Citazione:
LucaV ha scritto:
Sono daccordo, ma non è che ci volesse poi così tanto!
Gli stadi phono integrati, salvo rare eccezioni, sono pessimi.
Marco, quanto sopra racchiude tutto il tuo pensiero, peraltro più volte ribadito. Tengo solo a ricordarti che la piena soddisfazione nell'ascolto è soggettiva. A me potrebbe non piacere come peraltro potrei trovare piena soddisfazione nell'ascolto del MIO impianto (cosa che accade puntualmente). Il fatto che tu ne tragga soddisfazione non significa che sia un approccio da seguire ad ogni costo. probabilmente, anzi, ne sono sicuro, nel tuo impianto avrà dato dei buoni risultati, in altri potrebbe non darne o comunque potrebbe portare ad una riproduzione che non comporti soddisfazione per l'ascoltatore.
Marco, ma ritorniamo in loop sempre sulle stesse cose.
L'orecchio quindi è "troppo soggettivoed inaffidabile, sempre influenzato da gusti personali e circostanze"; quello che dici mi fa pensare che anche se una riproduzione non ti piace, il solo fatto che le misure ti appaghino, te la fa piacere.
E' ovvio che l'ascolto sia soggettivo ma tu cosa preferisci: un ascolto che ti piace ma che non ha misure di targa o una risposta che "non è di mio gradimento ma siccome ha ottime misure, allora mi deve piacere per forza!!".
Temo tu segua la seconda scelta.
Ripeto: io ascolto e, se mi piace, misuro. Se non mi piace non perdo altro tempo.
Tu misuri e se ti piacciono le misure, scelgi.
Per me è un approccio sbagliato, o meglio, io non lo prediligo.
Perchè, con il tuo approccio questa eventualità è preclusa?
Mi confermi ancora una volta che con il tuo approccio fai in modo che l'ascolto piaccia all'orecchio e non viceversa.
E' fisiologico che a volte il suono non convinca, proprio per quelle variabili di soggettività di cui abbiamo parlato.
Se a te non accade vuol dire che ti se convinto che quell'insieme DEVE suonare bene.
Questo è un discorso estremamente soggettivo. Io non mi sento neppure di biasimare chi continua a spendere soldi credendo sia l'unica cosa che conta. Di certo non sono uno di quelli. Prima di acquistare qualcosa passo mesi e mesi a testare e ritestare fino a quando non mi convinco e ti assicuro che ottengo qualcosa di gran lunga superiore a quello che ho.
Marco, forse tu non hai mai avute di esperienze mistiche, e ti credo, come pensi di poterle provare con un pre-phono di 30 euro? ;)
Ma non limitare anche le sensazioni altrui; piuttosto allarga i tuoi orizzonti visto che ne hai la competenza per farlo.
Quando proverai qualcosa di veramente superiore a quello di cui disponi probabilmente anche tu inizierai a provare sensazioni mistiche, perfino superiori a quelle che ti ha regalato il tuo DSP!
;)
In fin dei conti siamo ENTRAMBI OT!!.
Saluti
Luca
Luca,