cccioè in chessenzo??
Visualizzazione Stampabile
Quando nelle prime pagine ti chiesi di come mai del secondo centrale mi riferivo proprio al discorso di Picander e alle cancellazioni-rinforzi sicuri a cui saresti andato incontro, è una prova che ho fatto più volte anche io, ma anche se psicoacusticamente sembrava andasse meglio (forse semplicemente suonava più forte) misurazioni alla mano l'insieme era peggio ed alla fine ho preferito un centrale solo ad alte prestazioni.
Poi capisco che a questo punto il tuo layout sia stato studiato nei minimi particolari ed ormai definito ;)
Sapevo che quella sarebbe stata la migliore soluzione, ma, come già scritto, la serie TiK Center non offre una soluzione centrale più prestante di quella mia attuale :boh:
Quando avrò finito l'intera sistemazione, misurazioni alla mano: verificata questa significativa perdita, mi metterò con calma a studiare soluzioni ad Hoc (che non escludono l'autocostruzione di un centrale con componenti TiK fatta da un falegname serio..).
Ma questo solo quandro avrò terminato con tutte le altre (di numero ancora imprecisato) voci di spesa, voci di impegno, e voci in via di completamento ancora aperte :boh:
....e come detto da te, attualmente, questo è appunto l'ultimo delle tante magagne che il SasaDF Theater 2 ospita... :rolleyes:
walk on
sasadf
Suvvia il comb filtering l'ho citato io stesso, ma solo come appunto teorico. Nella realtà il comb filtering e' tipicamente
irrilevante. Se si teme il comb filtering l'unica soluzione e' ascoltare con una cassa sola all'aperto, che non mi sembra sia la scelta preferita dai più.
Per cui Sasa' vai tranquillo, i due centrali andranno benissimo.
Ps. Per quanto riguarda il discorso dei cavi che devono essere della stessa lunghezza al mm, come gia' detto e' abbastanza una corbelleria, pero' se ti crea dei turbamenti fai bene a preoccupartene :D.
Sul discorso cavi mi avete talmente convinto che appena rientra il Parasound, temo non prestissimo :rolleyes:, lo collegherò usando il Loop out invece che lo sdoppiatore ;)
walk on
sasadf
Che lavorone !! Non vedo l'ora di vedere le foto definitive. L'ambiente sembra venire molto elegante e raffinato, l'unica cosa forse non trapale troppo la tua personalità e simpatia che invece padroneggiavano nella precedente installazione , ma magari mi sbaglio. Per adesso la cosa che preferisco è l'isola a soffitto e il gioco che creano i rivestimenti a parete !! Continua così :-) ps dove sono i famosi 'scaffalli' sui quali fai finire la maggior parte delle cose che recensisci ?? :-p
No, non sono d'accordo. Una cosa è un canale che fa combing con il suono riflesso di una parete parzialmente riflettente 3 metri più in là, una cosa è un suono che parte direttamente filtrato come nel caso del doppio centrale.
Il secondo problema è quello non indifferente della perdita della collocazione del centro della scena. Il canale centrale sta lì proprio per non perdere il centro quando si è fuori asse, altrimenti basterebbero solo i due frontali per sentire bene i dialoghi nella seduta centrale
Ricordo di aver assistito ad una discussione in cui aveva partecipato anche Andrea Aghemo sul doppio centrale, vediamo se la recupero... eccola!
http://www.avmagazine.it/forum/10-di...-2-ha-un-senso
Non mi ostino in una linea in contraddizione con quella da te tratteggiata Pica ;)
Anzi, per farti capire che la sto seriamente prendendo in considerazione, ho già pronto un piano di riserva se il difetto da te denunciato dovesse emergere in maniera sensibilmente avvertibile.
Per sommi capi: il doppio centrale attuale ritorna ad essere singolo, con la colonna centrale che arretra del necessario (non è ancora stata fissata per fortuna.. :rolleyes: e non avendo pesi da sostenere, la staffa centrale non è indispensabile. In ogni caso, arretrata dello spazio necessario a fare alloggiare il centrale, ma ci sarà comunque).
I vantaggi di un simile step:
1 Guadagno lo spazio nel mobile per Sky e per altra periferica piccola (un TS7700HD per il TV per raiHD ad esempio) ai lati del centrale, sulla mensola superiore sottovetro (quello spaccato, poi sostituito).
2 Il finale Parasound A23 non più necessario a pilotare il doppio centrale, torna utile per il Bi-Amping delle torri. (E qui vi scatenerete nel consigliarmi al meglio se optare per un VERTICAL biamping, o per un HORIZONTAL biamping: cioè un HALO A23 per le due alte, e l'altro per le due basse; ovvero un HALO per alte e basse di dx, e l'altro halo per le alte e le basse dell'altro canale).
3 L'altro centrale ritorna ad essere utile dietro: con i prossimi sintoampli Yamaha, ritornerà di attualità la tripletta : Side surround, back surround, back effect: avendo già 4 diffusori installati dietro, in una sala piccola e non tanto larga come la mia (siamo a circa 4m di Height), la parete di fondo ospiterà il back surround singolo al centro (Il tik recuperato dal front, adagiato sopra la mensola che ora già regge il VPR); mentre gli attuali due surround back, slitteranno nella funzione di rear effect.
4 Il nuovo Preprocessore sarà compatibile 3d: dunque l'OPPO piloterà 3d non solo il VPR, ma anche il televisore, cosa che ora non fa, perchè l'HDMI del DSPZ7 non fa passare il segnale 3d :rolleyes:
E tutto torna dunque meglio di adesso, senza grossi stravolgimenti :). (con l'unica spesa in più dello switch Z7 > Aventage 3020 )...
MA questo in un futuro per ora alquanto distante :rolleyes:
Ma margine per i ritocchi, per fortuna, resta
Grazie, come sempre, delle preziose considerazioni :mano:
Scusatemi per il ritardo nel mostrarVi le foto definitive, ma al momento ci sono 3 intoppi non semplici:
1. L'Halo in riparazione, è ancora fermo: mancano i pezzi di ricambio, e la riparazione è difficile
2. Nell'ambiente mancano ancora le tende ed i tappeti: ci terrei a presentarla con questi elementi, essenziali sia per l'estetica sia per il risultato acustico finale.
3. La fotocamera che vorrei utilizzare per gli scatti finali, è in riparazione: anche lei tarda a rientrare... :boh:
Per almeno una decina di giorni, temo anche di più, restiamo in stand by.... :boh:
walk on
sasadf
In una riproduzione stereo, la maggior parte del messaggio musicale è duplicato sui due canali, che sono anche ben separati spazialmente. Quindi basterà spostarmi di poco dalla posizione centrale per generare comb filtering. Se la riproduzione fosse mono, sarebbe anche peggio. Quindi tutti dovremmo ascoltare in mono con il monocassa. Eppure non lo facciamo.
Sulla base del comb filtering, gli array sono un abominio, eppure nella riproduzione pro si usano solo gli array. Quindi forse stiamo discutendo di un fenomeno che non ha tutta questa rilevanza.
Vorrei anche citare l'effetto Haas ma mi viene da ridere :D.
Per quanto riguarda la perdita di fuoco della scena non saprei proprio dire, non avendo mai provato ad ascoltare con due centrali, però quando vado al cinema il parlato non viene certo da un diffusore solo, eppure la resa è buona.
Vai Antani, daje così!! :boxe:
E vai di un ARRAY di centrali!! :sborone: :yeah: :sofico:
walk on
sasadf
Io tra le 800 e il centrale 400 ho una mareeeeeea di array! E' un punto distintivo della tecnologia dei planari B&G....e il risultato è ottimo, per cui credo dpenda anche da come sono progettati e costruiti
Fin qui stiamo dicendo l. Infatti il "trucchetto" dello stereo funziona solo se si è perfettamente allineati. La funzione di un canale centrale però è proprio quella di far sentire il suono al centro anche quando non si è allineati.
Gli array si usano in situazioni in cui bisogna raggiungere alte pressioni, non quando si cerca la pulizia del suono. Poi non so cosa intendi come settore pro, ma se parliamo per esempio di studi di registrazione dove la qualità e la pulizia contano molto si usano monitor e non array. Ovviamente nei cinema e nei concerti rock si ha a che fare con ordini di grandezza diversi.
La rilevanza della dimensione dell'array dipende dalla distanza di ascolto. Se ascolto un array lungo 2 metri da un metro di distanza la rilevanza c'è eccome, se ascolto un array di 10m da 100m la rilevanza è minore.Citazione:
Quindi forse stiamo discutendo di un fenomeno che non ha tutta questa rilevanza.
Beh l'Haas descrive l'effetto della cancellazione delel riflessioni nel range delle frequenze del parlato. Non ti preoccupare che nessuno ti darà del trombofilo se lo citi ;) anche perchè è proprio per questo effetto che ritengo meno importante il combing da riflessione che il combing sul suono direttoCitazione:
Vorrei anche citare l'effetto Haas ma mi viene da ridere
Questo perchè, come dicevo prima, la dimensione angolare dell'array frontale non è significativa oltre una certa distanza di ascolto.Citazione:
Per quanto riguarda la perdita di fuoco della scena non saprei proprio dire, non avendo mai provato ad ascoltare con due centrali, però quando vado al cinema il parlato non viene certo da un diffusore solo, eppure la resa è buona.
Ma i tuoi planari ovviamente sono pensati per essere usati così, infatti sono verticalmente molto direttivi. Tra l'altro anche gli array solitamente sono composti da speakers con un certo tipo di direttività. Se avessi un array fatto con tweeter a cupola sarebbe tutto un altro paio di maniche