Visualizzazione Stampabile
-
Ciao alpy. guarda non so che dire è davvero strano perchè è soprattuto localizzato sulla figura di Alfred Molina e sui ragni presenti sulla giacca di Indy. Il dithering dovrebbe essere diffuso su tutto il fotogramma come rumore aggiunto e in effetti queste sequenze dall'entrata nella grotta al minuto 4:30 fino circa 5:00 sono molto rumorose. Bisogna vedere se è solo la grana della pellicola - forse fu utilizzata una pellicola ad alta sensibilità per sopperire a condizioni di luce precarie o se come dici tu è stato aggiunto dithering in fase di mastering ma a che scopo? Sembrrerebbe che le immagini abbiano conservato una certa latenza anche sulla pellicola. Anche sul DVD queste sequenze appaiono di qualità inferiore rispetto a quelle che precedono e seguono soltanto che la bassa definizione del DVD mimetizza molto i difetti. In Zoolander che non ho le condizioni in cui si presenta il difetto sono analoghe a quelle di Indy ( sequenza buia)?
-
No, esattamente l'opposto, la sequenza è estremamente luminosa. http://www.imagebam.com/image/cb45f6196284986
-
Ho visto lo SS di zoolander. Non so che andamaneto dinamico abbia quel difetto ma è probabile credo che quello di Indy sia di altra natura.
-
Vediamo se Salmon riesce a fare lo screen....
-
Ecco alcuni screens:
http://imageshack.us/photo/my-images/337/unog.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/12/dueih.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/trefm.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/194/quattrogk.jpg/
Visionato al volo sul 42", (non ne sono sicuro) ma sul tv a me sembrano aberrazioni ottiche,
e problemi di messa a fuoco, quindi insiti nel girato.
Appena possibile lo visionerò col vpr,
ora via di corsa a mangiare.
-
Grazie dei captures Salmon. Anche secondo me sembrano aberrazioni ottiche o difetti di fuoco, almeno da quello che posso capire da delle immagini statiche. Ma il rumore?
-
cmnq non è solo limitato alla scena dei ragni, comincia già da prima, da quando Indy scosta la prima ragnatela
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Anche secondo me sembrano aberrazioni ottiche o difetti di fuoco, almeno da quello che posso capire da delle immagini statiche. Ma il rumore?
L'effetto è più visibile con le immagini in movimento,
e mette in risalto proprio il tipico effetto di distorsione delle lenti barile-cuscino,
che in sequenza abbinata ad una non perfetta messa a fuoco può sembrare rumore.
escludo il traballio tipico dei primi telecine,
il master è recente e troppo perfetto :)
-
Per quello figurati, è un 4K. ;) Una domandina: nel terzo film con Connery, L'ultima crociata, dai captures è visibile dell'aliasing (scalettature), soprattutto nelle scene con forti contrasti. E' una caratteristica che avete riscontrato? Qualcuno ha avuto modo di fare un giretto random tra i capitoli?
-
Con l'audio ita (doppiaggio storico nel primo ovviamente) come siamo messi? Rispetto ai DVD già usciti? Il terzo capitolo era inferiore e non di poco al LD Philips, è migliorato? :)
-
Ma nella scena finale del primo,quando indy e marion scendono le scale,proprio nell'ultima battuta c'é un calo impressionante del quadro video (sfocatissimo) secondo me il punto peggiore. É lo stesso problema citato pochi post fa?
-
Citazione:
bradipolpo
non puoi non aver visto qeullo sfarfallio/tremolio nella grotta ll'inizio de i predatori, in corrispondenza della scena in cui si accorgono di avere i ragni addosso (subito prima mi pare), è troppo evidente
Piccola prova di stasera, la stessa scena vista su Vhs (mitica CIC-video!), Dvd 2003, Dvd 2008 hanno quel difetto in quei dieci secondi dei ragni, quindi è un problema di ripresa e non dell'ultima edizione in bluray. Poi non avendo ancora il suddetto bluray non so se abbiano fatto qualche intervento extra su quel punto o se non lo abbiano fatto, ma se appunto il difetto è presente su vhs-dvd1-dvd2 provenienti da 3 master differenti sicuramente quello che avete visto sul bluray è qualcosa avvenuto in ripresa
-
Beh, se è un difetto riscontrato e visibile anche nelle edizioni passate...
Aliasing visibile sul terzo? Nessuno ha ancora controllato?
-
Citazione:
pyoung
Piccola prova di stasera, la stessa scena vista su Vhs (mitica CIC-video!), Dvd 2003, Dvd 2008 hanno quel difetto in quei dieci secondi dei ragni, quindi è un problema di ripresa e non dell'ultima edizione in bluray.
Accidenti, proprio patito di Indy eh :D
Allora ok, direi che non ci dobbiamo preoccupare di un problema in fase di riversamento su BD, meglio così ;)
-
in effetti la giacca di Molina sembra abbia la taranta(beh sempre di ragni si tratta:D)..comunque in generale il primo quarto d'ora è abbastanza morbida come immagine poi decolla decisamente e wow:eek:
per la scena incriminata ho anche io fatto un confronto con il dvd...e confermo...c'era pure lì(ovviamente come detto vista la risoluzione + bassa meno visibile)
il senitype in effetti separato dalla confezione è una vaccata...io lo ho messo in mezzo e ci sta tranquillamente