@l4sty: macchè...il calabrone io ce lo ho trovato dentro, come tanti altri e anche io avevo deciso di ritentare col Pana, ma non fanno il 60. Ragion per cui, o LG (lo so, lo so) o ritento con arnia Samsung
Visualizzazione Stampabile
@l4sty: macchè...il calabrone io ce lo ho trovato dentro, come tanti altri e anche io avevo deciso di ritentare col Pana, ma non fanno il 60. Ragion per cui, o LG (lo so, lo so) o ritento con arnia Samsung
Non capisco questa crociata contro la LG. Certo non si può paragonare ad un Pana come livello qualitativo dell'immagine (chi ha detto nero?), ma penso che con i Samsung un raffronto si possa fare.
Io ho un LG del 2011, calibrato dopo vari smanettamenti/smadonnamenti con i patterns di AVS HD 709 e tutti questi problemi che leggo hanno gli utenti di pana e samsung, sinceramente non li vedo. Certo può darsi anche che il mio occhio non sia allenato e attento per notare certi difetti, e forse è meglio così, perchè di paranoie me ne faccio già quando il mio PC non va come dovrebbe, figuriamoci se dovessi aggiungere anche quelle per il TV, però ragazzi vi dico che NON BUZZA, per niente, zero assoluto, ed il test che hanno postato sul thread del pana per il line bleeding il mio modesto LG lo passa tranquillamente.
nn si puo' raffrontare nemmeno con samsung oramai,la diversita' di prestazioni su tutto e' evidente.
L'ultimo plasma LG potevano benissimo nn farlo...ho capito nn avere un nero al pari di pio o pana ma quello di lg nn e' al pari nemmeno degli lcd di 7 anni fa'.
Lo hanno fatto tanto per ( oltre a presentare altri problemi vari a dire il vero )
Quando intendi calibrato parli a occhio?
e per il buz preferisco un po' di buzz e prestazioni generalmente superiori,altrimenti mi compro un led ( anche lg ) che e' comunque superiore all'ultimo plasma nato dalla stessa casa.
Mah guarda, io di LCD ne vedo tutti i giorni. I miei parenti e amici hanno tutti LCD e il nero di questi ultimi non è neanche minimamente paragonabile al nero del mio plasmino... quindi penso che paragonarlo agli LCD di 7 anni sia esagerare.
Per calibrato intendo quello che ho scritto... disco patterns di AVS HD 709.
sanosuke ma tu parli per esperienza diretta sugli LG oppure ti basi sulle recensioni che si leggono in rete?
nn lo so' dipende da che LCD tu vedi tutti i giorni ovviamente :D
Gia' basta il mio F96 led di inizio 2007 a dare le paste ai plasma di ultima generazione LG a nero e contrasto eh..immagina un sony ultimo modello o meglio pure l'ultimo ES nato in casa samsung.
PS esperienza diretta,ho esaminato con la i1 Display PRO l'ultimo nato ( per la precisione un PM670S ) a casa di un amico che l'ha preso come tv da combattimento a prezzo convenientissimo,e per quello va piu' che bene eh
alla fine il bilanciamento e' pure buono e idem tutto il resto,anche i colori ma il nero e' piu' alto pure del mio c7000 del 2010 il che la dice lunga.
Un peccato tutto il resto e' ottimo ma gli lcd di ultima fascia ( ma anche quelli della serie D dell'anno scorso ) fanno meglio sotto questo aspetto ( anche li parlo per esperienza diretta visto che ultimamente se posso approfitto per testare un po' tutti i tv che mi capitano a tiro per acquisire maggiore esperienza e dimestichezza )
nel momento in cui dici:
"eh ma se puoi avere il top allo stesso prezzo... "
dai l'idea che per te (e ci sta, opionione rispettabile)
e poi.
" ma il discorso era che se allo stesso prezzo del 51e6500 puoi comprare l'st50, perchè mai dovresti prendere l'e6500?"
ti ho dato alcuni motivi per cui per qualcuno l' e6500 può andare bene.
Oltretutto a meno che a casa tua non hai nero pesto, ti basta la luna che entra dalla finestra o un lampione li vicino, che 0,01 o 0,04 non li distingui. C'era un bel articolo di ONSLA che spiegava il tutto, non lo trovo più
Anche LCD che costano di più del mio plasma, che lasciano a desiderare, oltre che per il nero, anche per l'uniformità del pannello (forse sarà dovuto alla retro a led).
Rimanendo sui plasma, io mi domando se alla fine sia sensato spendere 2000 euro per non avere ugualmente un tv perfetto.
Parlo non per esperienza diretta, ma solo in base ai commenti che sto leggendo sui Pana, sia ben chiaro.
Avere un nero ottimo e poi ritrovarsi con banding, line-bleeding & Co. dopo aver speso fior di quattrini?
il nero vantaggioso dell'ST e' percepibilissimo solo al buio totale.
se nella stanza c'e' una qualsivoglia fonte di luce che fa entrare in funzione l'antiriflesso del tv la differenza nn dico che si annulla ma siamo li vicino eh.
Lasciamo ovviamente da parte che un nero migliore vuole dire contrasto migliore e piu' profondita' dell'immagine,fin li siamo tutti d'accordo.
Ma ripeto per chi nn vede il tv al buio assoluto la differenza a nero e' minimale se nn irrisoria fra i due.
Un po' come succede con i led che a stanza completamente buia sono un tripudio di spurie e clouding,poi accendi una luce a magicamente il nero diventa meglio dei led a oscuramento locale.
Fortunatamente io il mio nn lo vedo al buio totale ( mi da fastidio ) e il nero nn e' quello di un VT ma nn mi lamento.
Al buio e' una schifezza a 24hz e appena decente a 60 ma proprio appena appena eh..
luX0r.reload i difetti che citi nn sono di default sul tv e visibili in maniera costante ma abbastanza rari,quindi SI vale la pena spendere di piu' per avere un nero cosmico,un contrasto stellare una colorimetria ai margini della perfezione assoluta e una qualita' media che nn dovrebbe nemmeno farti venire l'idea di accostare un plasma LG anche top gamma ( che poi di top oramai nn ha nulla ) a un tv panasonic.
Attualmente nn faccio fatica a pensare che se uno cerca il top della qualita' di visione da un tv il VT50 e' l'unica soluzione praticabile.
Poi se uno vuole scendere a compromessi e guarda un po' tutti gli aspetti un po' di scelta la trova sia chiaro.
Senza nulla togliere all'E6500 credo che in effetti tirando le somme l'ST sia da preferire come qualita' massima offerta.
Come ecosistema che gira intorno al tv forse NO samung e' piu' brava in quello ( alle cavolate di contorno insomma ) e alla fin fine nn e' nemmeno male come prestazioni offerte e prezzo praticato sul modello da 60 pollici.
cmq la differenza tra 001 e 004 la vedi poche balle, altrimenti vuol dire che l'occhio tanto allenato non ce l'hai, e sei fortunatissimo! poi bisogna anche vedere di QUANTO CONTROLLATA /poco illuminata e' sta stanza nella quale guardate i film, ma mi sa che se la luce e' tale da farvi sostenere quella cosa ( quindi direi ABBASTANZA LUMINOSA non so foto? dai dai ahahah) boh chiamata spielberg e chiedetegli se va bene avere il cms perfetto al 100% e poi guardare i film in quelle condizioni li? ( di giorno? hihi chissa' come mai nei cinema e' buio, ma chissa!) :)
la vedi al buio la differenza, RIPETO nn so se hai mai provato con una fonte di luce davanti dietro o di fianco al plasma.
Fammi sapere se ci vedi differenze cosi eclatanti poi.
Di quello che dice Spielberg mi frega il giusto il tv lo vedo io e al buio nn ci riesco mi si affatica la vista enormemente salvo nn settare il mio plasma a 70 candele o meno e avere un gatto morto in ogni altra situazione che nn sia la stanza perfettamente oscurata.
Al cinema nn succede perche' la luminosita' per metro quadro e' ridicola ( ma adeguata al contensto ) rispetto a quella che puo' fornire un tv a casa propria.
Differenza di luminosita' che sopperisce alla grande un ambiente nn oscurato al 100%
PS il tv calibrato lo vedi calibrato anche nella tua situazione di visione " normale " anzi ti dico un segreto,si calibra proprio in quella situazione per ottenere il risultato migliore.
Te lo vedi solo al buio? hai fatto bene a prendere il tv che hai preso,la differenza di nero e' palese con il samsung.
Tutti fruiscono del proprio tv come fai tu? non credo ;)
E se continui a dirmi che con illuminazione controllata l'occhio umano percepisce lo stesso livello di nero mi sa' che c'e' qualcosa che nn va' eh
comunque ripeto io parlo per il mio caso specifico nn posso parlare per tutti,ho il 63 ( quindi parto gia' avvantaggiato a nero ) e lo vedo in stanza mediamente illuminata con illuminazione studiata.
Ho il massimo rendimento che volevo ottenere e un nero piu' che buono anche a 24hz.
La chiudo qui dato che e' un discorso senza senso hehe
no veramente ho usato il barbatrucco come dice qualcuno, una striscia di led posizionata dietro alla tv, quindi non sono al buio completo, anche se al buoi completo, con una tv con la quale ce lo si puo' permettere, AHIME' NON LA MIA E NON LA TUA :D, il godimento e' quadruplo...e quando c'e' da avere paura con alien ci si caga addosso veramente...
sara' il filtro sara' il contrasto sara' quello che ti pare ma la differenza tra la serie 50 e un c7000 o x e y ecc se e quando si disponde di un nero da panico e un ottimo filtro c'e' poco da fare, la vedi e non si scappa, si vede che te non hai mai avuto "manaicalita'" per il kuro, cioe' nero
ma che stai paragonando la serie 50 al mio del 2010? hahahahaha dimmi che scherzi :D
bene che vada io parlavo della serie E che ha un nero molto migliore del mio gia' di casa e a 24 fa meglio del mio a 60 ( a me basterebbe eh hehe )
per la foto ti accontento ma prendila per quel che e' e cioe' una foto fatta col cellulare osceno con colorimetria sbagliata ( i faretti sono a luce 6500k nn bianca come dalla foto e sopratutto molto meno prepotenti ) quindi solo per capire come e' illuminata la stanza.
http://oi45.tinypic.com/20z4480.jpg
beh il risultato e' DISTINTO direi, molto bello tutto quanto, NERO COMPRESO, non pensavo ma perche' e' il 63: scommetti quanto che nelle stesse condizioni anche tu diresti, con a fianco un 65st50 o vt50 anzi perche' guai a privarti delle gioie infinite della sacra calibrazione hihi: AZZ SPACCA TROPPO DI PIU' quell'altro, ( se vuoi anche con il terzo incomodo, 64e8000 che si trova a meta' strada tra i due): poi come dicevi bene tu non e' solo nero, e' tutto contrasto dinamica ecc
p.s. cmq li hai messi DAVANTI cioe' di lato ma che vanno sul filtro frontale per capirci, e non dietro, perche' appunto sfrutti giustamente quest'ultimo, non come i led dietro che fanno molta molta meno luce e non vanno sul filtro...
beh cmq e' ABBASTANZA LUMINOSA diciamo come giudizio cosi' generale per far capire, si credevo MENO, tipo led dietro, ciao e grazie cmq
e' meno luminosa della foto postata e nn e' bianca come nella foto,usala solo per vedere come sta l'illuminazione e stop.
Ovvio che sfrutto il filtro frontale del tv,se c'e' e lavora bene nn capisco perche' nn dovrei farlo :D
ho preso apposta la serie 7000 e nn la 6500 che il filtro nn ce l'aveva.
Riguardo le prestazioni dei pana nn ho il minimo dubbio che siano migliori del mio tv anche nelle medesime condizioni,solo nn sento il bisogno di cambiare per adesso,tutto qui.
Prima di cambiare di nuovo tv devo cambiare ancora il sub ( gia' ordinato ) i frontali e il sinto,poi posso pensare al tv ma data la spesa nn e' per adesso :D
Ovviamente nn ho il minimo dubbio che anche la serie E di pari diagonale sia migliore del mio eh