Visualizzazione Stampabile
-
Ho acquistato il bluray del film ed ho amaramente constatato che l'aspect ratio del disco è 1:78.
Per me questo rappresenta un problema, poichè sono un felice possessore di un tv Philips 50" 21:9 e, in questo caso, sono costretto a vedere questo bellissimo film con due bande nere ai lati...
Ma il formato originale del film distribuito al cinema era veramente 1:85? Possibile? Tutti film spettacolari (compresi quelli Marvel) sono da molti anni distribuiti in 2:40. Perchè in questo caso la produzione avrebbe fatto un'eccezione?
A me al cinema comunque è sembrato un 2:40.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gioman
Ho acquistato il bluray del film ed ho amaramente constatato che l'aspect ratio del disco è 1:78.
Per me questo rappresenta un problema, poichè sono un felice possessore di un tv Philips 50" 21:9 e, in questo caso, sono costretto a vedere questo bellissimo film con due bande nere ai lati...
Ma il formato originale del film distribuito al ci..........[CUT]
Hanno fatto bene !!:D il 99% delle persone ha tv 16/9 quindi han voluto accontentare piu' utenti possibili, poi il 3d rende meglio su schermi grandi e senza bande nere.
A il tuo tv 21:9 non lo vendono piu' perchè non ha avuto fortuna.
-
Citazione:
Radagast82
rivederlo quando passerò a un 50 fullhd.
Se non hai problemi di spazio (i nuovi Pana hanno cornici finissime) vai direttamente di 55' anche da 2,5m non avrai di che pentirtene neppure in semplice DTT
-
Citazione:
gio1981
.... il 99% delle persone ha tv 16/9 quindi han voluto accontentare piu' utenti possibili.....
Non credo sia questa la spiegazione francamente....
-
La spiegazione la trovate nella prima pagina del thread.
-
Citazione:
gio1981
il 99% delle persone ha tv 16/9 quindi han voluto accontentare piu' utenti possibili
Non è certamente questa la ragione, l'ha spiegato il regista che l'ha scelto per motivi di composizione dell'immagine e ne abbiamo parlato proprio in questo thread
-
ho appena constatato che il bluray distribuito sul mercato americano (http://www.blu-ray.com/movies/The-Av...Blu-ray/30654/) prevede un aspect ratio 1:85. Perchè per il mercato italiano è invece 1:78? Come è stato possibile che la Disney abbia consentito questo "taglio" dell'inquadratura per il mercato italiano?
-
scusate ho detto una fesseria. Anche per il mercato americano è 1:78. Mi sono confuso perchè c'era scritto sia "Aspect ratio: 1.78:1" che "Original aspect ratio: 1.85:1".
-
gio1981, ti ringrazio per la risposta, anche se, francamente, la trovo non soddisfacente.
Oramai, fortunatamente, le case di produzione, nel convertire un film da pellicola al formato bluray o DVD, stanno sempre ben attente nel rispettare l'inquadratura prevista dal regista nella versione cinematografica.
Infatti, i possessori di televisori formato 16:9 (la stragrande maggioranza, come tu giustamente affermi...) vedono i film girati in formato 2:40 (la stragrande maggioranza, come io giustamente affermo...) con le "famose" bande nere sopra e sotto l'immagine del film. Però queste antipatiche bande nere danno loro il vantaggio di vedere l'opera cinematografica così come è stata espressamente pensata e realizzata dal regista. E per un cinefilo questo è veramente importante!
Il mio Philips 21/9, di cui sono pienamente soddisfatto, mi dà invece la possibilità, a differenza del tv 16:9, di vedere un film a pieno schermo e ti garantisco che è un vero piacere guardarlo così.
Quando però, come nel caso del film Avengers, vi è un aspect ratio inspiegabilmente ridotta a 1:78, io, come cinefilo, mi sento tradito perchè so che una parte dell'inquadratura è stata arbitrariamente tagliata... e dovrò inoltre sopportare le odiose bande nere verticali ai due lati dello schermo.
-
Personalmente son contento della scelta. :)
Preso il 3d
Però la steel box m'è rimasta sul gozzo! :mbe:
-
Citazione:
gioman
gio1981, ti ringrazio per la risposta, anche se, francamente, la trovo non soddisfacente.
Oramai, fortunatamente, le case di produzione, nel convertire un film da pellicola al formato bluray o DVD, stanno sempre ben attente nel rispettare l'inquadratura prevista dal regista nella versione cinematografica.
Infatti, i possessori di televisori forma..........[CUT]
Che io sappia e' il contrario. Si riprende sempre con l'open matte e poi si applica il taglio sotto e sopra per il 21:9. Correggetemi se ho detto fesserie.
-
Citazione:
pyoung
Non è certamente questa la ragione, l'ha spiegato il regista che l'ha scelto per motivi di composizione dell'immagine e ne abbiamo parlato proprio in questo thread
La motivazione del regista mi sembra poco credibile, poi liberi di crederci o meno...vi ricordo che : La furia dei Titani è uscito in 16:9 Immortals anche, viaggio sull' isola misteriosa anche,Fright night 3D, saw 3d, avatar anche, titanic 3d ecc. quindi non è la prima volta che lo fanno, il 3D visto su uno schermo 16:9 in 1:78:1 ne guadagna moltissimo, con le bande nere sopra e sotto invece il senso d' immersione è decisamente inferiore...
Citazione:
Gaara80
Che io sappia e' il contrario. Si riprende sempre con l'open matte e poi si applica il taglio sotto e sopra per il 21:9. Correggetemi se ho detto fesserie.
Infatti, con il 1:78:1 (16/9) si dovrebbero avere solo parti di immagine aggiuntive e non indispensabili.
-
Citazione:
gioman
Quando però, come nel caso del film Avengers, vi è un aspect ratio inspiegabilmente ridotta a 1:78, io, come cinefilo, mi sento tradito perchè so che una parte dell'inquadratura è stata arbitrariamente tagliata
Nessun tradimento, nessuna riduzione inspiegabile, nessun tglio arbitrario, è così sia in sala che in homevideo
Citazione:
Gaara80
Sbagli ma non certo per fesseria, ma perchè è incompleto quello che dici: il concetto di OpenMatte nei film in 2,35 vale solo per il formato Super35
Citazione:
gio1981
La motivazione del regista mi sembra poco credibile
Cosa? E quindi vale più la tua opinione di quella della persona che ha girato il film?
-
Citazione:
pyoung
Nessun tradimento, nessuna riduzione inspiegabile, nessun tglio arbitrario, è così sia in sala che in homevideo
Sbagli ma non certo per fesseria, ma perchè è incompleto quello che dici: il concetto di OpenMatte nei film in 2,35 vale solo per il formato Super35
Cosa? E quindi vale più la tua opinione di quella della persona che ha girato il fil..........[CUT]
pensavo che al cinema fosse in 21:9 allora magari è vero cmq il 3D ne ringrazia.
-
gioman, se non ti fidi, http://www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=7688 che è il sito dei proiezionisti, ma è consultabile pure IMDB
Comunque riporto dal sito dei proiezionisti
Avengers 2d
SCHEDA DATI DCP
Cliente Disney
Titolo The Avengers
Territorio Italy
Versione 2D - 5.1 / 7.1 - ITALIAN DUBBED
Formato immagine Flat - 1998 x 1080
Durata 02:22:46
Offset titoli di coda 02:15:55
Dimensione appross.
dei dati
143 Gb
Avengers 3d
SCHEDA DATI DCP
Cliente Disney
Titolo The Avengers
Territorio Italy
Versione 3D - 5.1 / 7.1 - ITALIAN DUBBED
Formato immagine Flat - 1998 x 1080
Data 16/04/2012
Durata 02:22:46
Offset titoli di coda 02:15:51
Dimensione appross.
dei dati
143 Gb
Poi sul fatto che sul BD sia 1.78 e non 1.85 ipotizzo possa esserci stato un leggero open matte nel BD ma in ogni caso la differenza è trascurabile.