mi trovi d'accodo , noi che abbiamo il tweeter in alluminio abbiamo bisogno di rame :D quindi per questo vado di fror 450/750..puro rame
Visualizzazione Stampabile
Allora, feci 2 anni fa una prova, cat5e plenum a sei mandate, una coppia sciolta buttata li e l'altra identica ma intrecciata a treccia come da progetto tnt, la differenza passando da A a B è sulle basse, più presenti, e sul fuoco centrale migliore, sentivi chiaramente la voce spostarsi dai lati al centro, e questo non lo dico io ma mia moglie di cui di tutto cio proprio non gli importa, il perchè...boh.
Se prendi due cavacci sciolti da elettricista da 6 mm quelli marrone e blu per capirci puoi fare le stesse prove, ripeto considera che le mie casse sono tra loro lontane e il set up è forzatamente sensibile al fuoco centrale.
ho avuto a casa gli atlas mavros originali da 3000 cucuzze e più, so come suona un cavo cosi e conosci la scelta che ho fatto....fai tu, ciao
io non capisco perche' andiamo a chiamare le mogli per darci un parere :D:D anch'io faccio la stessa cosa .....gli dico pure chiudi gli occhi e ascolta :D
allora Massimo cosa mi consigli ricapitolando data la tua esperienza , twistarli questo lo preferisci e l'ho capito, devo comprare:
-4x2,5mm senza guaina quindi cavi sfusi giallo-marrone-blu-nero e intrecciarli per poi unirli a croce come tnt
-2x6mm senza guaina cavi sfusi nero-marrone e intrecciarli (lavoro piu' semplice e piu' veloce al 4x 2,5)
ma quindi dentro la canalina li passo senza guaina pvc all'esterno? giusto?
cosa mi consigli tra i 2?
poi che tu hai avuto cavi da 3000 euro...e ho capito cosa vuoi dire:D io l'altro giorno ho preso un rimprovero da un vintagista, io ho un MF A200 a mosfet del 1994 in lire circa 5 milioni , parlando di cavi gli dico che voglio mettere uno da 15 euro al metro.....niente mi aveva smontato l'amplif per portaselo a casa :D...dicendomi : IDIOTA!!!
per comodtà 2x6 twistati che passano pure meglio nella canalina, poi sai il discorso dei cavi è un po come il discorso delle gomme dell'auto a parità di dimensioni la maggior qualità l'apprezzi solo se hai un telaio all'altezza, sulla maserati quattroporte si sentono le sfumature sulla 807 no;)
Massimo ok problema 1 risolto, quindi un nero e un marrone da 6mm twistati ,semplice cavo da elettricista giusto? poi quello che appare fuori dalle canaline (fili sfusi twistati senza guina bianca pvc)garza termoristringente per la visione degli occhi o hai qualche dritta?
per i sorround gia' ho passato il cavo fror 2x2,5 mm x 8mt circa, va bene?
vai di guaina termorestringente per l'estetica, connettori fai tu banana,forcella o diretti alle casse e vivi sereno... prendi anche ad esempio un enzo66 che ha millanta euro di hifi e "corde da stendino" alle casse, a te pare fesso? a me no, anzi lo stimo.
Ciao, Massimo
infatti enzo e' un grande esempio ;)
e per i rear 2,5mm x 8mt di distanza(gia' infilati nelle cannaline) penso che vadano bene, ho i DS7 b&w
che ne pensi
x tonino1974
4X2mmq non twistato con 6m di distanza.
già 8m sono tanti..sali di sezione ottimo il 4x2 entra bene e te lo tiri facile
La spiegazione potrebbe essere questa:
sguainando i fili , diminuisce la capacità,
dato che si allontana il polo + dal - e si
interpone aria ch'è - dielettrica (1) del pvc (3/4);
inoltre aumenta l'induttanza, che però twistandoli dovrebbe diminuire,
dato che si neutralizzano in parte i campi magnetici.
L'aumento di induttanza L e la corrisp. diminuzione di capacità C
dovrebbe dare un passa basso e quindi un suono
meno brillante, ma solo su svariati metri di lunghezza
x poter apprezzare... o no? :read:
Vedi anche : calcolatore applet (Java vers 6 o +)
http://www.st-andrews.ac.uk/~www_pa/Scots_Guide/audio/Java/twin.html
ma Massimo ha avvertito differenze con twistato e non, gia' a 5mt , certo pero' non ha fatto la prova con uno twistato da lui e un cavo fror con guaina bianca ( no twistato) dove 4 fili camminano paralleli e stretti dentro la guaina pvc come quelli che ha inserito PIEP....
basterebbe una prova....mhhh io non posso farla a momento, sala in allestimento :(
Poichè in un cavo si ha sempre e comunque una induttanza in serie al carico ed una capacità in parallelo alla stessa si avrà sempre e solo un passa-basso, quelli che possono variare sono i valori di induttanza e capacità che vanno ad influire sulla frequenza di taglio del filtro.
Questo in linea prettamente teorica, all'atto pratico i valori che si ottengono sulle distanze normalmente in uso nelle installazioni domestiche danno frequenze di taglio e livelli di attenuazione assolutamente ininfluenti, al netto di effetti placebo o condizionamenti più o meno inconsci.
A parte cavi realizzati appositamente per esaltare certi effetti per creare un suono che possa, ruffianamente, piacere di più, ma ricordo che qui si dovrebbe parlare di Hi-Fi, non di My-Fi ci sono persino cavi con inserite vere e proprie reti di correzione con tanto di bobine e condensatori reali.
Ciao
Nordata hai ragione , la teoria è giusta, considerando la quantità di cavi ascoltati ed il fatto che alla fine ho uno star con le cm9 la dice lunga sulla mia sensibilità al placebo, ma con quei cat5 li era proprio così, ed effettivamente anche io ho dubitato molto e dal momento che non c'era altra spiegazione che la psiche per questo ho coinvolto la moglie, pero il pitone a6 o ad 8 dei cat5e plenum grado4 è eccessivo, con i star non ho mai confrontato direttamente il fror twistato dal non e quindi non parlo, ciao
Visto che hai una moglie così collaborativa, inserisci uno switch e falle ascoltare almeno una ventina di volte i due cavi passando da un cavo all'altro, non in modo alternato, ma casuale (puoi preparare prima la lista) segnati le risposte ed alla fine verifica se sono congruenti tra loro, ovvero quante volte ha riconosciuto l'uno o l'altro.
Se le risposte esatte sono almeno, diciamo, intorno alle 17 volte allora tutto è OK ed anche la teoria ha avuyto un riscontro pratico, in caso contrario non è neqnche il casi di parlarne.
(esempio di sequenza: B-A-A-BB-B-AA-BB, ecc.)
Non è il metodo migliore, ma è meglio di niente e si avrà un minimo di affidabilità. l'ideale sarebbe far fare gli allacciamenti ad un tuo amico per cui neanche tu sai a cosa corrisponde A e a cosa B.
Ciao
scusate se mi intrometto per una precisazione.
da quanto so Enzo66, alle casse, usa un doppio Viablue Sc-4, una soluzione da 25-28€/mt. se si prende il cavo in bobina, altro che "corde da stendino".
se sono informato male mi scuso e attendo un'eventuale smentita.