Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
SSAbarth
Quindi alla fine dei conti l'ultimo LCD di Samsung è un ottimo prodotto che rivaleggia con uno dei plasma meglio riusciti di sempre .
Era questo che volevo sapere da una persona obiettiva e senza pregiudizi come Emidio .
Sembra che non dormi dal senso di colpa , per il tuo acquisto :D
Perché vi crea problemi ad ammettere che i Plasma sono meglio di LCD ?!?! Visto che ho avuto un plasma Pana prima del LCD top 2012 , che ho in firma . Non mi sono mai vergognato a dire che ho fatto una caxxata , ma non ho detto mai che è da buttare . Semplicemente che per la visione bluray e film hd in generale era meglio il plasma .
La prossima volta ci starò un po' più attento sulla scelta ,e non mi crea problemi a sentire dire che il tuo LCD non é il massimo .
Infondo se non sbagli , non impari .
-
In effetti la voce del verbo "rivaleggiare" non riesco a trovarla nei post di Emidio, e avrei serie difficoltà ad utilizzare quel termine in questo caso. Mi pare emerga chiaramente che l'esito di un potenziale confronto sia strettamente dipendente dall'ambito di utilizzo. Se li piazzi in un salone iper-luminoso non c'è storia, così come non c'è storia (che è ben diverso dal "rivaleggiare") in un ambiente oscurato.
E il tutto pur considerando il vantaggio, indiscutibile, dato dalla risoluzione 4K: in ambiente oscurato (e con i display opportunamente calibrati per questo ambito di visione) meglio maggior risoluzione ma minor dinamica, nero, micro-contrasto o il contrario? Io la risposta, per quanto mi riguarda, ce l'ho ma come detto da Emidio, il mio giudizio parte dall'abitudine ad un certo tipo di analisi.
Comunque, in linea generale, è un po' come il dover stabilire se sia meglio un'auto da rally o una F1 facendole correre entrambe su uno sterrato o in pista.
-
paragonando il hu8500 a un plasma un pochino meno recente invece, come il mio VT20??? contrasto e neri come si comportano dovendo fare un paragone?
-
@ Gladiatore
Ciao ti ho inviato due e-mail .... mi fai sapere cortesemente se le hai ricevuto ???
Edit: ah! ecco probabilmente avevo la casella piena e non mi ero accorto .........
-
-
thegladiator tu che hai il bellissimo vt60 se mi dai un parere alla domanda che ho fatto qua sopra te ne sarei grato ;)....se si aggiungono altri a darmi il loro parere tanto meglio eh.....visto che dovrei passare dal VT20 a questo HU8500 vorrei capire bene a cosa vado incontro
-
Citazione:
John B
Sembra che non dormi dal senso di colpa , per il tuo acquisto :D
Perché vi crea problemi ad ammettere che i Plasma sono meglio di LCD ?!?! Visto che ho avuto un plasma Pana prima del LCD top 2012 , che ho in firma . Non mi sono mai vergognato a dire che ho fatto una caxxata , ma non ho detto mai che è da buttare . Semplicemente che per la visione b..........[CUT]
Magari pensa che così il contrasto (limitato) nativo dell'lcd salga a livelli del plasma :D
Comunque per quanto affermato da thegladiator: " a maggior ragione se poi la visione sarà in ambiente oscurato, cosa che purtroppo non abbiamo potuto verificare durante lo shoot out. Già, perché effettivamente, dato che nessuno finora l'ha fatto, mi preme sottolineare che tutti giudizi sono basati sulla visione in ambiente illuminato" non mi sembra una prova valida a tutti gli effetti, come si fa a giudicare un tv sul clouding o sui coni di luce guardandolo solo in ambiente illuminato? Che prova è? Una prova va fatta testando il prodotto in tutte le situazioni possibili, e se il tv al buio è una mezza schifezza che faccio poi? Devo tenere accese le luci per non accorgermene? Per me che guardo la tv quasi sempre al buio questa è una cosa fondamentale sapere come si vede senza luce ambientale. Mi sa che lo hanno fatto apposta, forse in quel caso i giudizi sarebbero stati di tutt'altro tenore.
-
Citazione:
Plasm-on
... non mi sembra una prova valida a tutti gli effetti, come si fa a giudicare un tv sul clouding o sui coni di luce guardandolo solo in ambiente illuminato? Che prova è? Una prova va fatta testando il prodotto in tutte le situazioni possibili...[CUT]
Non è completamente esatto. L'ambiente era sì oscurato. Non completamente (ovvero non c'era il buio al 100%) ma un po' oscurato si.
Tanto oscurato da permettere di verificare agevolmente che il modello full HD H8000 aveva un rapporto di contratto più basso (misurato di circa 1200:1) rispetto al modello HU8500 (circa 2.000:1). Lo stesso ambiente ci ha permesso di verificare problemi di clouding per il modello H8000, non presenti nel modello HU8500.
Ho anche potuto mostrare il pattern AVSHD per la taratura della luminosità, con gli step "17" e "18" intelligibili. Inoltre ho potuto usare anche il famigerato capitolo "9" dal Blu-ray Disc di Oblivion. Ora ti chiedo: se l'ambiente fosse stato troppo luminoso, tutto questo sarebbe stato visibile?
Quello che dice Thegladiator - e su cui sono d'accordo - è che si poteva fare di meglio, ovvero oscurare completamente l'ambiente. Cosa che faremo alla prossima occasione. Ma è altrettanto vero che non eravamo certo all'interno di un centro commerciale: al contrario la luminosità in ambiente era molto bassa, tale da dover tirar su la sensibilità della mia fotocamera fino a 1600 ISO e con otturatore a 1/20 per poter fare qualche foto decente dell'evento. Foto che pubblicherò in giornata...
Emidio
-
Citazione:
Plasm-on
come si fa a giudicare un tv sul clouding o sui coni di luce guardandolo solo in ambiente illuminato? Che prova è? [...] Mi sa che lo hanno fatto apposta, forse in quel caso i giudizi sarebbero stati di tutt'altro tenore...[CUT]
Aggiungo un'ultima informazione. Come ho detto qualche giorno fa in questo stesso thread, in risposta ai soliti "qualunquisti" (in questo caso, fortunatamente, si tratta di plurale maiestatis), non c'è stato nessun trucco, ancor più che ci ho messo io stesso la faccia.
Lo shoot-out l'ho organizzato io. I TV li ho tarati io. Senza alcun trucco. E i limiti di alcuni TV non sono certo stati nascosti. Al contrario, tutti gli intervenuti hanno potuto verificare anche cose che normalmente non vengono prese in considerazione, anche da riviste specializzate. Mi riferisco ad esempio al cambio del gamma sulle basse luci variando la posizione di visione in senso orizzontale e verticale rispetto allo schermo.
Insomma: invece di ipotizzare "mezzucci" poco edificanti messi in atto dal sottoscritto per nascondere le presunte magagne di qualche TV, ti consiglio prima di tutto di sciacquarti la bocca. E poi, la prossima volta, potresti partecipare in prima persona.
Oscurare completamente la sala conferenze della nuova show-room di Samsung era praticamente impossibile con tempi a disposizione. Però ho preso le misure e alla prossima occasione (spero molto presto), porterò delle contromisure molto efficaci per sistemare sia le finestre che la.porta a vetri.
Chiudo con un'anticipazione. Per certificare se ci sia clouding o meno, bisognerebbe fare delle misure su tutta la superficie dello shermo. Cosa che ho ovviamente fatto anche su questo Samsung HU8500 e che prima o poi riuscirò a pubblicare, anche per altri TV.
Emidio
-
Ovviamente non era mia intenzione creare alcun equivoco! Quando dico "ambiente illuminato" intendo che non è buio, non certo che stiamo a livello di un CC, ci mancherebbe altro. Spiegare a parole un "livello di luce ambientale" intermedio non è così facile. Avete presente il salotto con la classica lampada da tavolino accesa? Ecco, quella per me è una dimming room (non certo una dark room) e diciamo che c'era un pochino più di luce di così. Durante lo shoot out eravamo in una condizione di luce a metà strada fra una dimming room e un normale salotto di casa con la luce accesa, insomma più o meno, è giusto per cercare di darvi un'idea. Quindi siamo ben lontani dall'ambiente di un CC ma anche da un ambiente completamente buio.
Comunque vi posso dire che era una condizione di luce con la quale, a dimming spenti, era tranquillamente possibile valutare clouding e sporcizie varie sui vari pannelli. Ovvio che per una valutazione totale della resa del pannello sarebbe stato idoneo il buio completo ma vi garantisco che non sarebbe stato facilmente realizzabile (se non impossibile!).
E vi confermo, e qui mi preme sottolinearlo, che Emidio non ha fatto sconti! Tant'è che ad un certo punto, mentre esponeva alcune critiche, i volti dei presenti Samsung erano piuttosto... ehm... sorpresi! E lo ripeto: secondo voi, la platea, composta da individui appassionati, esperti ed estremamente pignoli (chi ha parlato di Ellebisier? :D ), per quale ragione avrebbe dovuto essere così compiacente da appoggiare "l'asservito Emidio"? Intanto parlo per me, l'ultimo degli ultimi: per quanto la mia stima per Emidio sia altissima mai verrei a riportare concetti "ammorbiditi". E chi qui dentro mi conosce lo sa bene.... :)
-
In ambiente illuminato durante il giorno , la visione del mio LCD è sodisfacente .
Se l'ambiente è oscurato (non tantissimo ) i mie occhi vanno proprio li , coni di luce , clouding , livello nero . Anche se soffre poco di questi problemi , ma è più forte di me , mi da fastidio . Sono obbligato a tenere la luce accesa , per non essere distratto .
A proposito ! Ma questi TV 4k hanno problemi di clouding , coni di luce ? Avete potuto verificare per bene ?
Poco o troppo è uguale ! Anche perché per quel che costano , devono essere perfetti .
-
@Emidio, non essendo stato allo shoot-out ovviamente mi sono basato sul giudizio di thegladiator che ha scritto che l'ambiente non era oscurato, non volevo assolutamente fare polemiche o sparare discorsi qualunquistici, ovviamente se tu mi dici che era un ambiente semi oscurato tutto il discorso cade. Non metto (e non ho messo) in dubbio assolutamente la tua professionalità Emidio, il mio discorso era ovviamente indirizzato ai responsabili Samsung che hanno organizzato l'evento che non hanno garantito anche una prova in condizioni di sala buia, condizione che come ben sai è quella che noi appassionati cinefili prediligiamo e che quindi diventa cruciale per la scelta dei nostri tv.
-
ciao ragazzi, una domanda, visto che devo cambiare il mio samsung serie ES e mi stò guardando attorno cercando di raccogliere più info possibili prima di fare una scelta... il discorso dell'hdmi 1.4 o 2.0, in proiezione futura, è importante per materiale ultra hd? nel senso, se prendiamo il samsung in oggetto è dotato dell'hdmi 2.0 ma ad sempio l'oled lg sempre curvo mi sembra abbia l'1.4, quindi, dal momento che non si può upgradare da 1.4 a 2.0, questo discorso secondo voi è importante nella scelta di un televisore?
grazie
-
L'Ultra HD e cioè il 4K e cioè una risoluzione di 3840 x 2160 pretende l' HDMI 2.0 in grado di veicolare i 60p a tale risoluzione , oltre ad avere HDCP 2.2 .
Lg curvo oled ha HDMI 1.4 perchè non è Ultra HD ma Full HD ( 1920 x 1080 ) .
-
Citazione:
Plasm-on
... non volevo assolutamente fare polemiche o sparare discorsi qualunquistici, ovviamente se tu mi dici che era un ambiente semi oscurato tutto il discorso cade. Non metto (e non ho messo) in dubbio ...[CUT]
Ok. Scusami anche tu per la reazione che ho avuto che, col senno di poi, è stata anche fin troppo eccessiva.
Ripeto comunque quello che ho detto: l'ambiente era - secondo me - abbastanza oscurato, tale da permettere un ottimo livello di analisi. C'è anche da dire che le aziende vanno educate, pian piano e senza troppa fretta. Secondo me entrare a gamba tesa e dire che se non è tutto completamente oscurato non si può fare nulla, non è un atteggiamento costruttivo. Io preferisco arrivarci per gradi.
Prima di tutto questo è il primo evento che facciamo in collaborazione con Samsung ed è anche il primo che Samsung Italia ha organizzato in sede, in assoluto. La show-room che hanno allestito è veramente FAN-TA-STI-CA e sono certo che entro la fine dell'anno riusciremo a organizzare sicuramente altre cose interessanti. La qualità generale dei TV Samsung è molto buona e anche per me è stata una piacevole sorpresa poiché nelle condizioni in cui li ho conosciuti nei centri commerciali e nelle fiere, mi hanno lasciato sempre piuttosto indifferente. Inoltre le possibilità di calibrazione (quindi di "divertimento") sono tante e poi l'ospitalità di Samsung Italia è seriamente ai massimi livelli.
C'è solo da far meglio.
Emidio