Ma scusate, è un problema diffuso degli X3500? Oppure sono alcuni pannelli difettati?Citazione:
Originariamente scritto da tia86
No, perchè ho letto che è il miglior LCD sul mercato! A questo punto sono confuso. :confused:
Fatemi capire.
Visualizzazione Stampabile
Ma scusate, è un problema diffuso degli X3500? Oppure sono alcuni pannelli difettati?Citazione:
Originariamente scritto da tia86
No, perchè ho letto che è il miglior LCD sul mercato! A questo punto sono confuso. :confused:
Fatemi capire.
Ciao, ho fatto qualche prova anche io, domani vi posto le foto, a me per diminuire l'effetto smering mi tocca alzare la luninosita', al valore di 80 l'effetto svanisce del tutto.
A questo punto per bilanciare la troppa luminosita' ho abbassato la retro ill. a 2, mi pare che potrebbe andare,gli altri parametri non hanno effetto eccetto l'ottimizzatore del nero, ma solo se lo setto al massimo.
@Alan e Tia provate anche voi a variare la luminosita' e vedete se vi cambia qualcosa .
A domani
ciao
Per quanto riguarda il filmato "tester", confermo che sul mio pannello 52X3500 (T2 prod. 11/2007) l'effetto si puo' dire praticamente assente ed e' paragonabile alla seconda foto di AlanMcJ.
Non riesco in questo momento a postare una foto perchè la mia macchina fotografica e' partita per "migliori lidi" e la Fuji che ho utilizzato per le altre foto non è mia. Ma devo dire una cosa, secondo me i risultati migliori per il filmato in oggetto si ottengono tramite PC collegato in VGA. Devo comunque riprovare con PS3 e XBOX360 tramite HDMI con esattamente gli stessi settings e poi vi dico se ci sono differenze.
Questi i settings che ho utilizzato per la visualizzazione del filmato tramite PC in VGA:
PC
Standard
Retroillum.: 2
Constrasto: 86
Luminosità: 60
Colore: 55
Temp. Colore: Neutro
Nitidezza: 55
Gramma Cromatica: Standard
Tutto il resto ad a NO (disabilitare anche Ottimizzazione Contorni)
Per quanto riguarda l'Ottimizzatore Movimento+Modalità Film le seguenti accoppiate mi sembrano le migliori (in ordine di risultato migliore):
No+No
Standard+No
Alto+Auto1
Ma come diceva uzumaki la cosa migliore e' testarlo anche con contenuti normalmente usati (come i giochi citati), anche perche' il solo filmato dei cerchi non credo verrebbe accettato da Sony come valido. Quindi l'effetto deve essere notabile anche in altri casi.
Per quanto riguarda chi ha riscontrato il problema in maniera molto evidente (in questo forum mi pare siano solo 2 persone, ovvero StarKnight e uzumaki) la cosa migliore (IMHO) e' fare effettuare l'aggiornamento del firmware (come ha gia' fatto uzumaki) e poi, se il problema persiste senza che Sony lo riconosca, scrivere una bella lettera a riviste come AF e DVHT.
Teniamo presente che i pannelli del X3500 sono prodotti dalla factory "Sony+Samsung" e montati sui modelli di entrambe le case: cambia l'elettronica ed il software. Solo Samsung ha anche una factory propria da cui provengono ad esempio la maggior parte dei pannelli difettosi (banding, clouding, etc.) montati sulla serie F86. Non credo proprio che Sony monti sulla serie X3500 questi pannelli prodotti dalla sola Samsung, quindi escluderei un problema generale di tutti i pannelli.
Probabimente esistono alcuni esemplari di pannelli Sony-Samsung in cui effettivamente la tolleranza risulta inferiore rispetto alla media ed alcune features HW/SW di Sony fanno notare l'effetto smearing.
anche a me con luminosità a 60 il difetto risulta quasi assente in hdmi ,anche se il problema non dovrebbe presentarsi anche al di sotto.
Comunque secondo me con un'aggiornamento dovrebbero risolvere.
Che ci siano alcuni pannelli che presentano una certa difettosità è sicuramente vero(basta vedere le foto: quelle in cui c'è l'effetto di sdoppiamento sono decisamente difettosi,l'esemplare che ho provato io non presentava nulla del genere),ma per il resto io credo che ci sia anche molta smearing-fobia,nel senso che se prendete un qualunque lcd e cominciate a fare test sui trascinamenti di vari colori,con cerchi ed altre figure in movimento,l'effetto scia lo trovate su tutti,non si scappa(sono condizioni critiche,e visto che non esistono lcd con zero scie in assoluto,su tutti si presenterebbero dei difetti);).
mi sa che c'hai ragione.:D
Concordo con Onslaught, purtroppo quando si parla di una cosa succede che vengono amplificati dei fenomeni che in molti casi risultano limitati. In questo forum ci sono molti utenti (come me) estremente soddisfatti del proprio X3500, ma la psicosi dello smearing ormai ha preso il sopravvento su qualsiasi discussione, anche se alla fine i possessori in questo forum che hanno effettivamente notato il problema in maniera evidente sono solo due o tre.
Ribadisco comunque che bisogna essere convinti del proprio acquisto senza avere dubbi prima e dopo.
L'X3500 e' attualmente uno dei miglori LCD sul mercato, se pero' (anche dopo averlo provato bene di persona) si hanno dei dubbi il consiglio migliore e' quello di rivolgersi ad altri modelli.
A questo proposito chiedo, solo per curiosità, anche a "Dr. Smearing House" (tia86) ;) : visto che devi ancora acquistarlo, come mai non ti rivolgi ad altre marche tipo Sharp che superano benissimo il test dei cerchi, ma poi falliscono sotto altri aspetti piu' importanti? Vorrei solo capire se nel tuo caso si tratta di una "crociata anti smearing" oppure se ritieni che l'X3500 sia effettivamente uno dei migliori LCD sul mercato.
Come dice Onslaught, su qualsiasi modello di TV (Philips 9732, Samsung F86, Sharp...) si possono dei trovare dei difetti reali (oggettivi) e soggettivi. Ormai stiamo raggiungendo livelli di "caccia alle streghe": hai notato il fenomeno? No. Allora si inizia. "Prova a guardare il gioco X", OK non si verifica. Allora "prova a guardare la luce della candela nel livello Y del gioco Z mentre il personaggio si gira a sinistra e viene ucciso da una Katana (ma solo se lo tsuba e' colore oro)". E poi cosi' via per altri N mila test...
Fino adesso abbiamo fatto qualsiasi tipo di test, ma "forse" se un problema effettivamente esiste dovrebbe essere subito notabile.
A giudicare dalle foto e dai filmati pubblicati su Internet ci sono sicuramente degli esemplari difettosi e quindi tutto il nostro supporto e solidarieta' vanno a chi ha avuto la sfortuna di averli in casa, ma in generale forse sarebbe l'ora di iniziare a godersi le splendide immagini dei nostri X3500 senza farsi prendere dalla smearing-fobia...
C'è l' avevo pure sul mio vecchio CRT Sony che elaborava in digitale figurarsi su questi.
Purtroppo ci sono casi dove questo è molto evidente ma a quanto pare un lieve smearing c'è l'abbiamo tutti :(
Dubito che con un aggiornamento software si possa eliminare.
@RyoSaeba
Mi dispiace contradirti ma l'elettronica è la stessa su tutta la serie W e X dal 40 al 52 polici. Solo l' X da 70 è diversa.
Un lieve smearing lo hanno tutti gli lcd,dato che lieve smearing=lieve effetto scia,per come viene descritto,e non esistono lcd non afflitti da un lieve effetto scia,almeno in certi casi(che è quello che lamentano diverse persone: difetti quali scie sui trascinamenti in alcuni casi limite);).
@rdavia
Hai ragione, forse mi sono espresso male. Effettivamente mi riferivo all'assenza nel 52" delle ventole che sono controllate tramite software (visto che l'aggiornamento firmware diminuisce la rumorosità) ed alla differenza (non discriminante) tra gli inverter montati sui diversi modelli. Tra le altre cose, come abbiamo potuto appurare tutti, il calore del pannello influisce sulle sue prestazioni. Comunque a scanso di equivoci ho aggiornato il mio post precedente.
@AlanMcJ
Ho provato i settings per SKY che hai postato, effettivamente il nero e' ottimo ma l'immagine in generale (per i miei gusti) risulta un pò troppo scura anche nei visi delle persone. Personalmente alzerei la luminosità ad almeno 50, il colore lo diminuerei a 55 e disattiverei il Risparmio Energia.
Per quanto riguarda le impostazioni XBOX360, nel mio caso l'immagine della Elite tramite HDMI risulta molto piu' luminosa di quella della PS3, quindi se io impostassi la retroilluminazione max, contrasto max e illuminazione a 60 avrei bisogno degli occhiali da sole ed otterrei l'abbronzatura gratuita... :cool:
Per l'XBOX 360 collegata VGA, come nel tuo caso, la situazione e' sicuramente diversa.
A questo punto è quello che farò... anche se dubito che l'aggiornamento firmware possa risolvere il problema. Rimango dell'idea che quello è un problema di pannelli... non ho la più pallida idea di cosa hanno combinato i geni della Sony... avranno usato una partita difettosa, sbagliato le tensioni di alimentazione o le temperature di funzionamento... sa il diavolo... ma l'effetto non è solo nella mia testa (sono anni che gioco a cose tipo Half Life 2 sul mio vecchio monitor LCD della LG e di smearing manco l'ombra) ed invito chiunque a venirmi a trovare a Monza per verificarlo di persona... solo la Sony continua a negare l'esistenza del problema su alcuni dei loro prodotti... dal costo non irrisorio. Senza dubbio da parte mia se non risolveranno il problema questo sarà l'ultimo prodotto Sony che acquisterò e sconsiglierò anche gli amici dal farlo raccontando la mia storia.Citazione:
Originariamente scritto da RyoSaeba
Anche il mio pannelo (11/2007) è affetto da smearing...
Ho fatto il test dei cerchi e purtroppo c'è smearing anche se non è una cosa eccessiva come visto in alcune foto.
Purtroppo il problema si nota anche in CoD4 (prima non ci facevo caso ma adesso, gurdando con più attenzione si nota abbastanza).
Ho riscontrato parecchia scattosita guardando film su Sky HD (in particolare "La ricerca della felicità") e in generale se si fa attenzione in qualsiasi filmato in HD si nota questa fastidiosa scattosita quando si muove la telecamera.
In definitiva per adesso non sono soddisfatto di questo lcd, non perchè non sia buono, ma sicuramente, con questi difetti, non vale assolutamente il prezzo che costa (comprato da MW il 27 dicembre € 2699).
Guarda che non sono mica il Cambo o Frezzo :DCitazione:
Originariamente scritto da RyoSaeba
C'è questo problema e si sta guardando chi e come ne è affetto.
Gli altri LCD sinceramente...
due domande :
1)
non riesco a scaricare quel maledetto test dei cerchi per il mio x3500 .
c'e' qualcuno che me lo puo inviare via e-mail : defalk@libero.it
ci sono altri test da poter fare ?
2)
nel menu service anche io ho nella sezione version vers Digital : Program: 2.14.556 Boot : 0.27.9
vuol dire che devo aggiornarlo . dove si prende il file di aggiornamento (si utilizza la penna usb )???
aggiornato poco fa il tv, nessun problema fortunatamente :D
per il problema smearing in effetti aumentando la luminosità a 60 si nota decisamente meno con quel video, ma sinceramente giocando con ps3 e 360 non l'ho mai notato come un qualcosa di fastidioso e che mi impedisse di continuare a giocare.
ciao!