Quindi con questo tv forse forse (per chi non avesse uno spettro) converrebbe non utilizzare nessuna matrice, o per lo meno affidarsi unicamente ad uno spectral sample specifico, in quanto quella di Zoyd abbassa troppo la temperatura colore.
Visualizzazione Stampabile
Quindi con questo tv forse forse (per chi non avesse uno spettro) converrebbe non utilizzare nessuna matrice, o per lo meno affidarsi unicamente ad uno spectral sample specifico, in quanto quella di Zoyd abbassa troppo la temperatura colore.
Specifico che ho solo applicato la matrice di correzione di zoyd.
Con questo display in particolare l' applicazione della matrice di correzione di zoyd porta a una sottostima del blu e una sovrastima del rosso ne consegue che la differenza fra le due letture è di 240 °K.
Se non avessi applicato alcuna matrice l' errore sarebbe stato quasi lo stesso che non applicare quella di zoyd.... ma nel senso opposto.
Si Fabio, il mio precedente post è scritto da cani... vole dire che forse converrebbe utilizzare (al posto della matrice Zoyd) un semplice Spectral sample fornito da X-Rite.
D'altra parte anche Zoyd sostiene che con i file EDR si migliorano le prestazioni della sonda e, allo stesso tempo, si riduce la possibilità di commettere errori (cosa che avviene in questo caso adoperando una matrice presa a noleggio).
Questa è la matrice relativa al PX70
LINK
Mandi
@revenge72
Grazie, Fabio, per le delucidazioni sul vpr; ho capito. Certo che le pareti blu, nel tuo caso, proprio non aiutano. Comunque, senz'altro ottima la soluzione che hai adottato ;)