Visualizzazione Stampabile
-
più che altro, visto il costo non irrisorio e la difficoltà se non l'impossibilita' di sentirlo prima (quanti negozi convenzionali vendono i t-amp e simili? io non ne conosco nessuno!), piuttosto farei uno sforzo in più e prenderei un denon entry level.
Poi per carità, dipende da quanto valgono, per te, 284 euro. Io ho rischiato 90€ circa per un prodotto a scatola chiusa (SMSL 50), viste solo le recensioni su internet. Devo dire che ne sono soddisfatto, lo collego al pc (asus xonar essence stx) e alle JBL Control One. Ovviamente costituisce un salto enorme in confronto al kit creative 2.1 che avevo prima.
-
Ho trovato questo S.M.S.L - SA-98 T-AMP SA98 che dà ben 65 watt su 8 ohm e costa 139 euro.
Penso che con questa potenza se non si intende buttare giù le pareti ci si può abbinare qualsiasi cosa, no?
-
L'SA98 e' un ottimo prodotto, su ebay viene la metà della cifra che hai scritto. Ha una potenza notevole che lo rende adatto ad un utilizzo "completo". Nota però che con i t amp c'entra poco, e' prodotto da TI e la circuitazione e' diversa.
-
Ma lo vendono tarapia tapioco con scappellamento a destra come se fosse antani o senza? :-)
No, scherzo, comunque una cosa. Dopo circa un anno che lo possiedo per sfizio ho provato l'amplificatore integrato nel Cocktail Audio. Non l'avevo mai provato perché pensavo che facesse schifo. Sono rimasto davvero sorpreso invece. Fa suonare le mie casse in maniera assolutamente pulita, chiara, con bassi, alti e medi al posto giusto. Ha corpo, una buona dinamica.....sono rimasto davvero, davvero sorpreso dall'amplificatore del Cocktail Audio che stranamente pochi elogiano. Dopo averlo ascoltato posso serenamente dire che potrei vivere anche solo con quello. La domanda è: ma in che classe è questo ampli del Cocktail? In classe A/B o in classe D?
p.s. comunque è vero, l'sa98 si trova anche a 84+25 di spedizione dalla Germania. Si trova anche a meno, ma dal Regno Unito preferisco di no perché hanno una presa diversa e da fuori Europa invece dovrei pagare la dogana.
-
Si trova a €70 spedito da HK. Io ho preso l'SA50 e l'ho pagato una ventina di € in meno. I dazi doganali sono circa € 15 che comunque non penso proprio ti faranno pagare.
Il cocktail ha un amplificatore in classe D ma non saprei dire con quale circuitazione.
-
Ciao,
con i dati che ti riporto sotto non voglio dirti che non sia un prodotto valido e interessante, ma cerca di essere sicuro di cosa comperi.
I 65W su 8ohm sono ottenuti con il 10% di distorsione. Vuol dire che non puoi utilizzarli appieno, la potenza massima buona è molto prima dei 65w. Poi lascio la parola agli esperti.
Sotto i dati dell'SMSL ti riporto il dato di potenza di un denon pma 520ae (http://www.denon.co.uk/UK/Product/pa...uctId=PMA520AE, non per metterli a confronto, ma per farti capire che i dati di questi t-amp e derivati devi guardarli con MOLTA attenzione. Come vedrai il dato di potenza del Denon è dato con distorsione alla seconda cifra decimale.
----------------
SA-98 is based on ST Microelectronics TDA7498L core, use of EPCOS,PHILIPS,ALPS,EVOX,DALE,ERO refined accessories such as high fever, high quality digital amplifier, all its accessories to stick with original product.
Technical Specifications:
Output power: (DC 32V)
100 W / 4ohm. THD = 10%.
80 W / 6ohm. THD = 10%.
65 W / 8ohm. THD = 10%.
Input Level: 400mv to 2V
Chip efficiency: 90%
Chassis Color: Black
Panel color: Black
Case material: Aluminum
Chassis technology: drawing, coloring oxide, CNC machining
Screen printing process: laser engraving
Input Interface: RCA sockets (gold plated) stereo input
Power Supply :100-240ACV
Circuit plate: 1.6mm, Immersion Gold of 2OZ (oz) copper, the most advanced processing
Machine Size: 168 x 98 x 36mm (including protruding parts)
Machine weight: 1.25KG with packaging
Machine configuration:
1 x SA-98
1 x Power Adapter
1 x Manual
1 x Warranty Card
Dati di potenza del Denon PMA 520AE
Rated Output Power
(4 ohms, 1 kHz, THD 0.7%)
70 W + 70 W
Rated Output Power
(8 ohms, 20 Hz - 20 kHz, THD 0.07%)
45 W + 45 W
-
io non ascolto musica a volumi assordanti. Credo che un po' di distorsione potrebbe entrare in gioco solo a volumi ai quali personalmente non ascolto mai.
Comunque gente, se posso riportare la mia esperienza posso dire con tutta onestà che provando questo amplificatore del Cocktail Audio e provandolo a confronto col mio Accuphase (quello che vedete in firma) mi viene da pensare che per le differenze che esistono tra le due amplificazioni mi sembra assurdo che uno da listino costi 4300 euro e l'altro sia integrato quasi come accessorio in un all-in-one da 295 euro. La qualità audio dei due prodotti non è affatto, ma affato così lontana secondo me. L'accuphase più che altro ha più riserva in potenza, ma non fraintendetemi, anche l'X10 ha moooolta più birra di quella che serve ad una normale coppia di casse. A questo punto potrei benissimo vivere anche con l'ampli in classe D dell'X10 collegato alle mie Tannoy!
-
ma con che musica lo hai provato (o confrontato)?
-
Guarda, mentre ti scrivo il Cocktail sta facendo andare "Boogie Man" degli AC/DC e prima di questo ascoltavo "Tunnel of Love" dei Dire Straits. Un pezzo heavy metal e uno rock pieni di dinamica in cui se ci fossero state distorsioni udibili le avrei certamente percepite. Il volume è al 70% e non mi sorprenderei se dei vicini di casa mi citofonassero rimproverandomi per il volume. A più di tanto non ascolto MAI. Tra l'altro ci tengo a precisare che NON è SOLO una questione di volume, ma il suono è proprio bello pieno e corposo. HI-FI in piena regola. Davvero, davvero una rivelazione!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
GioF_71
Ciao,
con i dati che ti riporto sotto non voglio dirti che non sia un prodotto valido e interessante, ma cerca di essere sicuro di cosa comperi.
I 65W su 8ohm sono ottenuti con il 10% di distorsione. Vuol dire che non puoi utilizzarli appieno, la potenza massima buona è molto prima dei 65w. Poi lascio la parola agli esperti.
Sotto i dati dell'SM..........[CUT]
È vero, ma è anche vero che la musicalità e la qualità generale del "suono ultimo" che ha l'SMSL, il Denon se la sogna.
Le distorsioni di cui parli, arrivano solo alla massima potenza di erogazione, quindi a volumi che con i diffusori adeguati, non hai bisogno di raggiungere.!!!!
-
Di solito la distorsione negli amplificatori a stato solido classici e, mi pare, anche nei classe D,T, ecc, impenna rapidamente, pertanto, circa il 90% e, molto probabilmente oltre, della potenza dichiarata al 10% di distorsione, dovrebbe essere sfruttabile in tutta serenità.
Ciao, Enzo
-
ottima info, da possessore di t-amp mi fa solo piacere. Quindi quei 65W, misurati in bassa distorsione, cosa diventano secondo voi? 65 x 90 / 100 = 58.5W? Ricordando i 6W 'buoni' del primo t-amp in rapporto ai 15W nominali mi sembra troppo... no?
Resta comunque da notare sempre che per questi prodotti i dati sono forniti in maniera diversa rispetto a quelli convenzionali.
-
Considerato che ad ogni raddoppio di potenza corrisponde un incremento di pressione di circa 3 db, non mi preoccuperei troppo di quel 10% in più od in meno di potenza in uscita e, se soddisfatto di come suona l'amplificatore, me lo ascolterei senza farmi troppi problemi. ;)
Anche per gli amplificatori a valvole, talvolta, sono indicate le potenze massime riferite al 5 - 10% di distorsione.
Ciao, Enzo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
GioF_71
Resta comunque da notare sempre che per questi prodotti i dati sono forniti in maniera diversa rispetto a quelli convenzionali
Ovvero?
Affermazione che non mi è chiara.
Se ti riferisci alla distorsione l'affermazione non è vera, per "distorsione" si intende una cosa ben precisa, ossia la quantità di armoniche presenti nel segnale in uscita e aggiunte nel percorso attraverso l'elettronica in esame (parliamo di distorsione armonica, quella indicata in quei dati).
In parole povere: si inietta in ingresso una sinusoide il più possibile perfetta, ossia priva di distorsione e, regolata una certa potenza di uscita, si elimina tramite un filtro la sinusoide dal segnale in uscita e si misura cosa rimane; in teoria non ci dovrebbe essere nulla, poichè in ingresso non c'era altro, ma questo non si verifica mai, in uscita ci saranno anche altri segnali, detti "armoniche" che si sono generati all'interno dell'elettronica.
Questa è la misura della distorsione, non si può fare nulla di "diverso".
Il problema degli ampli digitali sta proprio qui: nella presenza in uscita di componenti indesiderate.
Direi comunque che il 10% di distorsione è un dato che non andrebbe neanche lontanamente preso in considerazione in un apparecchio Hi-Fi, anche fosse entry level e di qualità molto bassa.
Una volta questi valori si trovavano negli ampli adibiti ad uso PA (sonorizzazione pubblica, ad esempio un comizio in un piazza o per fare gli annunci in uno stadio) ormai non sono più comuni neanche in questo settore.
Il "trucco" di dichiarare la potenza con tale distorsione serve solo per poter indicare un valore elevato, ma assolutamente inutile, come i 500 W dichiarati per certe cassettine per PC dal costo di 50 €, ormai neanche i polli ci credono più.
Quanta sia la potenza effettiva, quella usabile, non lo si può dire e neanche ricavare con formule, comunque molto poca, probabilmente nei data sheet dell'integrato utilizzato ci sarà anche il grafico della distorsione in base alla potenza ed al carico, che potrebbe dare qualche indicazione più veritiera.
E' esatto quanto affermato da Enzo, la distorsione negli ampli allo stato solido funzionanti in Classe AB si mantiene bassissima salvo impennarsi di colpo un attimo prima del clipping ( per la precisione: ci può essere anche un piccolo innalzamento ai valori minimi di potenza di uscita).
Ciao
-
@nordata
ma scusa, la distorsione non aumenta con la potenza erogata? si trovano misure di potenza dei t-amp del tipo:
50W su 8ohm, 10% THD
30W su 8ohm, 0.xxx THD
questo lo ho visto per esempio su uno dei pochi siti che vendono t-amp in italia (se possibile lo cito sul forum).
Quindi questo 10% non è 'assoluto', ma mi pare che sia un modo di dichiarare potenze più elevate a prezzo di distorsione maggiore. Potenze che difficilmente si potranno utilizzare, mi pare che siano dati messi lì per impressionare e basta.
Se sbaglio correggetemi.