Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
CyberPaul
L'unica amarezza che mi sento di evidenziare è che questi BD sono tristemente orientati alla mentalità TV dove non si cura molto la coerenza visiva, piuttosto che al voler ricreare il cinema in casa... prova ne è che in nessuna sala si può assistere a questo cambiamento di formato. La cosa più onesta sarebe stata quella di offrire due versioni, una orientata alla versione Scope ed una interamente 16:9, come nelle sale.
Non ho capito cosa intendi...
Non sono orientati alla modalità TV, sono orientati al rispetto delle specifiche dello standard Blu-ray la cui risoluzione è sempre 1920x1080= 16:9
Una versione orientata allo Scope, avrebbe tagliato in maniera estrema le scene IMAX e non è quello che vuole il regista..
Chi proietta in un formato diverso dal 16:9, applica una modifica rispetto a quanto registrato sul disco, non si può pretendere che tale modifica, che peraltro riguarda una minoranza, venga considerata quando si produce il Blu-ray di un film come questo
-
In ogni caso si tratta di un mix che non è visionabile un alcuna sala, ergo, ad hoc per visione casalinga.
Ciò che un amante dell'home cinema cerca di fare invece è ricreare quanto più possibile l'esperienza della sala.
Io non proponevo di sacrificare alcunché ma semplicemente entrambi i formati proiettati nelle sale.
Chi proietta in un formato diverso da 16:9 quando il film è in scope nativo fa la cosa più giusta se permetti.
Non vorremmo mica far passare che è giusto riempire sempre lo schermo, magari con un bel pan and scan old style?
Aggiungo che se nelle sale si propende per formati non variabili una ragione ci sarà... di fatto è ritenuto poco tollerabile vedere un aspect ratio variabile in sala. Immaginate quanto deve essere brutto vedere delle bandone orizzontali che riempiono due terzi di schermo per la maggior parte del tempo!
-
Citazione:
CyberPaul
Chi proietta in un formato diverso da 16:9 quando il film è in scope nativo fa la cosa più giusta se permetti.
Non vorremmo mica far passare che è giusto riempire sempre lo schermo, magari con un bel pan and scan old style?
Nessuno propone pan&Scan, non scherziamo.
Io dicevo un'altra cosa: ovvero che quando proietti in scope in pratica fai uno zoom perché le bande nere sono impresse nel video quindi le tagli e ingrandisci lo spazio attivo del fotogramma (1920x800 o similari). Questo perché il Blu-ray non è un formato anamorfico. E' un formato nativo 16:9. Di conseguenza i dischi sono preparati con in mente il suo formato nativo...
Citazione:
CyberPaul
Aggiungo che se nelle sale si propende per formati non variabili una ragione ci sarà... di fatto è ritenuto poco tollerabile vedere un aspect ratio variabile in sala. Immaginate quanto deve essere brutto vedere delle bandone orizzontali che riempiono due terzi di schermo per la maggior parte del tempo!
Ti sbagli. La versione voluta dal regista è quella IMAX che ha formato variabile ma è ovviamente un'esclusiva di quelle sale...
Ho visto Interstellar su uno schermo enorme a Londra: 26 metri per 20 con un cambio di formato estremo: da 1.43:1 delle scene IMAX a 2.40:1 delle scene 35mm. L'IMAX Digital era praticamente identico al Blu-ray. 1.90:1 le scene IMAX, 2.40:1 le scene 35mm
IMAX fornisce le cineprese a Nolan e lo aiuta durante le riprese: in cambio ovviamente IMAX riceve le copie di maggior qualità sia in pellicola che in digitale..
Prendere come riferimento qualsiasi altra versione cinematografica per questo film, è sbagliato...
-
Faccio uno zoom ma rigorosamente analogico e senza sacrificare parti di immagine, non farlo sembrare una perdita di qualità.
Concordo che l'anamorfico sarebbe ottimo. Ma anche un bel formato custom, cosa costava farlo quando hanno definito le specifiche del BD? Tipo 2592x1080...
Riguardo all'IMAX ok, ma non abbiamo mica uno schermo 26x20 a casa?
E poi, come dicevo prima, potevano fare come nel caso IMAX Digital alternardo 1,90:1 a 2,40:1 e riducendo il divario.
Alla fine continuo a pensare che è un compromesso pure l'IMAX... Lo stesso Nolan ha ammesso che idealmente vorrebbe girare tutto in IMAX ed è costretto a ripiegare su un girato misto per costi e problemi tecnici.
Che noi dobbiamo subire il risultato di questo compromesso che si traduce in questi cambiamenti di formato è francamente poco accettabile. Mia opinione.
-
Nolan ha sempre detto che é impossibile girare alcune scene in IMAX perché le cineprese sono troppo rumorose e dovrebbe far "ridoppiare" i suoi film. Non si può usare sempre in modo indiscriminato tanto è vero che Inception ha preferito non girarlo così.
Se c'è proprio un aspetto dove Nolan non accetta compromessi è la qualità: poteva ridurre il tutto a un DI 2K croppato interamente in 2.40:1 come ha fatto Abrams con Star Trek Into Darkness (grazie all'inutile conversione 3D), invece ti dà la possibilità di vedere le scene IMAX al massimo del loro potenziale da uno Scan 8K senza tagliarle a dismisura...
Io non faccio cambio e mi sembra proprio l'opposto di un compromesso... Già il 16x9 è un taglio rispetto al 1.43:1, non mi parrebbe sensato renderlo ancora maggiore solo per favorire chi proietta in un formato ancora più largo...
Avete tante possibilità di scelta su come proiettare in formato variabile, ne troverete una che andrà bene... Anzi tu CyberPaul ti farai il tuo AR personalizzato 2.20:1, quindi dove sta il problema? :confused:
-
Citazione:
ludega
Nolan ha sempre detto che é impossibile girare alcune scene in IMAX perché le cineprese sono troppo rumorose e dovrebbe far "ridoppiare" i suoi film. Non si può usare sempre in modo indiscriminato tanto è vero che Inception ha preferito non girarlo così.
Se c'è proprio un aspetto dove Nolan non accetta compromessi è la qualità: poteva ri..........[CUT]
Tu... Sei il mio nuovo utente preferito. Non che ne avessi uno prima.
Per chi, nell'attesa, volesse rigodersi LA SCENA (quasi per intero):
http://http://blogs.indiewire.com/th...-clip-20150204
-
L'unico appunto che si potrebbe fare a Nolan è che, sapendo dell'IMAX, potrebbe girare il resto dei suoi film in 1.85:1, così che in home video si possa godere di maggiore uniformità, consentendo altresì l'apertura dello schermo nelle apposite sale.
Però sono comunque legittime scelte artistiche.
-
Citazione:
Black_Rock
Troppo buono... :)
Citazione:
Peter1985
L'unico appunto che si potrebbe fare a Nolan è che, sapendo dell'IMAX, potrebbe girare il resto del film in 1.85:1, così che in home video si possa godere di maggiore uniformità, consentendo altresì l'apertura dello schermo nelle apposite sale.
Però sono comunque legittime scelte artistiche.
In effetti questa è un' obiezione sensata, la mia spiegazione è che essendo lui un tradizionalista, veda nell'anamorfico la miglior scelta per il 35mm in termini di qualità...
-
Per quello che vale, traccia tedesca DTS HD MA 5.1
-
Io credo che sia il momento di gettare la spugna. Inutile protestare ed illudersi.
Allo stato dei fatti, già che escano ancora i BD da noi, è una conquista.
Pretendere di avere lo stesso trattamento dei paesi dove le vendite e, soprattutto il cinema in generale va alla grande è utopistico.
Questa è la minestra, amici.
-
Una cosa è certa:le bande nere sui film sono odiose e comunque con i tv di ultimissima generazione tipo quello che ho in firma non le puoi neanche togliere.Vedi il film per come è stato progettato. Poi se fai l'apocalisse in 4k diventano (di poco),anche più ingombranti.
-
Potresti rompere il pannello nelle sezioni dove ricadono le bande nere.
In questo modo dovrebbero scomparire.
-
non serve romperlo, basta piegarlo con forza seguendo la linea tracciata con matita e righello.
-
Ahahaha ma devo ridere?O piangere?Per ste gran battute?
-
Citazione:
jfk78
Una cosa è certa:le bande nere sui film sono odiose e comunque con i tv di ultimissima generazione tipo quello che ho in firma non le puoi neanche togliere.Vedi il film per come è stato progettato. Poi se fai l'apocalisse in 4k diventano (di poco),anche più ingombranti.
Non hai la meravigliosa funzione zoom sul telecomando della TV? :rolleyes: