni prima che l'oled renda al massimo, per le fonti poco nobili come sky e ancora peggio netflix 720p non è proprio il tv ideale ma anche qui vedrai dei miglioramenti, in particolare con sky. Poi a gennaio dovrebbe arrivare il nuovo decoder 4k e hd reale e dovrebbe essere un'altra storia!
Per netflix anche sul mio ho provato a vederlo in hd che la mia ragazza ha fatto l'abbonamento ma purtroppo abbiamo la connessione che non consente altro ma è scarsotto, meglio sul plasma che è un po' più piccolo e meno raffinato.
Ricordati che ogni ingresso ha i uoi settaggi che dovrai impostare per ogni sorgente
-
Ok allora lo pubblico qui per tutti quelli che vogliono fare il test NB:
Prima scaricate questo file MP4-2C da questo sito:
https://drive.google.com/file/d/0B9F...t?pref=2&pli=1
Poi lo aprite e caricate tutta la cartella su una chiavetta USB o Hardisk esterno, collegate il tutto alla TV, premete su tutti gli ingressi, selezionate la chiavetta USB o appunto l'Hardisk esterno.
A questo punto seguite queste istruzioni:
Andate sulla chiavetta, poi aprite la cartella MP4-2c, poi aprite ColorHCFR fieleds, poi Near Black e li dentro cliccate su 5-4% Gray.mp4, poi il 5-3% e via cosi.
Quello a 0% dovete vederlo perfettamente nero al buio totale e con i vostri occhi abituati a vedere al buio, in pratica il pannello deve essere spento!!!
La schermata deve essere a pieno schermo, altrimenti avete sbagliato cartella.
Provate e condividete le foto con noi.
-
Citazione:
Mikyoled
Ahah, ti capisco!!
KikkoTgm per i settings fai come dice Kirk che ti troverai bene, calcola che anche per te ci vorranno una decina di giorni prima che l'oled renda al massimo, per le fonti poco nobili come sky e ancora peggio netflix 720p non è proprio il tv ideale ma anche qui vedrai dei miglioramenti, in particolare con sky. Poi a gennaio dovre..........[CUT]
In realtà uso solo hdmi1, visto che tutto passa dentro un onkyo tx-nr747. Ho settato tutto come ha suggerito kirk e ora attenderò che passi il rodaggio. Mi resta solo da capire come provare la questione near black.
Edit: letta la risposta di kirk. Ora mi ci metto.