Grana congelata a parte anche io:asd: Ma Titanic è un altro paio di maniche.
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
Volevo sapere se il documentario in hd di history channel é in italiano o solo Eng con SubIta
Eng Sub Ita. Per fortuna.
Che bello finalmente ho speso dei soldi senza sentirmi preso in giro. Ultimamente mi hanno fatto passare la voglia di comprare blu-ray sempre prodotti incompleti.
Visto finalmente ieri sera la versione 2D.
Video ottimo, ma questo me lo aspettavo visti i commenti.
Sono invece rimasto piacevolmente sorpreso dalla nostra traccia audio ITA DTS 5.1. Temevo la solita traccia DTS di "seconda mano" rispetto all'originale DTS HD MA, invece mi son dovuto ricredere!
Fabio
Ero molto triste quando ho visto la scena in cui la nave si rompe in due ... Credo che la scena sarebbe diventata più efficace in 3D.
Giuro che non lo sapevo, ma quì http://www.dvdweb.it/View_News/20120...a_Titanic.html hanno fatto un percorso più o meno simile al mio e con in più le foto, molto simpatico. In più aggiungo codesto http://passionesuper8.blogspot.it/2011/10/titanic.html col S8.
Interessante questo screenshot del BD http://www.doblu.com/wp-content/uplo...tanic11936.jpg dove il quadro sembrerebbe con DNR applicato (pochi secondi in tutto il film? Strano oltre che improbabile). In realtà appare nello stesso modo in tutte le versioni precedenti a sandard resolution, VHS compresa. Qualcuno mi dice "soft focus".
In realtà sappiamo che il de-grain c'è stato, ma partendo da una base a 4K e non si tratta di un vero DNR, ma di un algoritmo della Reliance MediaWorks molto raffinato. Ma tutto sotto la supervisione di Cameron e devo essere onesto, dato che il dettaglio presente in tutto il film è talmente alto (vedi la peluria della Winslet sul volto) non lo avrei mai detto. Giusto in alcune scene tagliate che ho visto, forse per il processo non terminato si vedono artefatti sulla grana. Da purista non approvo cose del genere, ma il risultato finale in proiezione, all'interno del film vero e proprio è talmente naturale, che francamente non me la sento di muovere critiche negative.
Forse giusto guardando nelle zone di bokeh, ma non in tutte le sequenze, è possibile per un occhio attento "sgamare" che la grana non sempre varia nel modo in cui dovrebbe. Ma essendo molto fine, è molto difficile rendersene conto. Mi viene in mente in proposito il dialogo nella palestra tra Jack e Rose. Provate a vedere tra i due volti.:D Oppure quando Rose spunta alle spalle di Jack al tramonto sulla prua del Titanic.
Prima che qualche altro "purista" mi attacchi, faccio presente che in molti trasferimenti blasonati, sono presenti problemi sulla gestione della grana molto più vistosi a livello di collosità. Ne volete qualcuno? Alien, Aliens, Fight Club (dove in alcune sequenze la grana è bella cristallizzata), e anche altri, compresi Indy 2 e 3 anche se li il problema non dovrebbe essere dovuto alla riduzione del rumore.
Quindi, se dovessimo essere eccessivamente severi su questo parametro, sarebbero ben pochi i transfer che si salverebbero. Uno su tutti: il solito Gladiator 10°anniversario che ormai sono stufo di citare.:asd:Quest'ultimo senza dubbio fedele al negativo originale, ma che in realtà non sappiamo se approvato o meno da Scott.
EDIT Vincent89 mi riferisce che ho detto una minch...In realtà la correzione colore è stata fatta sotto supervisione di Scott.
Parola di Charles de Lauzirika quindi nessun dubbio neppure su quello;)
E pure Titanic, è esattamente come Cameron lo ha voluto.
Alpy, alpy, vai piano, corri come un treno. :D
Questo Screeshot è esattamente come deve essere, perchè questa è una inquadratura composita in CG e girata con Green-Screen (non potevano permettersi di costruire anche il set di questa sfarzosa sala da pranzo e fu girata in un salotto scala 1/4 e poi con vari inserti di attori, è tutto nel Making-Of).
E' così che deve essere perchè così era nei PC della Digital Domain nel '97.
Se riesci a farlo presente anche nel Forum da cui hai preso l'immagine sarebbe meglio, perchè il BD è perfetto e non vorrei si scatenasse il panico di un DNR. :)
Interessante. Davvero questo non lo sapevo, grazie Vick! ;) No, nessun panico DNR, infatti ho specificato che sarebbe stato assurdo per pochi secondi, e per quello parlavo di "soft focus".
Quindi quell'inquadratura è praticamente "finta". E spiega anche il fatto che in tutte le precedenti versioni risulta identica.
Il sito da cui è presa l'info è http://www.doblu.com/2012/09/11/titanic-1997-review/ ma è straniero. E' un link presente su DvDweb, ma non credo che nessuno si spaventi per una cosa del genere, anche perchè viene specificato che dura nemmeno 15 secondi. Se sai bene l'inglese e vuoi avventurarti nell'impresa....
Figurati, una volta tanto. :p
Esatto, ogni volta in cui viene inquadrato questo salone in una panoramica partendo dal lampadario (due inquadrature in tutto se non sbaglio, una è questa e l'altra viene successivamente nel film) si tratta della composizione della miniatura del set e dei vari strati di persone riprese in Green-Screen e fuse insieme.
Sul DVD si notava abbastanza l'artificio, in questa versione in BD invece stranamente l'effetto "sagome di cartone" sulle persone è meno evidente.
Comunque è questo il motivo, la sequenza deriva da file del '97 e non può vantare della solidità e microdettaglio di uno Scan di ultima generazione da pellicola.
Visto il making of in questione sulll'ed. 4 DvD. In effetti anche gli extra ogni tanto possono essere utili.;)
visto ieri sera, tra i miei film preferiti, video favoloso, dettaglio incredibile, l'audio invece mi ha lasciato un pò come quando lo rividi al cinema in 3d ad aprile, le musiche rispetto agli effetti e al parlato mi sono sembrate troppo basse, ho controllato anche con la versione 4 dvd e ho notato la stessa cosa, cosa che purtroppo mi lascia un pò deluso in quanto ricordo perfettamente che quando lo vidi al cinema nel 98 ricordo che le musiche, soprattutto i bassi (in questa versione sento poco incisivi) mi facevano saltare dalla sedia, e mi immergevano di più nel film, peccato.
e riguardando l'edizione 4 DVD, sul BD ho notato che oltre a qualche nuovo extra ci sono tutti gli extra dei primi 3 dischi, ma mancano alcuni del 4°!
Lo disco senza problemi: a me rimanendo in "famiglia Cameron" appaga molto di più il video di Aliens rispetto a quello di Titanic.
Per carità bellissimo il video di Titanic ma ripeto, non mi ha fatto impazzire... Non come quello di Aliens (sul quale ho pure avuto qualche dubbio, all'inizio, ma che adesso adoro).
Forse piuttosto è il tipo di fotografia, che tu preferisci.
Probabilmente si. In ogni caso il dettaglio di molti primi piani e totali (assieme alla struttura della grana) mi piacciono di più in Aliens.
Titanic è più pastoso, e spesso con una grana meno regolare (non so se è chiaro, dopo anni che scrivo qui, ma per me la questione grana è la più importante, molto più dello stesso dettaglio).
Fermo restando che non mi sognerei mai di criticare il trasferimento, di certo ottimo.