Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Come già detto si nota solo col naso appiccicato allo schermo, e non influisce minimamente nella normale visione
Allora sei fortunato...
io lo vedo ad occhio da 4 metri di distanza; con gli strumenti poi ho 3 diverse temperature del bianco, a seconda della zona dello schermo che rilevo. Esempio: a sx ho 7200 al centro 6590 e a dx 5900
-
Citazione:
Originariamente scritto da back-ice
io lo vedo ad occhio da 4 metri di distanza; con gli strumenti poi ho 3 diverse temperature del bianco, a seconda della zona dello schermo che rilevo. Esempio: a sx ho 7200 al centro 6590 e a dx 5900
Pofferbacco: scusami se te lo chiedo ma con quale VPR hai una siffatta "arlecchinata" ??
Mi viene un dubbio: non è che sia una cosa poi abbastanza comune ma poco "pubblicizzata" ?? :rolleyes:
-
Allora...
il proiettore è ovviamente il Panasonic AE1000 che mi è stato dato in forma di "prestito" per un mese allo scopo di calibrarlo. Le misure esatte di temperatura non le ricordo a memoria, ma effettivamente su un bianco 100 IRE c'erano delle differenze tra dx e sx che un occhio allenato percepisce quasi subito.
Chiaramente durante un film i 100IRE li vedrai forse per un 2% della durata del film, comunque il problema sull'esemplare che ho avuto c'era.
Posso poi aggiungere che ovviamente sui tritubo che ho avuto non esiste nulla di simile, ma neanche sull' Hitachi TX200 che, pur essendo una macchina economica, ha una buona uniformità e nessuna aberrazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
Pofferbacco: ma con quale VPR hai una siffatta "arlecchinata" ??
Peval, in tutte le tue male vicissitudini con gli Lcd non ti sei mai
imbattuto nella"disuniformità cromatica?":D :D
scherzi a parte può essere un problema, non su tutti gli esemplari ma il
fenomeno esiste, è dovuto alla prezenza dei vetrini sul percorso luce,
comunque, a suo tempo il Vb (vertical banding) ha fatto più
vittime:rolleyes:
saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da cesano
Peval, in tutte le tue male vicissitudini con gli Lcd non ti sei mai imbattuto nella"disuniformità cromatica?":D
... ci mancava solo questa :D :D
La cosa che più mi dà sul naso è il fatto che una aberrazione cromatica possa dare di fatto 3 diverse temperature colore nella stessa immagine: e chi l'aveva MAI considerato.
Insomma una cosa in più da guardare attentamente al momento dell'acquisto :rolleyes: ... sempre che si riesca a vedere :rolleyes:
P.s.: per la serie "le mie disavventure con i 720p LCD" stà per uscire una nuova puntata .... forse col lieto fine ;) , al chè mi toccherà cospargermi il capo di cenere e rimangiarmi parte delle mie precedenti dichiarazioni :cry: :)
-
Citazione:
... ci mancava solo questa :D :D
La cosa che più mi dà sul naso è il fatto che una aberrazione cromatica possa dare di fatto 3 diverse temperature colore nella stessa immagine:
:)
Bhè, è un fatto logico, nei casi eclatanti, proiettando schermata bianca, ti trovi con (metti) il rosso a sinistra che sfuma bianco andando verso il centro e poi a destra va un pò sul verdino, (o viceversa...) è chiaro che se misuri la temperatura colore nelle diverse zone ti dà risultati diversi,
se il fatto è lieve magari non noti molto la diversità di bianco ma "strumentalmente" è rilevabile.
se la tua disavventura finisce bene apprezzo....l'onestà di autocritica:)
saluti!
-
Citazione:
Originariamente scritto da cesano
Bhè, è un fatto logico ....
Pienamente daccordo, ma una cosa è dire "ho un pò di rosso a destra e un pò di verde a sinistra" e un'altra cosa è dire "a sx ho 7200 al centro 6590 e a dx 5900" come nell'esempio di back-ice: alla fin fine è la stessa cosa, ma la prima allarma meno. :D :D
Infatti adesso ci starò molto più attento e girerò con Chocolat sotto il braccio .... come suggeritomi da Marchetto ;)
-
Citazione:
alla fin fine è la stessa cosa, ma la prima allarma meno. :D :D
;)
se ti "allarma meno":D :D
ma ti assicuro che se vedi rosso la differenza è ben più dei 610
Kelvin "strumentali":eek:
saluti
-
Mi sa che devo smetterla di frequentare questi forum, onde evitare di farmi venire delle paranoie inutili! :p
-
PEVAL e CESANO
attenzione che ho dato valori in forma di esempio: non ricordo esattamente cosa ha rilevato colorfacts, se trovo i grafici li posto, comunque c'erano delle differenze evidenti sul bianco a 100 IRE.
Come Andrea Manuti fa spesso notare, i 100IRE sono poco "realistici" per i nostri scopi.
E comunque il panasonic ben calibrato da un ottimo risultato, sono contento che tra qulache giorno me lo riportino :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da back-ice
attenzione che ho dato valori in forma di esempio.
:)
per carità, non era per "assolutizzare" con numeri, semplicemente in risposta a Peval confermavo che il problema esiste, senza allarmismi , ma dopo aver visto parecchie D5 (e a quanto pare D6?) all'opera.......
saluti
-
Allarmarsi
Io ho speso quasi 5.000 euro per un VPR descritto in altro forum, aveva forti aberrazioni, visibili da tutti coloro che sono stati invitati in sede per la verifica, dopo alcune selezioni sono arrivato a un VPR con valori accettabili ma non perfetti, per questo motivo ho deciso e sto aspettando il JVC, se anche questo presenta difetti così vistosi mi tengo il 7210.
Ciao Marco
-
Conoscete qualche professionista che potrebbe venire a Savona a tararmi per bene il Panny, e magari anche l'impianto audio?
E a che prezzo?
Anche in MP grazie. :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da lucabs
per i bresciani che volevano venire a vedere in funzione il vpr in oggetto..
fatemi sapere se vi puo interessare ancora la cosa;) .....
Ciao, io sono uno di quelli, per me si può fissare una data, diciamo per una settimana prima e venire a vederlo :D
Personalmente non uso player ma HTPC che non posso trasportare... tu hai HTPC abbastanza potente per riprodurre filmati 1080p H264? ne avrei qualcuno da provare..:)
Carlo
-
purtroppo non ho un htpc, ma per i filmati a 1080p uso xbox360......
c'e "felicega" che dice di poter portare l'oppo per i dvd , quindi siete gia in due ....ora vedo di contattare il resto della ciurma poi vi faccio sapere....
p.s se facciamo un sabato pomeriggio puo andar bene? cosi si puo spremere un po' anche sull'audio....:D