Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARROVVE
ragazzi, nessuno di coi ha provatoa disabilitare lo scanning backlight?
io ho provato ieri, in realtà sto provando varie cose perchè sono diventato ipersensibile al dirty effect :(
disabilitando lo scanning mi sembra di notare miglioramenti generali, anche sui movimenti.......o sono pazzo??
poi ho portato la retroilluminazione a -2
Citazione:
Originariamente scritto da thewizhard
io è da una vita che lo scanning backlight lo tengo disabilitato, come da mie impostazioni in prima pagina e spiego anche il perchè.
Per la retroilluminazione lascio fare all'opc che la sa ottimizzare molto bene, come gamma opc ho messo da -5 a +16.
Il gamma a -2 mi sembra un po troppo scuro anche al buio
Allora, anch'io ho la retro su -2, però in questi giorni sto provando l'OPC con la stessa gamma consigliata da Wizhard e mi pare proprio che vada bene, per il momento lascio così... ;)
Per quanto riguarda il DSE ho provato a disabilitare lo Scanning Backlight durante la visione di partite ed anche in questo caso mi pare di vedere migliorie... ;) attenzione il DSE NON SCOMPARE ma SI ATTENUA e credo proprio che durante le partite lo lascio disabilitato, mentre per quanto riguarda la visione di film (BluRay) devo ancora verificare cosa sia meglio... devo vedere qualche film interamente senza lo SB per poi giudicare, ma credo che alla lunga, per una migliore fluidità, sia meglio tenerlo attivo... ;)
-
Certo e' che se avessi saputo prima che tv del genere (più o meno tutti) avevano questi difetti, parlo di DSE, non lo avrei comprato.
Avrei ricomprato un videoproiettore con tutti i suoi problemi di installazione, stanza buia e quant'altro ma non questo fastidiosissimo e odioso effetto sporco che diciamocelo francamente con tutte le impostazioni possibili non se ne va mai via e neanche si attenua. Saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mbaciccio
devo vedere qualche film interamente senza lo SB per poi giudicare, ma credo che alla lunga, per una migliore fluidità, sia meglio tenerlo attivo...[CUT]
Attenzione che lo Scanning Backlight non serve per migliorare la fluidità (per quella c'è l'interpolazione dei frames che in questa tv si chiama "modo film"), lo SB serve a rendere più pulite e nitide le scene in movimento veloce eliminando eventuali scie e effetti trascinamento di oggetti e sfondi (ad es. il pallone in una partita di calcio, o i veloci spostamenti della telecamera nelle scene di un film d'azione).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
matulich
Certo e' che se avessi saputo prima che tv del genere (più o meno tutti) avevano questi difetti, parlo di DSE, non lo avrei comprato.
Avrei ricomprato un videoproiettore con tutti i suoi problemi di installazione, stanza buia e quant'altro ma non questo fastidiosissimo e odioso effetto sporco che diciamocelo francamente con tutte le impostazioni po..........[CUT]
Guarda io parto dal presupposto che la Tv perfetta non esiste, che sia Led, Plasma o UH-4K, ogni tecnologia ha i suoi pregi ma anche difetti..., dando questo per assodato, il VPR è un mondo a parte e se solo avessi avuto una stanza (ma anche stanzetta) da poter adibire a Home Cinema, ti garantisco che, pur avendo per assurdo, il miglior tv al mondo (ZT60?), l'avrei preso e buttato dalla finestra per passare al proiettore...
Amo il cinema (anche se sono anni che non ci vado...) e la sua magnificenza, ed è proprio per questo che ho preso un 70" e non ti nascondo che se avessi avuto lo spazio e la disponibilità economica avrei preso pure un 80/90/100"!!! proprio perchè non potendo avere la grandezza del proiettore e quindi quel senso di immersione che solo lui può dare, cercavo un tv grande ad un prezzo ragionevole, per ovviare a questo problema...
Sono stato tentato più volte di acquistare il Pana 65VT60 indicato dagli esperti come "Reference" ma se il 70" che ho da poco meno di 2 mesi mi sembra già piccolo, pensa te il 65"... e anche lui ha i suoi bei difetti legati alla tecnologia, leggi le discussioni appropriate e ne sentirai delle belle... Per cui individuato il Big70 come compromesso, ne accetto pregi (davvero tanti, questo tv è davvero ottimo!!!) e difetti (pochissimi, forse solo il DSE).
Ci vuole tempo per trovare la giusta quadra per qualsiasi tv tu decidi di acquistare, ora non so se il tuo pannello ha particolari difetti e quindi ne sei scontento, ma io francamente no, ne sono molto soddisfatto e se riesco a ridurre al minimo il DSE lo sono ancora di più...
Saluti Francesco ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da thewizhard
lo Scanning Backlight non serve per migliorare la fluidità (per quella c'è l'interpolazione dei frames che in questa tv si chiama "modo film"), lo SB servirebbe IN TEORIA a rendere più pulite e nitide le scene in movimento veloce eliminando eventuali scie e effetti trascinamento di oggetti e sfondi (ad es. il pallone in una partita di calcio, o i veloci spostamenti della telecamera nelle scene di un film d'azione).
Proverò a vedermi un film senza lo SB e vediamo che succede, se migliora le cose ben venga... io lo tengo attivo proprio per eliminare alcuni microscatti, però boh magari la cosa si risolve avendo già attiva la modalità film...
-
allora:
ho fatto una prova con dei titoli a scorrimento orizzontale, scanning backlight disabilitato e notavo che le scritte erano molto sfuocate, cosa che non accade con modalità scanning back a livello scansione.
tenendo lo scanning back in modalità scansione peró notavo più dirty effect e soprattutto intravedevo le strisce led.....
in pratica, per me il giusto compromesso è lo scanning back a livello basso, gia così le scritte , di conseguenza il movimento orizzontale, migliorano tantissimo , si ha meno dirty effect e le strisce led non le vedo praticamente più.
io tengo sempre il livello di gamma a -2.
io sono molto soddisfatto, sopratutto ora che sono riuscito a smorzare un pó questo brutto effetto che a parer mio è l'unico difetto di questa tv.
fra l'altro non noto neanche il clouding, tempo addietro devo averlo sognato.....
le schermate scure o nere sono sempre profondissime e omogenee come il resto dei colori che a mio parere sono molto naturali.
contando che è un 70" lcd direi che non ci possiamo lamentare.
poi come gia è stato detto, la tv perfetta ancora non esiste.
i blasonati plasma panasonic, le migliori tv in commercio...almeno così dicono.....soffrono di difetti a mio parere peggiori del dirty effect, non so la serie 60 ma la 50....mmmmm, lasciamo stare ;)
e pensare che era a mezzo passo dal comprarlo, menomale che quel giorno sono entrato casualmente al mw e ho visto questa offerta ;)
-
Citazione:
io sono molto soddisfatto, sopratutto ora che sono riuscito a smorzare un pó questo brutto effetto che a parer mio è l'unico difetto di questa tv
Tra l'altro, mi pare che thewizhard diceva che nel suo caso, dopo un annetto di utilizzo, il DSE si è attenuato, speriamo accade anche ai nostri...
Citazione:
per me il giusto compromesso è lo scanning back a livello basso
Lo SB l'ho sempre tenuto su modalità alta e mai su scansione, quest'ultima se ricordo bene, tende a scurire troppo l'immagine e per tanto l'ho scartata subito... Proverò quindi a switchare tra off e bassa e vediamo che succede...
Citazione:
io tengo sempre il livello di gamma a -2
anch'io, ma da qualche giorno ho attivato l'OPC con gamma da -5 a +16 e devo dire che va molto bene... provala e dacci le tue impressioni... ;)
Citazione:
i blasonati plasma panasonic, le migliori tv in commercio...almeno così dicono.....soffrono di difetti a mio parere peggiori del dirty effect, non so la serie 60 ma la 50....mmmmm, lasciamo stare
e pensare che era a mezzo passo dal comprarlo
guarda qualche settimana prima di ordinare il Big70 avevo ordinato il Pana ST65, solo che non mi è mai arrivato!!! Segno del destino? :D
-
sinceramente non ho mai avuto interesse verso le opzioni che regolano la luminosità in modo automatico, non ne vedo l'utilità.
a me interessa impostare in modo ottimale la visione in stanza completamente buia.
-
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io questo tv da med.....d a 1999,00 (penso sia stato un buon affare), volevo chiedere 2 cose:
1) ma voi non avete notano un audio indecente ? Prima possedevo un Samsung ps64d8000 e l'audio era su un altro mondo.
2) ma come si collega lo smartphone ? io sempre con il sam bastava selezionare la foto o il video e mi spuntava in automatico il simbolo della condivisione con il tv, qui sono 2 giorni che non capisco se sono menomato io o non è possibile tale condivisione.
-
Ciao Aldo,
complimenti per l'acquisto del Big70 e benvenuto nel clan! ;)
Per l'audio non so dirti visto che dal primo istante l'ho collegato all'Onkyo che vedi in firma, per il collegamento dello smartphone non dovrebbero esserci problemi, c'è il DLNA ma pur avendo un Tablet (Samsung Galaxy Note 10.1) non mi ci sono ancora cimentato.
-
Ciao, hai anche il mio benvenuto; hai ragione l'audio non e' per nulla performante ma ho attivato il surround ed e' decisamente meglio, prova. Per la seconda domanda non so aiutarti mi spiace non ho mai provato.
Saluti
-
a me l'audio non sembra affatto indecente.
il mio è a muro, opzione audio tv a muro,
acuti +13
bassi+10
surround - normale
esaltatore di bassi- on
clear voice - off
-
Ciao a tutti raga ^^...anche io mi sto intrippando col 70 sharp e proprio oggi sono stato da mw per provarlo con 3 bluray: darknight rises, stealth, startrek.
Devo dire che i commessi del centro commerciale sono stati iper disponibili e ho potuto fare un po' di prove senza avere l'ansia addosso :).
Ho notato qualcosa che non andava, tipo "scomposizione" dell'immagine, in stealth zona ali nelle scene velocissime (quando c'è la sfida coi mig). Vs considerazioni? Grazie^^
Ora, il bd (sempre sharp) era collegato anche ad altre tv sharp e questo problema era praticamente comune anche sugli altri schermi. Non vorrei che fosse proprio il lettore a dare un po' di noie. Ho notato anche un po' della "sporcizia" che lamentate nei post precedenti ma ovviamente il luogo era talmente illuminato che non vorrei aver visto male causa riflessi ovunque.
Nota dolente (visto che avevo buone intenzioni di prenderlo): non hanno altri pezzi in magazzino :( e il modello in questione esposto però è operativo (non riesco a dire la parola acceso eheh) dal 25 ottobre (risultato da terminale).
Indecisione cronica quindi...ma forse riesco a spuntare ancora qualcosina sotto il prezzo delle 1999 proposto in offerta.
Purtroppo gli unici posti dove mi "conviene" comprare sono i centri commerciali nella fattispecie mw e saturno poiché acquistando con p.iva da loro ho eventualmente il diritto di recesso entro i famosi 7 giorni, cosa impossibile da ottenere sia online (per legge) sia altrove.
Ora, non ho mai comprato modelli esposti e il solo pensare che potrei farlo in casi eccezionali come questo mi trasmette un "pò" di dubbi!!
La cosa buona è che ho testato il modello in questione e posso ancora testarlo visto che (non so per quanto) è ancora in bella mostra nel centro comm.
Consigli? ^^ consigli su eventuali test da fare per gridare: è valsa la pena comprare il modello esposto!!??
Ho già pensato di caricare 3 img rgb + 2 bianca e nera per testare l'uniformità schermo/bad pixel ecc..
Attendo con ansia i vs consigli Grazie a tutti :)
p.s. prima di andare via ho spento la tv eheh, facciamola riposare un pò ;)
-
Ciao giack, con "sconposizione" dell'immagine credo tu ti riferisca agli artefatti che compaiono a volte quando l'interpolazione dei frame (modo film - avanzato alto) è impostata al massimo, e i tv esposti nei centri commerciali di solito hanno tutti l'impostazione "standard" che oltre ad essere pessima sotto tutti i punti di vista ha appunto anche il frame interpolation al massimo che rovina la pulizia delle immagini creando disturbi e imperfezioni sui bordi degli oggetti in movimento oltre all'effetto "soap opera".
Calibrandolo a dovere cambia dal giorno alla notte.
Il fatto che sia esposto da qualche settimana non gli ha dato certo fastidio non ti preoccupare, non è un plasma, questo è un carro armato.
Il prezzo è sicuramente interessante, considera che io il mio lo pagai esattamente il doppio quando era appena uscito un anno e mezzo fa:oink:.
Visto che te lo permettono fai la prova con le immagini monocolore R, G, B, bianche e nere per trovare eventuali pixel bruciati o evidenti difetti del pannello.
Sarà difficile invece notare se c'è del clouding e coni di luce perchè anche se metti una schermata nera sotto le luci del CC non si riesce a capire bene, però prova a sparare la retroilluminazione al massimo in modalità "film" con tutti i filtri disattivati (tipo contrasto dinamico ecc.), se ci vai la mattina presto appena aprono che non c'è nessuno ti potresti portare un telo da mare da mettere sopra alla tv e poi ti infili sotto, come nelle macchine fotografiche di una volta, per creare un po di buio e analizzare meglio lo schermo :D (..sperando che non chiamino la sicurezza..)
-
Ciao Wizhard^^ grazie per la risposta :D
Buona notizia sul fatto che mi consigli anche quello esposto ^^ ho letto che anche altri raga qua lo hanno preso così e sono contentissimi :)
Del clouding non mi preoccupo molto se presente nella "giusta" misura (certo meglio che non ci sia)...tanto è un qualcosa che bene o male ha il 90% degli utenti di qualsiasi marchio XD. Mi preoccupo invece che i pixel siano tutti in salute, quello si :)
intanto domani provo a:
-disabilitare l'interpolazione
-provare le img rgb per capire come stanno messi i pixel
-sparare al massimo la retroilluminazione
-appartarmi con la tv dietro un telo ahahah...no questo meglio di no :D
quindi principalmente devo mettere off sul modo film avanzato alto! o c'è da sistemare giusto altre due impostazioncine veloci? :) TNX