Nuovo firmware:
Production 070514- Un'altra correzione per i test pattern utilizzati dalla calibrazione software via RS232.
Non si può certo dire che alla Lumagen non si diano da fare quando hanno un problema.
Visualizzazione Stampabile
Nuovo firmware:
Production 070514- Un'altra correzione per i test pattern utilizzati dalla calibrazione software via RS232.
Non si può certo dire che alla Lumagen non si diano da fare quando hanno un problema.
Nuovi firmware:
Production 070714 - Riscontrati altri due problemi con i pattern utilizzati dai software di calibrazione via RS232. Corretto problema di timing che causava immagini distorte sullìoutpit 1 di alcune unità.
Production 070814 - Correzione per i pattern di test quando si utilizza lo shift verticale (parte bassa dello schermo non cancellata).
ATTENZIONE:
Dopo questi aggiornamenti sembra essere ritornato il problema di blocco dell'unità in alcuni sporadici casi. In realtà sul forum Lumagen è sempre lo stesso utente che lamenta di nuovo il problema. Sembra essere un problema limitato a questo utente e quindi non mi preoccuperei molto. Io gli aggiornamenti li ho fatti e non ho alcun problema.
Nuovo firmware:
Production 072114 - Piccoli miglioramenti sul chroma orrizzontale e verticale. Aggiunto un nuovo settaggio CUE (chroma upsample error) in Input: Video Setup: RES: Picture. Risolto un problema che si verificava con sorgenti a 3D a 720p50. Risolto un problema che saltuariamente causava problemi aggiornando a 57k baud (dopo questo aggiornamento dovrebbe essere di nuovo possibile aggiornare a 57k senza problemi). E' preferibile eseguire questo aggiornamento a 28k per prevenire eventuali problematiche di comunicazione tra PC e Radiance. (Nota: il problema introdotto con la release 072014 è stato risolto).
Nuovo firmware:
Production 072214- Corretto un problema in upscaling sui filtri CUE introdotto con la relesa 072114. Corretto il menu dei filtri CUE, i filtri non si attivavano immediatamente quando abilitati.
Nuovo firmware:
Production 080114 - Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento della funzione "undo save". Altra fix per le utility di configurazione. Le utility di configurazione sono state aggiornate alla versione 1.8 in quanto le versioni precedenti non comprendevano il download della sezione CMS delle configurazioni sulle unità 21XX. Se è stato fatto un backup delle configurazioni su un unità 21xx occorre rieffetturae il backup dopo il presente update e il download della nuova versione 1.8 delle utility di configurazione. Alcuni miglioramenti delle utility di configurazione.
Al rientro dalla ferie una serie di nuovi firmware:
Production 081614 - (L'aggiornamento precedente 081514 aveva un bug ed è stato sostituito). Aggiunta la possibilità di abilitare il filtro Darbee indipendentemente per sorgenti 2D e 3D. Possibilità di utilizzare una velocità più alta sulla porta seriale per le calibrazioni via software.
Production 081714 - Il menu di configurazione audio per i modelli 20xx aveva perso la possibilità di selezionare la connessione spdif/coax. Questo succede con i firmware da 050114 a 081614.
Production 081814 - La posizione dei valori visualizzati per la regolazione 9x9x9 del gamma tramite il menu erano fuori di 1 per un paio di posizioni a causa di un errore di arrotondamento.
Da questa discussione..
http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...iganti/page156
Sicuramente il Radiance per essere ottimizzato bene richiede un minimo di esperienza, comunque solo applicando con un po' di criterio i soli filtri sharp migliora sensibilmente l'immagine, ovvio che per sfruttarlo al meglio oltre a una buona dose di esperienza sono necessari software di calibrazione e sonda. Comunque ne convengo che non è la macchina più intuitiva per un utente che non ha idea di cosa serva un processore video esterno. Anche in condizioni di default comunque si puo percepire il suo intervento al solo azionamento del processamento a 10bit.
Bè, come dicevo nell'altra discussione, in realtà con software di riferimento non penso si possa fare molto di più... certo, da vedere assolutamente anche solo per curiosità... ma la mia accoppiata mi soddisfa pienamente, al punto di non credere che i miglioramenti siano tali da giustificare l'introduzione di questa variabile.
Diverso con software più scarso dove l'intervento sarebbe decisivo per una visione ottimale... ma davvero vogliamo violentarci a guardare qualcosa non all'altezza del nostro impianto? Io personalmente faccio di tutto per evitare queste casistiche.
Tornando però al paragone con l'audio, è un po' come introdurre un equalizzatore per rendere ascoltabile ciò che non lo è... davvero lo vogliamo?
Certo, se lo usiamo per correggere l'acustica ambientale si possono avere miglioramenti.... ma nel video? Davvero abbiamo bisogno di filtri e controfiltri? ;)
Guarda il richiamo alla calibrazione audio ha gia dato discussioni molto accese e mi limito a dire che sono ben diverse, la calibrazione video è una calibrazione prettamente numerica conosciuta da tutti che non lascia tanto spazio ad interpretazioni, quella audio di fatto non ha pattern noti per arrivare ad un risultato comune. Ci sono alcuni abbozzi, teorie ma è ben lontana dall'essere considerata uno standard. Capisco quello che scrivi ma d'altronde è quello che tutti scrivono o dicono fino a quando non vengono smentiti con i fatti. Il Radiance è una macchina che è riconosciuta in tutto il mondo e viene usata da tantissimi appassionati evoluti, un motivo ci sarà... ;)
I miglioramenti sono ben tangibili anche su risoluzioni progressive a 1080, non solo su segnali poveri ed interlacciati. Il 105 è sicuramente un eccellente lettore video, il Q-deo è probabilmente ancora il miglior chip commerciale ma non puo arrivare alle prestazioni del software proprietario di Lumagen, credimi...
Spero tanto di trovare un appassionato dalle mie parti che possa farmi apprezzare questa macchina tanto decantata ;)
Nuovi firmware:
Production 091214 - Correzione di un bug introdotto con la versione 091114 con il reinterlacciamento in modalità 480/576p produceva schermo nero o colori verde/rosa. Corretto un bug che si presentava con il pattern test color editando il color gamut (spazio colore) via menu.
Production 091114 - Correzione di un bug che in alcune rare circostanze poteva dare strani colori nella scala dei grigi al quale si rimediava con uno spegnimento e riaccensione.
qualcuno ha provato questo processore con il vpr panasonic p t 5000 o 6000? grazie Luca
Ciao a tutti, la differenza tra il 2041 e il 2143 (a parte il n.di ingressi) è solo il 60fps sul 4k? (ho visto anche che il 2143 ha CMS 17x17x17 contro 9x9x9)
Se qualcuno usa il lumagen in abbinamento ad un proiettore sony, come si integra con il Reality creation?
Ultima domanda :D ho visto che qualcuno di voi ha un fury4 in firma...perdonate se la domanda potrà sembrare niubba ma avendo il radiance a che serve anche uno scaler esterno ?
Un saluto al forum...
mi dite un firmware stabile da installare nel radiance con l'ultimo 030115... ho il problema che quando navigo con il telecomando nel menu si spenge.. poi l'immagine ogni tanto traballa ...
Io non riscontro nessun problema con lo 030115. Sicuro che non sia l'unità che ha qualche problema?